AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA IN GARA TRE NELLA TRASFERTA DI MESTRE

Scritto da Alessio Sigalini il .

Scivola l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, al termine di una gara intensa e ricca di capovolgimenti, deve chinare il capo al cospetto della Gemini Mestre, dopo un tempo supplementare, annullando un primo match point per la poule promozione di Ferrara alla compagine orceana.

Il primo quarto è caratterizzato da una lunga fase di equilibrio, all’interno della quale sono le difese a fare la differenza e ad avere la meglio.

Conti e Mazzucchelli scavano quattro punti di distacco nei confronti degli ospiti, ma l’asse formata da Ponziani e Procacci, coadiuvati dalla presenza di Alessandrini, permettono all’Agribertocchi di respirare (6-7 al 5’).

Entrambe le squadre costruiscono discrete soluzioni offensive, ma le mani sono tutt’altro che calde.

Tuttavia Bocconcelli e Conti, tra i migliore nelle fila mestrine, ridanno un nuovo vantaggio alla Gemini, prima che Leonzio infili quattro punti consecutivi (11-11 al 10’).

La seconda frazione di gioco è pressoché di targa veneta.

Leonzio manda a bersaglio una tripla, ma poi è un soliloquio di Mestre, sospinta sulle nove lunghezze di vantaggio grazie alle iniziative di Caversazio, Mazzucchelli e Rossi, che puniscono gli orceani (23-14 al 15’).

Il timeout richiesto da coach Marco Calvani paga. Orzinuovi, infatti, tramite i cesti di Gasparin e Procacci torna a respirare, al netto di una bomba di Di Meco.

Procacci e Ponziani rispondono in punta di spada ai canestri di Pellicano, ottimo il suo impatto dalla panchina, e di Bortolin, portando l’Agribertocchi alla pausa lunga in ritardo di tre punti (31-28 al 20’).

Il terzo periodo va a fiammate ed è ricco di botte e risposte.

Ogniqualvolta la Gemini prova a mettere più di due punti di distacco, Orzinuovi è pronta a tornare a fare sentire il fiato sul collo degli avversari.

Merito dell’esperienza di Planezio e del talento di Leonzio, che non indietreggiano di fronte ai cesti di un Conti indiavolato e redidivo (37-33 al 25’).

L’Agribertocchi, complice il ritorno in campo di Trapani, fino ad allora opaco, alza il volume in difesa e riesce a catturare alcuni rimbalzi in attacco, che consentono ai biancoblu di ripartire rapidamente in transizione offensiva, per delle conclusioni comode.

Trapani attacca con prepotenza il ferro e alla terza sirena pareggia i conti dalla lunetta (45-45).

L’ultimo quarto è una girandola di emozioni. L’Agribertocchi con la premiata ditta composta da Planezio e Trapani, decide di cambiare marcia, esprimendo una pallacanestro spumeggiante e ricca di spaziature corrette in zona d’attacco.

I biancorossi rimangono al palo e sei punti consecutivi dei viaggianti, lanciano Orzinuovi sui dieci punti di vantaggio (48-58 al 35’).

Sembra tutto fatto, ma Mestre è una squadra durissima a morire.

Dopo il timeout di coach Cesare Ciocca, i padroni di casa iniziano a rosicchiare punti.

Lo strappo, ad opera di Conti e Pellicano vale un parziale di 9-0, che vale la sospensione del tempo orceana. Bortolin e Conti riaprono definitivamente l’incontro.

Leonzio avrebbe l’occasione per chiudere ogni discorso, ma è impreciso dalla lunetta (66-66 al 40’).

E’ supplementare.

Il tempo addizionale è giocato sul filo del rasoio.

A Conti, Pellicano e Caversazio sospingono a piccole dosi in avanti il Mestre, ma Leonzio e Gasparin sono lontani dall’alzare bandiera bianca.

Bocconcelli è glaciale dalla lunetta e gara tre è della Gemini.

GEMINI MESTRE 73 - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 71

GEMINI MESTRE: Mazzucchelli 9, Conti 25, Bocconcelli 10, Caversazio 6, Bortolin 4, Pellicano 12, Rossi 4, Di Meco 3, Zampieri ne, Zinato ne, Sequani ne. Allenatore: Cesare Ciocca.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Procacci 8, Gasparin 11, Da Campo 3, Alessandrini 2, Ponziani 9, Leonzio 21, Trapani 9, Planezio 8, Gallo, Carnevale ne. Allenatore: Marco Calvani.

PARZIALI (11-11;20-17;14-17;21-21;7-5).

ARBITRI: Guarino di Campobasso (CB) e Berger di Roma.