Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO CIVIDALE

Tornano ad accendersi i riflettori del PalaBertocchi.

La truppa di coach Andrea Zanchi, reduce dalla sconfitta nella tana della corazzata Trieste, che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per conquistare l’intera posta in palio, riceve la visita della Gesteco Cividale, società giovane, ma già da diverse stagioni in Serie A2, con la particolarità di non aver tesserato alcun giocatore americano e di presentarsi ai nastri di partenza con il solo Lucio Redivo, come tassello di formazione non italiana.

Tuttavia Giovanni Gasparin e compagni sono pronti a scendere in campo per conquistare una vittoria importante e regalare una gioia ai propri tifosi.

Il roster a disposizione di coach Stefano Pillastrini, tecnico con alle spalle un curriculum ricco di tappe significative e monumento della pallacanestro italiana, presenta un’ossatura di gioco basata lungo l’asse composta da Eugenio Rota, regista di bassa statura, ma dal primo passo bruciante e abile nelle lettura offensive, visto sotto i colori dell’Assigeco Piacenza e confermato a Cividale, dopo la passata stagione, e Gabriele Miani, centro bonsai con un discreto senso della posizione.

Il principale terminale offensivo delle Aquile è Lucio Redivo, guardia argentina di caratura internazionale, giocatore completo sotto ogni aspetto e dotato di un talento offensivo sconfinato, che fanno di lui un realizzatore implacabile.

Il ruolo di ala piccola è occupato da Leonardo Marangon, tassello duttile e dinamico che agisce da collante di squadra e promessa della pallacanestro italiana, prelevato dalla Virtus Padova, mentre è Giacomo Dell’Agnello l’indiziato principale a battagliare sotto le plance con il pacchetto lunghi orceano, forte di una tecnica individuale di primo livello e di grande fisicità.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti l’esterno Martino Mastellari, visto ad Orzinuovi nella stagione 2020/2021, tiratore di rango capace di spaccare in due la difesa avversaria, il regista svizzero, ma di formazione italiana Nicolò Isotta, abile nel correre il campo e servire i compagni meglio posizionati, il lungo verticale Matteo Berti, prodotto della Virtus Bologna e quotato rimbalzista, la guardia Saverio Bartoli, con un passato a Siena e Chieti ed il centro di belle speranze Giacomo Furin, rientrato dal prestito con Monfalcone.

Chiudono le rotazioni Hadim Balde (centro) e Shaka Balladino (playmaker).

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni in vista della gara:

«Sarà una partita difficile contro una squadra che fa del gioco corale la sua forza. Hanno mantenuto gran parte dell’organico rispetto alla scorsa stagione. Dovremo essere fisici e lottare bene a rimbalzo. Inoltre è la prima partita in casa di Serie A2 quindi ci aspettiamo tanti tifosi, abbiamo bisogno del nostro sesto uomo».

Queste le parole di Alessandro Muzio, Direttore Sportivo degli orceani:

«Cividale è una squadra ostica ed è reduce da un ottimo campionato, raggiungendo i playoff plasmata da coach Stefano Pillastrini. E’ stata confermata la buona ossatura della scorsa stagione, scegliendo di ripartire da Lucio Redivo, come unico straniero, un top player per la Serie A2. Hanno disputato una grande partita per tre quarti, però poi Verona ha strappato alla fine. Sarà una partita difficile, diversa da quella di Trieste, perché contro una formazione amalgamata e, di conseguenza, dovremo giocare una gara tosta e di alto livello, per cercare di conquistare i primi due punti e regalare una gioia ai nostri tifosi».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 8 ottobre alle ore 18.00 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 16.30.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).