AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA NELLA SEMIFINALE CONTRO LA ELACHEM VIGEVANO

Scritto da Alessio Sigalini il .

Urlo Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, al termine di una gara ruvida e ricca d’insidie, supera la blasonata e storica Vigevano ed approda in finale, dove affronterà la Real Sebastiani Rieti.

Pronti, partenza e Vigevano ha subito il piede sopra l’acceleratore.

Peroni e Benites pongono il sodalizio ducale in transizione offensiva e, coadiuvati da Laudoni e D’Alessandro, lanciano i gialloblu in vantaggio.

L’Agribertocchi, dal canto suo, fatica a trovare la via del canestro, a fronte di una difesa avversaria fisica ed organizzata con il solo Agbamu ad iscriversi a referto per il primo timeout di coach Marco Calvani (9-2 al 5’).

Al rientro in campo Orzinuovi ha uno scatto d’orgoglio e, grazie alle iniziative di Leonzio, Alessandrini ed Agbamu, ricuce il gap, sebbene la Elachem ribatta colpo su colpo ai cesti di Gasparin e compagni, chiudendo con la testa avanti il primo quarto (15-11 al 10’).

Il secondo periodo vede un’Agribertocchi più determinante e cinica.

Alessandrini e Trapani decidono di salire in cattedra ed Orzinuovi impatta il risultando, obbligando coach Paolo Piazza a richiamare i suoi in panchina (22-23 al 15’).

L’Agribertocchi usa il bastone e la carota, innanzi ad una Vigevano che mostra una discreta circolazione di palla.

Alessandrini, dal canto suo, prosegue ad essere un fattore, gettando la sabbia negli ingranaggi dei lunghi avversari.

E così Orzinuovi torna negli spogliatoi in vantaggio (28-30 al 20’).

La terza frazione di gioco è inaugurata da un gioco a due tra Gasparin ed Agbamu, con il lungo biancoblu che appoggia due punti comodi al vetro, mentre Laudoni non capitalizza al massimo un giro dalla lunetta.

Il duo arbitrale compie, in seguito, dei fischi infelici ai danni di Orzinuovi, tra cui un fallo tecnico comminato a coach Marco Calvani, che permettono a Vigevano di riportarsi in vantaggio.

L’Agribertocchi non si scompone e rimane attaccata alla partita.

Alessandrini decide, infatti, di caricarsi i compagni sulle spalle, firmando un parziale personale di 0-10 e regalando un nuovo sorpasso ad Orzinuovi (38-39 al 25’).

Il sodalizio ducale è, però, una formazione dura a morire e con l’esperienza di Rossi e la mano calda di Peroni, rimane in linea di galleggiamento.

Leonzio e Ponziani provano a dare uno strappo all’inerzia dell’incontro e, per merito di tutto il collettivo, l’Agribertocchi vola sulle nove lunghezze di vantaggio, al termine di un terzo quarto di spessore (45-54 al 30’).

L’ultima frazione di gioco corre sul filo del rasoio ed ogni possesso ha un peso specifico importante.

L’Elachem, come preventivabile a causa dell’alta posta in palio, è lontana dall’ammainare bandiera bianca e, tramite Benites e Peroni, da oltre l’arco, e Broglia nel pitturato, ricuce il gap e riapre prepotentemente la partita (55-59 al 35’), con il nuovo timeout richiesto dalla panchina orceana.

Alla ripresa delle ostilità la tonnara in campo prosegue.

Orzinuovi con Gasparin, Trapani e Ponziani appare più cinica e tenta ancora di scrollarsi di dosso la redidiva formazione gialloblu, sempre pronta e sul pezzo a cercare di dare fastidio agli avversari.

L’Agribertocchi gestisce bene gli ultimi frangenti e Ponziani sigla un cesto a quindici secondi dalla fine.

E’ finale.

ELACHEM VIGEVANO 62 - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 67

ELACHEM VIGEVANO: Benites 7, Peroni 14, D’Alessandro 14, Laudoni 5, Strautmanis, Broglia 12, Rossi 10, Ragagnin, Spaccasassi ne, Tagliavini ne, Mercante ne. Allenatore: Paolo Piazza.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Procacci, Gasparin 2, Da Campo, Planezio, Agbamu 6, Alessandrini 20, Leonzio 18, Trapani 13, Ponziani 8, Trebeschi ne. Allenatore: Marco Calvani.

PARZIALI (15-11;13-19;17-24;17-13).

ARBITRI: Berger di Roma e Gai di Roma.