AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO LUMEZZANE

Scritto da Alessio Sigalini il .

Altro giro e altro derby per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, reduce dalla vittoria casalinga contro Palermo rende visita alla LuxArm Lumezzane, degli ex Andrea Scanzi e Massimiliano Fossati.

Il sodalizio valgobbino, nonostante la sconfitta subita in terra brianzola per mano di Desio, vuole ottenere un pronto riscatto davanti ai propri tifosi e cercare di sgambettare gli orceani per la seconda volta in stagione.

Tuttavia Giovanni Gasparin e compagni, consapevoli di essere in un frangente cruciale del campionato, sono pronti a dare battaglia.

Il roster a disposizione di coach Fabio Saputo, tecnico esperto con un passato sulla panchina di Orzinuovi come assistente di coach Alessandro Crotti, presenta il playmaker Daniele Ciaramella (7.0 punti di media a partita conditi da 2.8 assist), dotato di un palleggio con arresto e tiro affidabile e di una buona visione di gioco, che gli permette di mettere in ritmo i compagni.

Il primo pericolo per l’Agribertocchi Orzinuovi è rappresentato dall’ala Andrea Scanzi (12.9 punti di media a partita glassati da 3.8 rimbalzi catturati e 3.1 assist), artefice della prima promozione in Serie A2 di Orzinuovi e visto, tra le altre, a Cesena e Fabriano, giocatore completo e di assoluto livello per la categoria e primo terminale offensivo di Lumezzane, mentre lo spot di guardia è coperto da Daniele Mastrangelo (14.3 punti di media a partita con un 40 percento nel tiro dalla lunga distanza), caratterizzato da un enorme arsenale offensivo, da un tiro da tre punti mortifero e capace di trovare la via del canestro mediante molteplici soluzioni.

Il pacchetto lunghi dei valgobbini è composto dalla coppia formata da Edoardo Maresca (7.8 punti di media a partita addizionati a 8.7 rimbalzi catturati), ala forte fisica che fa del senso della posizione vicino a canestro la sua arma migliore e Samuel Dilas (11.5 punti di media a partita sommati a 5.5 rimbalzi catturati), con un passato a Forlì, centro mobile dalla mano educata con un bagaglio di movimenti spalle a canestro di prima qualità.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti il giovane playmaker di rottura Luca Dalcò (5.4 punti di media a partita), prodotto della Pallacanestro Brescia, la guardia duttile Daniele Perez (11.4 punti di media a partita), proveniente da Langhe Roero, che agisce da regista aggiunto esplosivo, l’ala Massimiliano Fossati (3.7 punti di media a partita), altro ex di giornata, prezioso nel gettare in campo energia e dinamismo, il centro Stephane Djiya, scuola Pallacanestro Brescia e Ludwig Tilliander, ala forte svedese, ma di formazione italiana ad Orzinuovi in Serie A2 agli ordini di coach Fabio Corbani.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, traccia un punto della situazione in vista della gara:

«Siamo attesi da una partita molto difficile, come tutti i derby. Lumezzane, in questa parte di stagione, ha bisogno di ottenere più vittorie possibili così da tenere viva la possibilità di raggiungere ancora il quarto posto in classifica. Sarà per noi fondamentale contenerli già dai primi secondi dell’azione ed avere la giusta attenzione mentale per tutti i quaranta minuti di gioco».

Queste le parole di Riziero Ponziani, centro dell’Agribertocchi Orzinuovi:

«In settimana abbiamo lavorato molto bene in palestra, mantenendo alta sia l’intensità degli allenamenti che la concentrazione mentale. Stiamo, infatti, entrando nella volata finale della stagione regolare e le partite che giocheremo avranno tutte una grande rilevanza. Ritengo che le gare contro Lumezzane e Mestre abbiamo ancora più importanza, perché durante il girone di andata accusammo un piccolo calo che ci costò proprio due sconfitte con loro. Siamo pronti a rifarci, partendo già da domenica a Lumezzane».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 2 aprile alle ore 18.00 presso il PalaLumenergia di Lumezzane (BS), Via Cefalonia.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).