AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO NARDO’

Scritto da Alessio Sigalini il .

Seconda gara casalinga consecutiva per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Andrea Zanchi, reduce dalla sconfitta sul filo di lana per mano della Fortitudo Bologna, maturata al culmine di una partita encomiabile per i colori biancoblu, ospita la HDL Nardò, che si presenta nella Bassa dopo la vittoria casalinga ai danni di Cividale, non senza aver faticato.

Giovanni Gasparin e compagni, a seguito delle ultime brillanti prestazioni, sono pronti a chiudere il cerchio ed ottenere una vittoria cruciale in chiave classifica.

Il roster a disposizione di coach Gennaro Di Carlo, tecnico esperto con un curriculum ricco di tappe significative, è basato sopra l’interessante asse playmaker-pivot composta da Matteo Parravicini (10.5 punti di media a partita uniti a 2.2 assist), regista di categoria a seguito di una lunga gavetta nelle minors lombarde e a Bergamo, non al meglio della condizione fisica e caratterizzato da una buona rapidità di mani e pensiero, e Antonio Iannuzzi (11.6 punti di media a partita addizionati a 7.1 rimbalzi catturati), centro dotato di una tecnica individuale sopraffina e rimbalzista quotato, visto a Capo d’Orlando, Mantova e Juvi Cremona.

Lo spot di guardia è occupato dallo statunitense Russ Smith (21.8 punti di media a partita aggiunti a 4.3 rimbalzi catturati e 3.1 assist), realizzatore implacabile, talentuoso ed in grado di fare la differenza, trovando la via del canestro mediante molteplici soluzioni, mentre quello di ala piccola dal serbo, ma di formazione italiana Lazar Nikolic (3.9 punti di media a partita), pedina duttile, di grande fisicità e discreto passatore.

E’ lo statunitense Wayne Stewart (18.2 punti di media a partita conditi da 5.6 rimbalzi catturati), giunto in Salento dopo un lungo peregrinare tra G League ed Australia, l’indiziato principale a duellare sotto le plance con Daniel Donzelli e Grant Basile, forte di un tonnellaggio rilevante.

In uscita dalla panchina, pronti a dare il proprio apporto nell'economia della gara, rispondono presenti il playmaker Lorenzo Maspero (5.8 punti di media a partita), contrassegnato da un primo passo fulmineo e da una meccanica di tiro affidabile, l’esterno Matteo Ferrara (4.8 punti di media a partita), con un passato a Mantova e Stella Azzurra, tassello dinamico che agisce da collante di squadra, il jolly camaleontico Andrea La Torre (6.5 punti di media a partita), la guardia pura Lorenzo Baldasso (4.4 punti di media a partita) ed il centro vecchia scuola Jacopo Borra (3.3 punti di media a partita).

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, esprime le sue sensazioni alla vigilia della gara:

«Siamo attesi dalla gara casalinga contro Nardò, un incontro importante. Nardò è una formazione esperta, che può schierare Russ Smith, primo realizzatore del girone rosso. Noi dovremo essere molto bravi a limitarlo in fase offensiva ed essere precisi e puntuali riguardo ad ogni singolo dettaglio».

Queste le parole di Paul Jorgensen, reduce da un debutto convincente con la canotta orceana:

«Sono ad Orzinuovi da sole due settimane, mi trovo molto bene e mi sento già a mio agio. Avevo avuto delle ottime referenze, ma l’ambiente, che poi ho trovato, è stato ancor più superiore a quanto prospettato: Orzinuovi è una città piccola, a misura d’uomo e presenta un centro storico molto affascinante. Le persone sono amichevoli e cordiali ed i giocatori vengono trattati al meglio e messi nelle condizioni di pensare solamente a lavorare duramente in palestra. La società, con me, è stata eccezionale, soddisfacendo alcune mie esigenze e concedendomi subito una comoda sistemazione. Spero di restare ad Orzinuovi il più a lungo possibile. Ho disputato solo una gara, contro la Fortitudo Bologna, quando, al termine di una solida prestazione di squadra, abbiamo perso solo di un punto. Ho capito subito che il livello della Serie A2 italiana è molto elevato e competitivo, perché tutte le squadre sono difficili da affrontare e ogni partita diventa una battaglia. Dobbiamo pensare solo a noi stessi e continuare, come gruppo, nel processo di crescita e maturazione, la cui spinta può arrivare anche dalle sconfitte, mentre, a titolo personale, sto apprendendo con precisione i nostri sistemi di gioco. Io, i miei compagni e lo staff tecnico abbiamo accettato la sfida e crediamo di poter raggiungere il miglior risultato possibile per la società».

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 15.30.

L'appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 5 gennaio alle ore 17:00 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).