AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA NELLA PARTITA CASALINGA CONTRO MESTRE

Scritto da Alessio Sigalini il .

Cade l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, al termine di una gara intensa e ricca di emozioni, si inchina alla Gemini Mestre che passa al PalaBertocchi.

Il clima da playoff è servito. La partita è avvincente e ricca di emozioni sin dalle battute più embrionali.

Gasparin infrange l’equilibrio mediante una tripla a freddo, facendo esplodere il PalaBertocchi di gioia.

Mestre però, da squadra matura ed esperta, non si lascia intimidire dal clima e sigla sei punti rapidi, grazie a Bortolin, Conti e Caversazio, prima che Ponziani, nel pitturato, Gasparin dalla media e Planezio tramite una bomba dall’angolo, riportino l’Agribertocchi con la testa avanti (10-6 al 5’).

Orzinuovi alza il volume in difesa, e così Da Campo in contropiede pesca un appoggio facile, che costringe coach Cesare Ciocca a richiamare i suoi in panchina nella speranza di invertire la rotta.

Al ritorno sul parquet, piove ancora per la Gemini, in quanto Ponziani firma un gioco da tre punti.

Tuttavia gli ospiti, affidandosi a Bortolin e Conti, accorciano lo strappo, mentre l’Agribertocchi perde un po’ di smalto in zona d’attacco, con coach Marco Calvani a richiedere un timeout. Leonzio avrebbe la palla del nuovo vantaggio, ma la preghiera non viene accolta (15-15 al 10’).

Il secondo quarto è inaugurato da un cesto di potenza da parte di Agbamu, che scardina il pacchetto lunghi veneto, a cui fa eco Ponziani al vetro, innescato in post basso da Procacci.

La Gemini, dal canto suo, fatica ad incidere a livello offensivo.

Ecco, invece, che con il rientro in campo di Bortolin, la formazione lagunare sigla un parziale di 0-7, permettendo ai biancorossi di tornare con il fiato sul collo della compagine di casa (23-22 al 15’).

Mestre ci crede e mediante un giro in lunetta impeccabile di Rossi, effettua il sorpasso subito dilatato da Bortolin che sospinge i suoi sulle cinque lunghezze di vantaggio, grazie a due cesti di pregevole fattura.

Lo staff tecnico orceano non ci sta e richiama tutti in panchina.

Alla ripresa delle ostilità Conti ritocca il punteggio con un tiro libero, mentre la manovra offensiva dell’Agribertocchi pare essersi ingolfata e Mestre torna negli spogliatoi avanti (23-29 al 20’).

Il terzo periodo è aperto da due canestri pesanti di Planezio, a segno con una bomba, e Gasparin, in entrata nel traffico, intervallato da un canestro di Rossi. Bocconcelli non è d’accordo e scaglia una tripla che riporta a sei punti la discrepanza.

Inizia una sparatoria.

Le due squadre, infatti, bucano facilmente le difese opposte mediante molteplici soluzioni, ma è ancora Mestre a condurre l’andamento dell’incontro (35-41 al 25’).

Planezio decide di salire in cattedra e di caricarsi sulle spalle i propri compagni, mandando a referto tre bombe consecutive che consentono all’Agribertocchi di rimanere in linea di galleggiamento.

La Gemini è in gas, Bocconcelli e Caversazio, firmano un controbreak di 0-5, portando il nuovo distacco a sette lunghezze.

Alcune scelte arbitrali, poi, non sorridono ai padroni di casa e Mestre scappa sui dodici punti di vantaggio (42-54 al 30’).

L’ultima frazione di gioco è sparigliata da ottime iniziative di capitan Gasparin, abile nel tagliare in due la difesa mestrina, anche se Bocconcelli non ha perso il vizio di infilare i tre punti dall’angolo, la specialità della casa.

Tuttavia Procacci ripaga gli avversari con la stessa moneta, provando a dare un’ultima speranza per risalire la china (55-63 al 35’).

L’Agribertocchi ci crede. Con grinta e determinazione e sospinta dal suo pubblico.

Planezio e Trapani ricuciono lo strappo e la tripla di Leonzio riporta Orzinuovi ad un punto di distacco.

Planezio avrebbe in mano la palla del sorpasso, ma il suo tiro arriva corto al ferro.

Mazzucchelli è glaciale dalla lunetta in due occasioni e Mestre ruba lo scettro a Orzinuovi.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 65 - GEMINI MESTRE 70

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Trapani 5, Gasparin 18, Da Campo 4, Planezio 15, Ponziani 9, Leonzio 6, Agbamu 5, Procacci 3, Alessandrini, Carnevale ne, Trebeschi ne. Allenatore: Marco Calvani.

GEMINI MESTRE: Mazzucchelli 6, Sebastianelli, Conti 8, Caversazio 15, Bortolin 13, Bocconcelli 15, Di Meco 7, Rossi 6, Pellicano, Sequani ne. Allenatore: Cesare Ciocca.

PARZIALI (15-15;8-14;19-25;23-16).

ARBITRI: Zancolò di Pordenone (PN) e Occhiuzzi di Trieste (TS).