AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO LA VIRTUS PADOVA

Scritto da Alessio Sigalini il .

Ultima trasferta della stagione regolare per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, dopo aver archiviato l’ostica pratica Monfalcone, rende visita alla Virtus Padova, reduce dal successo in terra siciliana contro Palermo, che le ha permesso di restare in lizza per la conquista del quarto posto, l’ultimo utile per strappare il pass destinazione playoff, duellando con Desio e Brianza Casa Basket.

Il sodalizio orceano è atteso da una gara complicata, dove un risultato positivo garantirebbe ai biancoblu il primato aritmetico ai danni di Mestre.

Il roster a disposizione di coach Riccardo De Nicolao, tecnico giovane e figlio d’arte, cresciuto come allenatore presso il settore giovanile biancoverde, è basato sull’asse composta da Francesco De Nicolao (8.4 punti di media a partita e conditi da 4.9 assist), fratello di Andrea e Giovanni, regista razionale dotato di un’ottima visione di gioco e in grado di mettere in ritmo tutti i compagni, dettando i tempi di gioco e Michele Ferrari (15.1 punti di media a partita glassati da 7.0 rimbalzi catturati), lungo duttile, dalla mano educata e primo terminale offensivo della formazione veneta e caratterizzato da un’indiscutibile senso della posizione che fa di lui un rimbalzista quotato.

La spot di guardia è occupato da Giacomo Cecchinato (9.9 punti di media a partita), pedina dalla bassa statura, ma rapido nell’attaccare il ferro in penetrazione, mentre quello di ala piccola da Francesco Paolin (12.4 punti di media a partita sommati a 2.0 assist) tassello di sistema, veterano della categoria, contrassegnato da un importante bagaglio di soluzioni offensive, che agisce da regista aggiunto.

Tuttavia gli orceani dovranno prestare grande attenzione a Francesco Ihedioha (9.6 punti di media a partita addizionati a 7.4 rimbalzi catturati), giocatore dall’esperienza smisurata con un passato in Serie A2 sotto i colori di Latina, Jesi, Legnano ed Assigeco Piacenza, che con il suo carisma e la sua fisicità è bravo nel trascinare i compagni e a fare la differenza nel pitturato.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti Leonardo Marangon (8.3 punti di media a partita), guardia tiratrice dinamica e prospetto della pallacanestro italiana, l’ala piccola Federico Schiavon (4.9 punti di media a partita), figura storica del movimento cestistico padovano, il centro Matteo Lusvarghi (4.8 punti di media a partita), l’esterno Federico Osellieri (3.0 punti di media a partita) e Riccardo Venier (2.8 punti di media a partita).

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni:

«Siamo attesi da una partita molto tosta. Padova è una squadra che fa del ritmo, del gioco in uno contro uno e del tiro da tre punti le sue armi principali. Noi dovremo essere bravi a contenerli fin dai primi secondi dell’azione e, soprattutto, sarà fondamentale limitarli nelle loro caratteristiche per tutto l’arco della gara».

Queste le parole di Filippo Gallo, guardia dell’Agribertocchi Orzinuovi:

«Dopo due mesi di stop, finalmente, ho potuto svolgere, in settimana, tutti gli allenamenti assieme alla squadra. Con pazienza, sto riprendendo il ritmo di gioco e la forma e voglio dare il mio contributo nel proseguo della stagione. E’ stata una settimana di lavoro intenso in palestra. Abbiamo tutti messo grande impegno durante le sedute e siamo pronti ad affrontare queste ultime due gare per consolidare il primo posto».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 30 aprile alle ore 18.00 presso la Palestra Comunale di Rubano (PD), Via Rovigo.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).