AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA CONTRO RIETI NEL SECONDO TURNO DELLA POULE PROMOZIONE

Scritto da Alessio Sigalini il .

Superba Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani elimina le scorie del primo turno e sconfigge la Real Sebastiani Rieti al termine di una gara giocata con grinta ed intensità.

Pronti, partenza e Rieti spinge subito sopra il pedale dell’acceleratore, facendo leva sulla propria batteria di lunghi formata da Paesano e Chinellato, abili nel creare vantaggio a proprio favore nel pitturato, innescati dalla rapidità di Piazza e dal fosforo di Tomasini, un metronomo aggiunto in campo nella gestione delle scelte offensive.

L’Agribertocchi Orzinuovi rimane a contatto con i sabini grazie alle iniziative di capitan Gasparin e alle triple di Leonzio e Procacci, che concretizzano ottime azioni corali.

Tuttavia la Sebastiani è più brava a correre il campo in transizione, permettendo a Spanghero e Contento di armare la mano, costruendo un tesoretto di sette lunghezze allo suonare della prima sirena (19-26 al 10’).

Il secondo quarto è aperto da una tripla frontale di Planezio, che ridà nuovo ossigeno agli orceani, a cui Da Campo fa eco con la stessa moneta, costringendo coach Sandro Dell’Agnello a richiedere un timeout.

Al ritorno sul parquet Tomasini firma due punti, interrompendo il digiuno reatino, prima che Trapani e Planezio regalino il vantaggio all’Agribertocchi.

Pagani decide di salire in cattedra e, sfruttando la sua fisicità, sigla un parziale personale di 0-4.

Poco male.

Orzinuovi non accusa il colpo e, trascinata dai cesti di Planezio ed Alessandrini, mette a referto un break di 10-0, che consente ai biancoblu di tornare negli spogliatoi con la testa avanti e rinnovata fiducia per il resto del tempo (43-38 al 20’).

La terza frazione di gioco è sparigliata da una bomba di Planezio, in formato extralarge.

La Sebastiani accetta la sfida con Paesano, sebbene Alessandrini e Gasparin mandino a bersaglio due triple.

L’Agribertocchi, però, alza il volume dell’intensità difensiva chiudendo il pitturato e ottenendo la supremazia a rimbalzo difensivo.

Orzinuovi è concentrata e sul pezzo.

Gasparin e Procacci prendono le chiavi del gioco orceani e, mediante due accelerazioni al ferro allungano lo strappo sulla doppia cifra di vantaggio, mentre Rieti sporca le su percentuali, fossilizzandosi sul tiro da tre punti (71-56 al 30’).

L’ultimo periodo comincia con un soliloquio orceano con un parziale fulmineo di 5-0, obbligando coach Sandro Dell’Agnello a sospendere il tempo.

Alla ripresa delle ostilità gli attacchi paiono in una fase di risacca.

Tocca allora a Contento scoccare una tripla, ma Gallo risponde con cinque punti consecutivi, mettendo, di fatto, una pietra tombale nell’economia della partita.

Negli ultimi minuti l’Agribertocchi vola sopra i venti punti di vantaggio e non si volta più indietro.

Si deciderà tutto contro la Luiss Roma.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 84 - REAL SEBASTIANI RIETI 64

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Trapani 8, Gallo 11, Gasparin 12, Planezio 16, Alessandrini 16, Leonzio 12, Procacci 6, Da Campo 3, Ponziani ne, Carnevale ne. Allenatore: Marco Calvani.

REAL SEBASTIANI RIETI: Piazza, Contento 8, Tomasini 2, Paesano 15, Chinellato 12, Spanghero 10, Ceparano 9, Mazzotti 4, Pagani 4, Valente ne, Frattoni ne. Allenatore: Sandro Dell’Agnello.

PARZIALI (19-26;24-12;28-18;13-8).

ARBITRI: Guarino di Campobasso (CB) e Schena di Castellana Grotte (BA).