Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO LA LUISS ROMA

Corre lungo la via Emilia l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Andrea Zanchi, reduce dalla bruciante sconfitta casalinga, maturata per mano di Udine all’ultimo secondo utile, visita la Sella Cento, capace di sconfigge, tra le mura amiche, la Fortitudo Bologna, mettendo nel salvadanaio due punti preziosi in chiave classifica.

Il roster a disposizione di coach Andrea Paccariè, monumento della pallacanestro laziale, tecnico con un curriculum ricco di tappe significative e sulla panchina della Luiss Roma da un decennio, presenta un’ossatura di gioco basata lungo l’asse composta da Marco Pasqualin (9.7 punti di media a partita glassati da 4.2 assist), regista di bassa statura, ma dal primo passo e dalla capacità di lettura bruciante, capace di attaccare il ferro e di mettere in ritmo i compagni, visto a Treviglio e Cento, e Anrijs Miska (14.4 punti di media a partita conditi da 6.1 rimbalzi catturati) centro lettone alla prima esperienza nella categoria, ma con il merito di essersi ritagliato un ruolo cruciale nelle gerarchie. La prima bocca di fuoco della formazione capitolina è Ty Sabin (21.5 punti di media a partita uniti a 5.5 rimbalzi catturati e 2.2 assist), guardia statunitense dotata di un talento offensivo smisurato e completa sotto ogni aspetto del gioco, prelevato da Cento e già MVP della Serie A2.

Il ruolo di ala piccola è occupato da Matteo Fallucca (7.4 punti di media a partita), tassello duttile e dinamico che agisce da collante di squadra e dotato di un tiro da tre punti mortifero, con un passato a Nardò, Cento e Reggio Calabri, mentre sarà Valerio Cucci (14.5 punti di media a partita sommati a 6.5 rimbalzi catturati) l’indiziato principale a battagliare sotto le plance con il pacchetto lunghi orceano, caratterizzato da grande fisicità ed un importante senso della posizione, che fanno di lui una pedina pericolosa.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti il playmaker di rottura Domenico D’Argenzio (4.6 punti di media a partita), la guardia sovradimensionata Riccardo Murri (4.4 punti di media a partita), l’ala piccola camaleontica Matija Jovovic (4.5 punti di media a partita), l’ala forte Marco Legnini (3.0 punti di media a partita) ed i lunghi Riccardo Salvioni e Beniamino basso.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni in vista della gara:

«La Luiss Roma è una formazione giovane che sta vivendo un ottimo periodo di forma. Durante la stagione hanno apportato una modifica rispetto al loro assetto iniziale, inserendo all’interno delle rotazioni un giocatore importante per la categoria come Ty Sabin, che abbiamo già affrontato nella prima parte di campionato, quando militava a Cento. Roma è una squadra che ha nella transizione offensiva e nel tiro da tre punti le proprie armi principali e noi dovremo essere bravi a tornare in difesa e a limitarli sotto questi aspetti».

Queste le parole di Grant Basile, centro degli orceani:

«Roma è un’ottima squadra e formata da giocatori piuttosto giovani e dinamici, ma che sanno mettere in campo una pallacanestro funzionale e di alto livello, come testimonia il loro successo nella difficile trasferta di Trieste. Il loro gioco è caratterizzato da rapide transizioni offensive, che culminano con una costante ricerca del tiro da tre punti come soluzione principale. Abbiamo svolto una dura settimana di allenamento in palestra, dove ci siamo concentrati sull’importanza di pareggiare e limitare la loro grande energia ed intensità e dovremo essere pronti a tornare in difesa rapidamente e con puntualità. Vogliamo continuare a giocare la nostra pallacanestro per cercare di ottenere un’altra vittoria».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per sabato 17 febbraio alle ore 18.30 presso il Pala Tiziano di Roma, Via Apollodoro. La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com). Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).