AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA NELLA TRASFERTA DI CIVIDALE

Scritto da Alessio Sigalini il .

L’Agribertocchi Orzinuovi recita magistralmente la parte del corsaro, espugnando Cividale.

La truppa di coach Andrea Zanchi ottiene una vittoria fondamentale in chiave classifica.

Il primo quarto viene disputato dell’Agribertocchi con il coltello tra i denti.

La truppa di coach Andrea Zanchi, infatti, esegue in maniera fluida il piano partita ed esprimendo la propria pallacanestro.

I padroni di casa, trascinati dalla coppia formata da Cole e Redivo, coadiuvati da un Dell’Agnello chirurgico e tagliente, pongono sei punti di discrepanza.

Tuttavia, dopo il timeout, Orzinuovi torna in campo con un piglio diverso e, complici le letture di Zugno e Gasparin, unite alla vena realizzativa di Basile chiude alla prima sirena avanti (19-24 al 10’).

La seconda frazione di gioco corre sopra ad un’intensità minore.

Orzinuovi, con applicazione e cura, cerca di restare in linea di galleggiamento tenendo a distanza i friulani, in ritardo anche di sei lunghezze.

Tuttavia, come lecito aspettarsi, Cividale ha uno scatto d’orgoglio e, mediante le iniziative di Redivo e Miani, innescati da Rota, accorciano lo strappo. L’Agribertocchi, però, assorbe le folate avversarie.

Merito anche dell’intelligenza di Gasparin e Zugno, che assieme a Basile, portano gli ospiti in vantaggio alla pausa (36-40 al 20’).

Il terzo quarto è di targa ospite.

Gli orceani riprendono le ostilità con la faccia giusta, aggredendo la Gesteco fin da subito con grande ritmo ed impatto fisico in entrambi i lati del campo.

Le Aquile rimangono imbrigliate nei meccanismi difensivi biancoblu, con i soli Miani e Redivo ad andare a canestro, mentre Orzinuovi trova con continuità il cotone e mantenendo alte le percentuali dal parquet.

Merito anche dell’ottima risposta avuta dalle seconde linee, con Donzelli e Bertini a punire ogni disattenzione casalinga (48-62 al 30’).

Gli ultimi dieci minuti sono una girandola di emozioni.

L’Agribertocchi sembra avere saldamente nelle proprie mani l’esito dell’incontro e Basile, con il concorso del miglior Donzelli della stagione e Leonzio, prova a dare la spallata decisiva.

Tuttavia la Gesteco è lontana dall’ammainare bandiera bianca. Redivo decide di salire in cattedra e, mettendosi a disposizione dei compagni, in compartecipazione con Miani, permette ai padroni di casa di risalire la china.

E’ tardi.

Orzinuovi ottiene una vittoria essenziale.

GESTECO CIVIDALE 71 AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 75

GESTECO CIVIDALE: Rota 2, Redivo 24, Cole 9, Dell’Agnello 13, Berti 2, Miani 17, Marangon 2, Furin 2, Isotta, Mastellari, Baldini ne, Bove ne. Allenatore: Stefano Pillastrini

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Zugno 13, Leonzio 8, Bertini 6, Basile 28, Brown 2, Donzelli 11, Gasparin 7, Alessandrini, Trapani, Zilli ne. Allenatore: Andrea Zanchi

PARZIALI (19-24;17-16;12-22;23-13).

ARBITRI: Ursi di Livorno (LI), Yang Yao di Vigasio (VR) e Marzulli di Pisa (PI).