AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA NELLA TRASFERTA DI VERONA

Scritto da Alessio Sigalini il .

Sconfitta per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Andrea Zanchi esce a testa alta da Verona, salutando la Supercoppa con ottime avvisaglie per il proseguo della stagione.

Pronti, partenza ed è Esposito ad aprire le danze con un appoggio al vetro sottomisura a fil di sirena, nonostante gli orceani mostrino, fin da subito, un’ottima propensione difensiva.

L’Agribertocchi non demorde ed incide anche in attacco, firmando un parziale di 0-8 con Wesson, Brown e Zugno a piegare la difesa scaligera, che ritrova ossigeno con i cesti di Penna e Devoe, abili nel concretizzare le disattenzioni commesse dagli avversari (al 8-13 5’).

Verona alza l’intensità difensiva ed il meccanismo offensivo degli ospiti si inceppa con alcune conclusioni corte. Stefanelli e Bartoli, gettati nella mischia da coach Alessandro Ramagli, paiono apportare un cambio di ritmo tra le fila gialloblu, ma l’Agribertocchi prende subito le misure e, mediante una difesa collettiva arcigna, si porta avanti (14-18 al 10’).

Il secondo quarto è inaugurato da un tiro piazzato di Zugno, costante spina nel fianco veneto, a cui risponde Esposito tramite un contropiede, prima che Alessandrini infili una tripla dall’angolo, scavando un piccolo solco, rintuzzato da Gajic che ripaga Orzinuovi con la stessa moneta. Coach Andrea Zanchi decide di richiamare i suoi in panchina.

Al rientro sul parquet Gajic ripristina la parità, che Wesson infrange grazie ad una tripla frontale (25-26 al 15’).

Gazzotti, forte della sua esperienza, sale in cattedra, mettendo in difficoltà il pacchetto lunghi orceano e lucrando tiri dalla linea della carità, non sempre infilati.

Tuttavia Orzinuovi rimane agganciata all’incontro e ribatte ad ogni iniziativa casalinga, con tenacia, spirito di collaborativo e tanta voglia di condividere la palla.

I biancoblu sono avanti alla pausa, anche per merito di una correzione di Donzelli allo scadere del tempo (33-36 al 20’).

Il terzo periodo è sparigliato da un gioco da tre punti di Wesson, a cui fa eco un cesto di pregevole fattura di Brown, abile ad eludere la marcatura di Esposito.

La Tezenis non ci sta e sigla un controparziale di 4-0, volando rapidamente in transizione, che vale il nuovo timeout di coach Andrea Zanchi.

Alla ripresa delle ostilità Penna, al termine di un’azione convulsa e frenetica, pesca una tripla fortuna per il nuovo vantaggio veronese (42-41 al 25’).

La manovra offensiva dell’Agribertocchi si arena ed è caratterizzata da iniziative individuali e poca lucidità in fase di costruzione, quando i viaggianti soffrono la pressione nemica.

Tocca a Brown, dalla lunetta, e Wesson interrompere il digiuno orceano, ricucendo lo strappo a quattro lunghezze.

Verona si affida al carisma di Stefanelli e all’atletismo di Bartoli.

Gasparin ringhia negli ultimi secondi e riporta il ritardo sulle tre lunghezze (50-47 al 30’).

Il principio della terza frazione di gioco è di targa veneta. Massone e Devoe scrivono un parziale di 6-0, subito arginato da due punti di Ndzie. Stefanelli suona la carica e, con l’ausilio di Devoe, consente alla Tezenis di portarsi sui nove punti di vantaggio. Bertini, con grinta e forza, griffa un personale parziale di 0-4, con coach Alessandro Ramagli a sospendere il tempo.

Al ritorno in campo Murphy infila due tiri liberi.

Orzinuovi ha allora uno scatto d’orgoglio e, in un battito di ciglia, manda a referto due triple con Zugno e Wesson. Penna e Murphy provano a soffocare le velleità ospiti, ma Brown decide di infilare una bomba frontale.

Gli ultimi minuti della gara sono una girandola di emozioni, in quanto entrambe le formazioni giocano all’arma bianca.

Bertini torna a far sentire il fiato sul collo ai rivali, ma Penna e Devoe chiudono la partita.

Orzinuovi esce sconfitta dopo una prova convincente per il futuro e saluta la Supercoppa.

TEZENIS VERONA 74 - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 68

TEZENIS VERONA: Penna 10, Devoe 16, Udom 5, Esposito 10, Murphy 13, Stefanelli 7, Gajic 6, Massone 3, Gazzotti 2, Bartoli 2, Morati ne. Allenatore: Alessandro Ramagli

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Zugno 15, Bertini 9, Wesson 16, Donzelli 5, Brown 10, Alessandrini 6, Gasparin 4, Ndzie 2, Trapani 1, Bergo ne, Zilli ne. Allenatore: Andrea Zanchi

PARZIALI (14-18;19-18;17-11;24-21).

ARBITRI: Nuara di Treviso (TV), De Biase di Udine (UD), Maschietto di Treviso (TV).z/b>