Skip to main content

Agribertocchi fa sua una partita ostica

PalAmbienti Orzinuovi (Bs): partita odierna molto ostica sia a livello emotivo, che di forma fisica. Reggio Emilia rientra tra le squadre più in rimonta del campionato, se si considera poi, che vengono da una striscia positiva di tre partite, si può ipotizzare una lotta acerrima per un posto ai play –off.

Agribertocchi: Turel 12, Pipitone , Mastroianni 7,

Labovic , Galmarini 22, Siberna 11, Tassinari ,

Bianchi 13, Varaschin , Timperi 15, Pennacchio,

Coach : Salieri Stefano

Vice allenatore: Luca di Gregorio

BMR : Graziani 2, Zampogna 6, Farabegoli 6,

Gatto 8, Marchetti 7, Crusca 3, Germani 4,

Garofoli, Bertocco 15, Mastrangelo 10,

Coach: Eliantonio Riccardo

Vice allenatore: Andrea Raineri

Parziali quarti di gioco: 18/16 34/34 59/44 80/61

Spettatori: 600

Tiro da due: Orzinuovi - 30/48 BRM 14/32

Da tre punti: Orzinuovi - 4/16 BRM 9/32

Liberi: Orzinuovi - 8/12 BRM 6/10

Rimbalzi : Orzinuovi - 49 BRM 24

Quintetto ideale: Bertocco, Galmarini, Matroianni, Bianchi, Timperi.

La certezza che sputeranno sangue è scontata. Riccardo Eliantonio sarà il primo da tenere sotto la lente d’ingrandimento e coach Salieri dovrà vestire le gesta di Hercule Poirot anticipando le mosse dell’esperto coach avversario.

Palazzetto in delirio, non aspetta che la palla a due, vinta da Pipitone, mentre i primi due punti vanno a referto per il lungo Germani. Pareggia subito i conti Siberna. 8/10 alla metà del primo quarto, partita come preannunciato, difficile e tesa. Il primo quarto termina con l’Agribertocchi avanti di solo due punti. 18/16 segna il tabellone luminoso. Inizia bene Turel con una fantastica tripla. Bene dalla lunetta pure Bertocco.

Partita molto altalenante, sia in forma fisica che mentale, ne approfitta Bertocco lasciato solo nella sua mattonella e firma la bomba del riaggancio, 27/26 a tre minuti alla pausa lunga. Si gioca punto a punto e il punteggio bassissimo la dice lunga sull’intensità di gioco. Il secondo quarto termina in netta parità, 34/34.

Inizia bene Galmarini appoggiando in tap-in il tiro di Bianchi. Il parziale fina ad ora è per Agribertocchi, 7-1. 42/35. L’ingresso dalla pausa lunga ha fatto male alla squadra emiliana, sul parquet ci sono cinque persone completamente diverse e questo irrita non poco il sanguigno coach Eliantonio. 50/38 a metà terzo quarto. Mastroianni scatenato firma la bomba del + 13, un vero show. Una schiacciata formato NBA da parte di Galmarini infuoca il palazzetto. Termina il terzo quarto 59/44 con uno strapotere Agribertocchi per quanto riguarda il terzo periodo, Eliantonio alle corde, contano i secondi!!! Due minuti trascorsi senza una realizzazione, ci pensa Farabegoli da tre a sbloccare il tabellone. Si porta a -8 in un batter di ciglia. PalAmbienti ammutolito con la seconda triplona di Farabegoli. Ora il parziale a favore degli emiliani è di 12/2, pazzesco questo incontro. Chiama Salieri un provvidenziale time-out, bisogna interrompere la trance agonistica degli avversari. Ritorna il sorriso con una schiacciatona da parte di Turel, subito spento dal solito Farabegoli da tre. Termina l’incontro 80/61 Eliantonio al tappeto!

A bordo campo, un radioso presidente Zanotti: “Sono veramente felice per l’andamento della squadra, torno a dire e non è di circostanza, era una partita difficile con una squadra ben allenata. Ci siamo allenati bene per due settimane ed in campo si vede. Si vede pure il calo di concentrazione nell’ultimo periodo, ma ci sta dopo una pausa. Abbiamo rimesso in careggiata la partita giocando di squadra e questa è la cosa che apprezzo di più”.

Coach Salieri: “E’ stata una vittoria importante che allunga la striscia positiva. Voglio ricalcare le dichiarazioni del Presidente che afferma che non era una partita facile anzi io direi che era una partita molto ostica, squadra in formissima, ben allenata e l’ha confermato nei primi due quarti. Noi siamo usciti alla distanza e lo testimonia il terzo periodo, dove abbiamo inflitto un netto25/10. Abbiamo avuto un calo all’inizio dell’ultimo quarto e abbiamo reagito giocando un buon basket. A parte un super duo Galmarini-Bianchi, mi sento di fare i complimenti a tutti”.