AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO UDINE

Scritto da Alessio Sigalini il .

Nuova trasferta per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Andrea Zanchi, dopo la preziosa vittoria casalinga contro l’Umana Chiusi, che ha permesso agli orceani di ottenere due punti cruciali in chiave classifica, visita l’Old Wild West Udine formazione costruita con alte mire e reduce dalla bruciante sconfitta nello storico derby friulano per mano di Trieste, con un cesto allo scadere di Eli Brooks.

I bianconeri, davanti al proprio pubblico, vogliono infatti archiviare quanto accaduto per proseguire a navigare nei quartieri nobili della graduatoria.

Tuttavia, Giovanni Gasparin e compagni appaiono in crescita e sono pronti a dare battaglia.

Il roster a disposizione di coach Adriano Vertemati, tecnico giovane, ma con un pedigree ricco di esperienze importanti e tappe significative anche in campo europeo, è basato sopra l’importane asse playmaker-pivot composta da Diego Monaldi (14.0 punti di media a partita conditi da 2.3 assist), regista contrassegnato da un quoziente cestistico elevato, abile ad innescare i compagni meglio posizionati e a trovare la via del canestro mediante molteplici soluzioni, già a Sassari e Pesaro in Serie A e con due campionati di Serie A2 in bacheca durante la sua militanza a Napoli e Scafati, e Marcos Delia (7.6 punti di media glassati da 4.9 rimbalzi catturati), centro argentino, medaglia d’argento ai Mondiali 2019 con la selezione albiceleste, di caratura internazionale e completo sotto ogni sfaccettatura del gioco.

La principale bocca da fuoco dei friulani è lo statunitense Jason Clark (11.0 punti di media a partita), esterno capace di ricoprire il ruolo di playmaker aggiunto in campo, forte di un talento offensivo non indifferente e con un passato a Varese, Torino e Treviglio.

Il ruolo di ala piccola è occupato da Mirza Alibegovic (11.6 punti di media a partita), veterano della categoria ed ex Brescia, dotato di una tecnica individuale eccellente e da un indiscutibile atletismo e dinamismo, che lo rende pericoloso in campo aperto, mentre è Raphael Gaspardo (8.7 punti di media a partita addizionati a 5.0 rimbalzi catturati) è indiziato a dare filo da torcere al pacchetto lunghi orceani, contro cui può far valere tutta la sua esperienza e conoscenza del gioco, dopo aver speso gran parte della sua carriera in massima serie, passando da Cremona, Pistoia e Brindisi e conquistando la maglia azzurra.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti Lorenzo Caroti (11.1 punti di media a partita sommati a 3.4 assist), playmaker totale e pericoloso in ogni frangente, eccellente nelle letture e spietato nel tiro da tre punti, il lungo Matteo Da Ros (6.1 punti di media a partita), pretoriano della Serie A2 sempre incisivo e decisivo, Iris Ikangi (6.1 punti di media a partita), guardia che agisce da collante di squadra e cruciale nell’economia della formazione bianconera, l’ala piccola Gianmarco Arletti (5.1 punti di media a partita), reduce dall’esperienza a Delaware in NCAA e Jacopo Vedovato, centro vecchia scuola prelevato da San Vendemiano.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni in vista della gara: «Udine presenta un roster che è stato allestito per cercare di vincere il campionato. Sono una formazione molto fisica e, in ogni ruolo, possono schierare giocatori di categoria con una corporatura importante. Tendono a mettere grande pressione nei confronti del portatore di palla avversario e hanno un’ottima propensione a rimbalzo offensivo. Noi dovremo essere bravi a limitare le palle perse e nel provare a vincere la lotta a rimbalzo».

Queste le parole di Nicolas Alessandrini, ala forte degli orceani: «Siamo reduci da una buona settimana di lavoro in palestra e stiamo ultimando gli ultimi dettagli per approcciare al meglio la gara con Udine. La vittoria contro Chiusi è stata importante ed utile perché ci ha dato grande morale e noi vogliamo proseguire su questa striscia».

L'appuntamento con la palla a due è fissato per sabato 11 novembre alle ore 20.30 presso il Palasport “Primo Carnera” di Udine (UD), Piazzale Argentina.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).