Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA CONTRO VIGEVANO

Appuntamento con la storia per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, reduce dal successo casalingo in campionato contro Bergamo, imbraccia le armi per una autentica battaglia sportiva, affrontando la storica e blasonata Vigevano, dopo lo scivolone, nel tempio cestistico del PalaBasletta, tra le mura amiche, sull’ostacolo Piombino, per la seconda semifinale della Coppa Italia di Serie B. In un girone A che vanta la rivalità di due corazzate quali Libertas Livorno e Pielle Livorno, oltre alla presenza di squadre solide e ambiziose come Legnano, Piombino e Omegna, Vigevano è riuscita a stabilirsi da subito nei piani alti della classifica grazie a un filotto di nove vittorie consecutive, eliminando poi San Vendemiano nel quarto di finale.

Il sodalizio gialloblu, come da tradizione, avrà un seguito importante, ma Orzinuovi e i suoi tifosi non hanno paura e vogliono riscattare la sconfitta in finale nell’edizione del 2017 contro Napoli.

Il roster a disposizione di coach Paolo Piazza, tecnico esperto e da ormai cinque stagioni seduto sulla panchina ducale, è basato sopra l’asse composta da capitan Filippo Rossi (11.3 punti di media a partita conditi da 4.5 assist), playmaker carismatico, caratterizzato da un’ottima visione di gioco ed in grado di mettere in ritmo tutti i compagni e Giorgio Broglia (8.4 punti di media a partita glassati da 3.7 rimbalzi catturati), scuola Pesaro, centro di grande esperienza per la categoria e dal rendimento garantito, visto ad Orzinuovi nella stagione 2014/2015 in Serie B.

Il primo pericolo per l’Agribertocchi Orzinuovi è, però, rappresentato da Lorenzo D’Alessandro (12.6 punti di media a partita sommati a 6.3 rimbalzi catturati), con un passato a Cento, Omegna e Pavia, guardia dall’importante arsenale offensivo, di assoluto livello e principale bocca da fuoco della formazione ducale.

Il ruolo di ala piccola è occupato da Stefano Laudoni (12.3 punti di media a partita addizionati a 6.0 rimbalzi catturati), tassello duttile e veterano della categoria, visto sotto i colori di Matera, Urania Milano e Bernareggio, che fa della fisicità la sua arma migliore, mentre quello di ala forte da Kristofers Strautmanis (8.2 punti di media a partita uniti a 3.9 rimbalzi catturati) lungo di lettone, ma di formazione italiana, giunto nella penisola a Piadena e prelevato la scorsa estate da Lumezzane.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti Alberto Benites (8.9 punti di media a partita aggiunti a 3.2 assist), regista di rottura dotato di grande rapidità di mani e di pensiero, che lo rendono un quotato “ladro” di palloni, la guardia Michele Peroni (9.1 punti i media a partita), capace di agire da playmaker aggiunto in campo, ad Orzinuovi per un breve periodo con coach Stefano Salieri lungo l’autunno del 2018, Jacopo Mercante (6.1 punti di media a partita), tassello di assoluto talento ed affidabilità offensiva, rallentato, in questo periodo, da alcuni problemi fisici, e dall’esterno Giovanni Ragagnin (4.1 punti di media a partita), proveniente da Cecina.

Chiudono le rotazioni i ragazzi del settore giovanile.

Marco Calvani, coach dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni:

«Contro Vigevano ci attende una partita difficile. Sia per noi che per loro la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia è avvenuta alla chiusura del girone di andata. Tuttavia questo non certifica che la squadra, alla ripresa della seconda parte della stagione, sia ancora tra i primi due posizioni della classifica, ma siccome entrambe ci siamo mantenute alla testa dei rispettivi gironi significa che i contenuti delle due formazioni sono di un livello importante. Sarà una partita interessante, caratterizzata da una buona cornice di pubblico».

Queste le parole di Giovanni Gasparin, capitano dell’Agribertocchi Orzinuovi:

«E’ chiaro che in manifestazioni come le Final Four di Coppa Italia, tutte le partite sono toste e senza una squadra favorita. Noi siamo reduci dall’esperienza di settembre in Supercoppa, che ci aiutato ad acquisire maggiore consapevolezza, ma si tratta comunque di gare secche, dove bisogna prestare la massima attenzione ai dettagli e mettere in campo tutto quanto si ha a disposizione. Voglio lanciare un appello ai nostri tifosi: sappiamo che vi siete organizzati e sarete in tanti a Busto Arsizio. Rinnovo l’invito a tutti nel seguirci, abbiamo bisogno del vostro sostegno».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per sabato 11 marzo alle ore 15.15 l’ E Work Arena di Busto Arsizio (VA), Viale Gabardi 43.

Di seguito il link alla vendita dei tagliandi, con i prezzi dei vari settori e le informazioni sull’evento: https://www.ticketmaster.it/artist/coppa-italia-lnp-biglietti/1144704.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).