AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA CASALINGA CONTRO CIVIDALE

Scritto da Alessio Sigalini il .

Un’Agribertocchi Orzinuovi mai doma cade in casa contro la Gesteco Cividale, al termine di una partita altalenante e ricca di emozioni.

Nemmeno il tempo di accomodarsi che Berti e Dell’Agnello, innescati dalla rapidità di Rota sotto le plance scrivono quattro punti consecutivi punendo la difesa orceana.

L’Agribertocchi non demorde e, a seguito di qualche tentativo a vuoto al tiro, si mantiene in linea di galleggiamento con Bertini e Zugno, che propizia il primo sorpasso casalingo.

Orzinuovi alza l’intensità in difesa e i gialloblu faticano a costruire una trama offensiva degna di nota ed affidandosi ad iniziative personali molto fortunose.

Zugno, dal canto suo, continua a fare pentole e coperchi in zona d’attacco, andando al ferro e servendo i compagni meglio posizionati.

La Gesteco soffre a rimbalzo e i biancoblu sono avanti (20-14 al 10’).

Il secondo quarto è inaugurato da un gioco da tre punti di Bartoli, a cui Bertini, illuminato da Mayfield, fa eco con una bomba dall’angolo.

Le aquile servono la propria batteria di lunghi e così Cividale accorcia lo strappo ad una lunghezza, obbligando coach Andrea Zanchi a sospendere il tempo.

Al ritorno sul parquet Donzelli suona la carica mandando a bersaglio una tripla.

I friulani accettano la sfida all’arma bianca, rispondendo colpo su colpo, ma l’Agribertocchi rimane sul pezzo ed applicata in difesa, sebbene Rota sia pericoloso dall’arco.

La manovra offensiva dei bassaioli perde di fosforo e non viene premiata dalla fortuna, mentre Mastellari proietta Cividale sui quattro punti di vantaggio per il nuovo timeout biancoblu.

Mayfield dalla linea della carità dà nuovo ossigeno ad Orzinuovi (30-26 al 20’).

Il terzo periodo è sparigliato da un parziale di 4-0 ad opera di Gasparin e Brown, artefici di due piazzati piedi a terra.

Tocca a Redivo e Rota tappare l’emorragia gialloblu mediante due triple devastanti, a cui risponde con una giocata di potenza sotto le plance.

Mayfield e agisce da regista aggiunto a Zugno, mentre Bertini e Brown lottano nel pitturato e a rimbalzo con l’Agribertocchi che torna a far sentire il fiato sul collo della truppa di coach Stefano Pillastrini. V

Cividale, però, non si lascia intimidire e, complici alcune disattenzioni difensive, unite a dei fischi quantomeno discutibili da parte della terna arbitrale, la Gesteco vola sulle dieci lunghezze di vantaggio alla penultima sirena (47-57 al 30’).

L’inizio dell’ultima frazione di gioco è un incubo per Orzinuovi.

I padroni di casa, infatti, subiscono due canestri semplici con coach Andrea Zanchi a sospendere ancora il tempo.

Mayfield scrive tre punti consecutivi, mantenendo in vita un barlume di speranza, insieme ad una bimane di Brown. Coach Stefano Pillastrini decide di spendere un timeout.

Le Aquile accusano, però, il colpo e, in un amen, dilapidano un tesoretto di 14 punti, mentre Orzinuovi ha diverse occasioni per affondare il colpo, ma è troppo tardi.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 68 - GESTECO CIVIDALE 73

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Zugno 16, Gasparin 4, Bertini 8, Donzelli 10, Brown 14, Mayfield 16, Alessandrini, Trapani, Ndzie, Leonzio ne, Bergo ne, Zilli ne. Allenatore: Andrea Zanchi

GESTECO CIVIDALE: Rota 11, Mastellari 5, Redivo 13, Dell’Agnello 10, Berti 3, Miani 16, Bartoli 10, Isotta 5, Furin, Marangon. Allenatore: Stefano Pillastrini

PARZIALI (20-14;10-22;17-21;21-16).

ARBITRI: Gagliardi di Anagni (FR), Martellosio di Buccinasco (MI), Mottola di Taranto (TA).