ORZINUOVI E' UNA SENTENZA: VINCE GARA 3 E VA IN FINALE

Scritto da Claudio Canini Bresciaoggi il .

Orzinuovi, sei in finale!

L’Agribertocchi non fa sconti a Montecatini e sfrutta il primo dei tre match point a disposizione, al termine di una battaglia incredibile risolta solo dopo la disputa di un tempo supplementare.

La partita. Un tempo a testa: meglio i toscani nel primo, più Orzinuovi nel secondo.

La squadra di casa approccia bene il match (13-8) e chiude in vantaggio il primo periodo (16-12), anche se Ponziani e Alessandrini ristabiliscono subito la parità (16-16).

La sfida prosegue sui binari dell’equilibrio, con i locali che si fanno leggermente preferire (26-22). A tenere avanti Montecatini è soprattutto l’incredibile percentuale nel tiro da tre punti (7/11) nei primi 17 minuti (31-24).

Orzi fatica a prendere ritmo ma trova un canestro pazzesco dalla lunga distanza di Leonzio (31-27 al 18’).

L’Agribertocchi chiude ancora di più le maglie in difesa e si riavvicina ulteriormente dopo la bomba di Trapani (31-30).

La sfida è davvero difficile da leggere, tanto che quando Orzi pare aver trovato un briciolo d’inerzia, subisce un 8-0 di parziale che manda le due squadre negli spogliatoi sul 39-30.

È Planezio a trovare subito il canestro del -6 a inizio ripresa (39-33), con l’Agribertocchi che piazza uno 0-8 di parziale (39-38).

È un’altra Orzi e di lì a poco arriva anche il vantaggio con Leonzio (42-43).

I padroni di casa trovano l’ultimo vantaggio con il bresciano Lorenzetti al 25’ (45-43), ma da lì in poi sarà solo una sinfonia orceana, con Trapani che si carica i suoi sulle spalle (51-59 al 30’).

L’Agribertocchi però non riesce a capitalizzare il vantaggio e si fa raggiungere da Chiera (72-72).

Una rimonta che potrebbe tagliare le gambe alla squadra di coach Calvani, che invece gioca un supplementare da urlo (4-14) e vola in finale