AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA CASALINGA CONTRO HERONS MONTECATINI

Scritto da Alessio Sigalini il .

Gara uno è dell’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, al termine di una gara maschia e ricca di emozioni, regola la temibile Fabo Herons Montecatini e si porta in vantaggio nella serie.

La partita, fin dalle battute più embrionali, custodisce l’emblema del clima playoff: grande intensità, fisicità e tensione.

Montecatini, sospinta da un centinaio di fedelissimi, trova la via del canestro mediante molteplici interpreti, tra cui Giancarli e Carpanzano, che costruiscono ottime conclusioni all’interno del pitturato.

L’Agribertocchi non si scompone e, tramite la brillante regìa di Procacci, abile ad innescare il pacchetto lunghi casalingo, si mantiene in vantaggio, soprattutto grazie alle iniziative di Ponziani e Da Campo, che caricano di falli la Fabo Herons.

Orzinuovi alza il volume in difesa, obbligando gli ospiti al timeout (12-8 al 5’).

Al ritorno sul parquet il sodalizio termale sbaglia due conclusioni, preda a rimbalzo difensivo degli uomini in canotta biancoblu che esprimono una pressione a tutto campo, mandando in crisi il portatore di palla avversario.

Tocca a Natali, dopo una lunga battaglia sotto le plance con Alessandrini, interrompere il digiuno termale con un giro impeccabile dalla lunetta.

Alessandrini a fil di sirena appoggia il vetro e l’Agribertocchi è avanti (15-10 al 10’).

L’inizio del secondo quarto è di targa toscana.

La Fabo Herons, sulle ali di Carpanzano e Natali, scrive un fulmineo parziale di 0-5 che pareggia i conti, con coach Marco Calvani a richiamare i suoi in panchina.

Alla ripresa delle ostilità Agbamu scrive un gioco da tre punti, ma Giancarli ripaga i padroni di casa con una bomba che regala il sorpasso ai rossoblu.

L’Agribertocchi accetta la sfida e alza anche il proprio impatto fisico.

Planezio e Ponziani, al netto di un discutibile fallo tecnico comminato a coach Marco Calvani, salgono in cattedra e ridanno un combattuto vantaggio ad Orzinuovi (23-21 al 15’).

Il duello prosegue all’arma bianca e sul filo del rasoio, con entrambe le formazioni a mettere in campo la giusta dose di grinta e cattiveria agonistica.

Montecatini esaurisce ben presto il bonus e l’Agribertocchi ne approfitta per aggiungere punti nel salvadanaio, prima che Chiera concretizzi un gioco da tre punti.

Tuttavia Trapani non è d’accordo e manda a bersaglio una tripla allo scadere dei ventiquattro secondi.

I rossoblu non sono però venuti in gita nella bassa bresciana e, grazie a Lorenzetti e Chiera, ristabiliscono l’equilibrio costringendo coach Marco Calvani a sospendere il tempo.

Poco male.

Si ritorna in campo e gli orceani siglano un parziale di 5-0 con Gallo e Planezio.

Orzinuovi avanti ancora (38-33 al 20’).

Il terzo quarto è aperto da una scorribanda nel traffico di Procacci, che appoggia al vetro un comodo lay up, a cui fa eco un cesto pregevole di Leonzio, dopo una lotta furibonda a rimbalzo tra Arrigoni e Ponziani, un fattore in area.

Montecatini, nonostante arrivi a concludere dalla media distanza con Carpanzano e Chiera, fatica a pescare il fondo del secchiello, propiziando le rapide ripartenze orceane verso il lato opposto (42-37 al 25’).

Leonzio arma la mano nel tiro pesante cercando di gettare le basi per una prima fuga, ma Carpanzano e Lorenzetti sono di tutt’altro avviso, tenendo in linea di galleggiamento i propri compagni.

L’Agribertocchi, non è poi assistita dalla fortuna con diversi tiri sputati dal ferro, prima che Agbamu inchiodi una schiacciata pazzesca, facendo esplodere il PalaBertocchi e portando la discrepanza a nove punti di ritardo per gli Herons (53-44 al 30’).

L’ultima frazione di gioco, come prevedibile, mostra una Montecatini maggiormente aggressiva e determinata nel provare a rientrare in partita, ma, almeno nella prima parte, sono le difese a vincere e Orzinuovi rimane a lungo a bocca asciutta al pari dei termali.

Tocca a Trapani, ancora allo scadere, estrarre il coniglio dal cilindro con un cesto di pura fantascienza, prima che Arrigoni scriva due punti in contropiede, riaprendo il tutto (56-51 al 35’).

La Fabo Herons torna ad un possesso di distanza e coach Marco Calvani spende saggiamente un timeout prima della volata finale.

Planezio ridà nuova linfa all’Agribertocchi mediante un tiro piazzato, Carpanzano ribatte con un gioco da tre punti ed il finale per i deboli di cuore continua ancora con più suspense.

Arrigoni elude la marcatura dei lunghi orceani e deposita il cesto del nuovo sorpasso toscano, dopo due errori dalla lunetta di Da Campo.

Ponziani si presenta dalla linea della carità, ma il secondo finisce nelle mani di Leonzio che manda a bersaglio una tripla di cruciale importanza nell’economia della partita.

Gli ultimi minuti sono una tonnara, ma la freddezza di Leonzio è glaciale e Orzinuovi si aggiudica gara uno.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 67 - FABO HERONS MONTECATINI 61

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Procacci 5, Leonzio 14, Da Campo 11, Planezio 10, Ponziani 9, Agbamu 7, Trapani 6, Alessandrini 3, Gallo 2, Gasparin ne, Carnevale ne, Trebeschi ne. Allenatore: Marco Calvani.

FABO HERONS MONTECATINI: Giancarli 5, Carpanzano 15, Chiera 16, Natali 10, Arrigoni 8, Lorenzetti 4, Giannini 2, Bechi 1, Dell’Uomo, Nnabuife, Lorenzi ne, Torrigiani ne. Allenatore: Federico Barsotti.

PARZIALI (15-10;23-23;15-11;14-17).

ARBITRI: Berger di Roma e Silvestri di Roma.