AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA DI VERONA

Scritto da Alessio Sigalini il .

Primo impegno ufficiale in trasferta per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Andrea Zanchi, dopo l’incoraggiante vittoria casalinga al debutto in Supercoppa ai danni di Vigevano, rende visita alla Tezenis Verona reduce dal blitz proprio in terra ducale.

Il sodalizio scaligero, a seguito della retrocessione dalla Serie A, maturata al termine della scorsa stagione, vuole recitare ancora la parte del protagonista, ma Giovanni Gasparin e compagni sono pronti a giocarsi al meglio le carte a disposizione per passare il turno, senza timori reverenziali.

Il roster a disposizione di coach Alessandro Ramagli, tecnico esperto con un curriculum ricco di tappe significative, presenta un asse playmaker - pivot di primo livello composto da Lorenzo Penna, prodotto della Virtus Bologna, regista dotato di grande rapidità di mani, pensiero e di un’importante capacità di lettura tattica, e Kamari Murphy centro statunitense di caratura internazionale, che fa del gioco spalle a canestro e della presenza a rimbalzo la sua arma migliore.

Il ruolo di ala piccola è ricoperto da Liam Udom, pedina dinamica e in grado di agire da collante di squadra, mentre quello di guardia dallo statunitense Gabe DeVoe, prelevato dall’Assigeco Piacenza, dotato di un’ottima vena realizzativa e di un variegato arsenale offensivo, che fanno di lui il primo terminale offensivo gialloblu.

Ethan Esposito, visto con la canotta della APU Udine, è, invece, chiamato a duellare sotto le plance con il pacchetto lunghi orceano, forte di un patrimonio muscolare di primo livello. In uscita dalla panchina l’ala forte Giulio Gazzotti, giocatore dall’esperienza smisurata per la categoria, Francesco Stefanelli, esterno duttile dal tasso tecnico elevato, con un recente passato a Cantù, l’ala piccola Nemanja Gajic ed il lungo di prospettiva Vittorio Bartoli, già a Capo d’Orlando, sono pronti ad impartire un cambio di marcia, così come Federico Massone, ex Trapani ed Assigeco Piacenza, a portare nuovo fosforo in cabina di regia.

Queste le parole di Alessandro Muzio, Direttore Sportivo dell’Agribertocchi Orzinuovi, alla vigilia della gara:

«Siamo attesi, sulla carta, da una gara difficile. Verona è una delle squadre più attrezzate per svolgere un campionato da protagonista e cercherà di giocarsi al meglio tutte le possibilità di tornare in Serie A. Davanti al proprio pubblico, sono sicuro, vorranno vincere per passare il turno. Infatti, sia noi che loro, avendo sconfitto Vigevano, siamo in lizza per approdare allo spareggio che porterà alle Final Four in programma a Montecatini Terme. Mi aspetto, di conseguenza, che Verona compia una partita di alta qualità, dall’importante impatto fisico e di grande energia. Noi dovremo pareggiare la loro intensità, perché vogliamo andare a Verona per giocarci le nostre carte, non dimenticando la tipologia di lavoro che stiamo svolgendo, ancora piuttosto pesante sotto il profilo fisico, che non potrà sempre garantire brillantezza come accaduto contro Vigevano. Sarà un test stimolante e di alto livello. Abbiamo piacere a misurarci con la Scaligera e spero che da Orzinuovi possa venire un buon numero di appassionati. Scenderemo in campo con l’obiettivo di alzare ancor di più l’asticella e tentare di passare il turno, risultato che sarebbe una bella soddisfazione».

Ruben Zugno, playmaker dell’Agribertocchi Orzinuovi e reduce da una prestazione solida con Vigevano, esprime così le sue sensazioni rispetto a Verona:

«Siamo attesi dalla trasferta di Verona. Una partita tosta e contro una delle formazioni più forti del campionato. Tuttavia, ritengo che dobbiamo guardare solo noi stessi. Sono, inoltre, certo che tutti daremo il massimo, perché stiamo lavorando molto bene in queste settimane. La partita rappresenta, per noi, un’altra prova impegnativa e una nuova tappa importante all’interno del nostro percorso di crescita».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per venerdì 15 settembre alle ore 20.30 presso l’AGSM Forum di Verona (VR), Piazzale Atleti Azzurri d’Italia.

Aggiornamenti in diretta attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).