AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO MONFALCONE

Scritto da Alessio Sigalini il .

Torna a giocare in casa l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, dopo il colpo sferrato in terra trevigiana ai danni della Rucker San Vendemiano, ospita tra le mura amiche del PalaBertocchi la Pontoni Monfalconi, società depositaria di un’importante tradizione cestistica e reduce da due vittorie consecutive che hanno conferito fiducia e consapevolezza al sodalizio friulano, ancorato al nono posto in graduatoria ed intenzionato a giocarsi al meglio le proprie carte in vista del finale della stagione regolare.

Tuttavia Giovanni Gasparin e compagni, sono pronti a dare battaglia per consolidare il primato.

Il roster a disposizione di coach Matteo Praticò, tecnico giovane e cresciuto come allenatore a Trieste, lavorando assieme a coach Eugenio Dalmasson, è basato sopra l’asse composta da Roberto Prandin (14.0 punti di media a partita conditi da 2.0 assist), playmaker razionale dall’esperienza smisurata, visto sotto i colori di Trieste, Verona ed Omegna, in grado non solo di innescare i compagni, ma anche di trovare la via del canestro mediante molteplici soluzioni e Massimo Rezzano (13.2 punti di media a partita glassati da 3.9 rimbalzi catturati), con un passato da capitano a Brescia con cui vinse una Serie A Dilettanti, centro sempreverde di grande impatto fisico e dalla mano pesante nel tiro da tre punti.

Il ruolo di guardia è occupato da Marco Bacchin (12.5 punti di media a partita aggiunti a 2.0 assist), prodotto di Udine, alla seconda stagione a Monfalcone, caratterizzato da una forte rapidità di mani e pensiero che fanno di lui un regista aggiunto, mentre quello di ala piccola da Armin Mazic (8.6 punti di media a partita sommati a 5.6 rimbalzi catturati), con un passato a Mantova e Reggio Calabria, giocatore di categoria e dotato di un importante dinamismo e statura, con cui crea numerosi grattacapi alle difese avversarie.

Giacomo Furin (8.6 punti di media a partita addizionati a 5.2 rimbalzi catturati), classe 2003 e scuola Cividale, è un’ala forte di prospettiva che ha nella fisicità dirompente e nel senso della posizione le sue armi migliori, intimidendo il pacchetto lunghi rivale.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti Devil Medizza (8.3 punti di media a partita insieme a 9.3 rimbalzi catturati), centro vecchia scuola dal carisma enorme e capace di trascinare i compagni, l’ala piccola Andrea Coronica (4.2 punti di media a partita), bandiera della Pallacanestro Trieste, e tassello camaleontico dalle qualità indiscutibili, il playmaker di rottura Andrea Cestaro (5.0 punti di media a partita), l’ala forte Giovanni Bellato (3.2 punti di media a partita) e la guardia Nicolò Soncin (2.8 punti di media a partita).

Chiudono le rotazioni i ragazzi del settore giovanile.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni:

«Siamo attesi da una partita molto importante. Monfalcone è una squadra formata da un mix di giocatori giovani e tasselli esperti per la Serie B. Arrivano all’incontro reduci da due vittorie consecutive e per noi sarà fondamentale l’approccio iniziale, unito alla costanza che avremo durante tutto l’arco della gara nel limitare le loro qualità offensive».

Queste le parole di Emanuele Trapani, playmaker dell’Agribertocchi Orzinuovi:

«In settimana abbiamo svolto un buonissimo lavoro in palestra, come facciamo ormai da agosto a questa parte. Non sarà una partita facile, né tantomeno scontata e dovremo essere bravi ad imporre il nostro ritmo di gioco per ottenere i due punti. E’ una gara importante. Siamo, infatti, tornati in testa alla classifica e il mantenimento del primato è solo nelle nostre mani».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 23 aprile presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 16.30.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).