AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO BERGAMO

Scritto da Alessio Sigalini il .

Altra giornata di campionato e altro derby per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, reduce dalla splendida vittoria contro la Viola in quel di Reggio Calabria, ospita la Bergamo Basket, rivale di vecchia data, contro la quale sono state disputate sfide cruciali e duelli infuocati, soprattutto in Serie B, quando sotto i colori orobici militavano Marco Planezio e coach Andrea Vicenzutto, ora in Serie A sulla panchina di Trieste.

Bergamo si presenta alla contesa affamata di punti in chiave salvezza, dopo la sconfitta subìta a Vicenza.

Il roster a disposizione di coach Gabriele Ghirelli, tecnico esperto e con un passato importante sulla panchina di Desio con ha messo in bacheca un campionato di Serie C Gold, è basato sopra l’asse composta da Alexander Simoncelli (13.5 punti di media a partita conditi da 5.6 assist), vero metronomo e profondo conoscitore della categoria, in grado di dettare i ritmi di gioco e di innescare i compagni e Luca Manenti (7.6 punti di media a partita glassati da 4.8 rimbalzi catturati), prodotto della Blu Basket Treviglio, considerato uno dei maggiori prospetti della pallacanestro bergamasca e dotato di un grande impatto fisico.

Il primo pericolo per l’Agribertocchi Orzinuovi è, però, rappresentato da Salvatore Genovese (14.3 punti di media a partita con il 45% nel tiro da tre punti), ala forte di assoluto livello, dall’esperienza smisurata, con un passato ad Orzinuovi, e principale terminale offensivo degli orobici, che può agire anche da centro aggiunto in campo.

Il ruolo di guardia è occupato da Dario Masciarelli (21.2 punti di media a partita aggiunti a 5.7 rimbalzi catturati), prelevato in corsa da Palermo per sopperire alla defezione di Guglielmo Sodero, abile nel trovare la via del canestro mediante molteplici soluzioni, mentre quello di ala piccola da Matteo Cagliani (5.3 punti di media a partita addizionati a 3.6 rimbalzi catturati), tassello duttile e di sistema che fa dell’intensità difensiva e dell’energia in campo aperto le sue armi migliori, rappresentando un prezioso collante di squadra.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti Nicolò Isotta (10.6 punti di media a partita sommati a 6.8 rimbalzi catturati), playmaker di rottura svizzero, ma di formazione italiana non al meglio della condizione fisica, la giovane ala piccola Riccardo Rota (4.5 punti di media a partita), scuola Bergamo Basket, il prospetto Carlo Cane (3.8 punti di media a partita), ala forte dalle lunghe leve, e l’esterno dinamico Edoardo Roveda (3.2 punti di media a partita), già a Legnano e alla Viola Reggio Calabria.

Chiudono le rotazioni i ragazzi del settore giovanile.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni:

«E’ un derby e, di conseguenza, siamo attesi da una partita molto impegnativa. Bergamo presenta un roster ricco di giocatori esperti ed è una squadra da non sottovalutare. Il nostro approccio e la concentrazione che metteremo in campo saranno fondamentali lungo tutto l’arco dell’incontro».

Queste le parole di Destiny Agbamu, ala forte dell’Agribertocchi Orzinuovi:

«Il lavoro in palestra sta proseguendo al meglio. Ci aspetta una partita difficile, perché Bergamo è una formazione tosta, lo abbiamo visto durante la gara di andata. Dovremo prestare la massima attenzione, la loro posizione in classifica non rispecchia il reale valore della squadra. Invito tutti i nostri tifosi a riempire il Pala Bertocchi per supportarci come sanno fare».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 5 marzo alle ore 18.00 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 16.30.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).