Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA NELLA TRASFERTA DI REGGIO CALABRIA

Vittoria nella trasferta di Reggio Calabria per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, tramite una prestazione di spessore dell’intero collettivo, espugna il PalaCalfiore e ritorna dalla Calabria con il primato solitario nel girone, staccando la Gemini Mestre di due lunghezze.

La partita, fin dalle battute più embrionali, è caratterizzata da un ritmo lento e compassa.

Tocca a Marchini scuotere l’inerzia con una tripla frontale, dopo che Agbamu e Procacci, dalla linea della carità risultino impeccabili.

Da Campo, da oltre l’arco, ed Agbamu, nel pitturato, provano a minare la tenuta difensiva della Viola, la quale rimane in linea di galleggiamento grazie alle iniziative di Spizzichini e Farina, innescati sotto le plance da un Marchini in formato extra large (9-12 al 5’).

Ponziani viene gettato nella mischia ed inizia a creare numerosi grattacapi al pacchetto lunghi calabrese in post basso, lucrando diversi falli e andando in lunetta.

Marchini, dal canto suo, decide di caricarsi sulle spalle i propri compagni, risolvendo molte situazioni offensive complicate.

Tuttavia l’Agribertocchi non si scompone e, con la giusta dose di cinismo, chiude il primo quarto con la testa avanti (19-22 al 10’).

Il secondo quarto è di targa orceana.

La truppa di coach Marco Calvani alza il volume in difesa, complice l’entrata sul parquet di Trapani, che mette la museruola a Balic e Marchini.

Questo permette ad Orzinuovi di catturare numerosi rimbalzi in difesa per poi ripartire in transizione, dove i biancoblu gestiscono bene i possessi e volano sulle nove lunghezze di vantaggio (25-36 al 15’).

Reggio Calabria si affida alle iniziative personali di Spizzichini, al quale, però, vengono prese le misure.

Leonzio decide di salire in cattedra, mentre il collettivo orceano domina a rimbalzo.

La guardia di Chieti sente l’odore del sangue ed azzanna la preda, firmando un parziale singolo di 0-8 che proietta l’Agribertocchi sui diciassette punti di vantaggio, rintuzzati a fil di sirena da una tripla di Balic, che manda tutti negli spogliatoi, con Orzinuovi a raccogliere un vantaggio importante (33-47 al 20’).

Il terzo periodo vede un’Agribertocchi indirizzare la partita lungo i propri binari.

Planezio ed Alessandrini, sotto i tabelloni, e Leonzio sono un fattore nell’economia del gioco ospite ed un rebus complicato per la Viola.

E’ proprio Planezio, al culmine di un ottima azione corale, ad infilare una bomba che lancia i viaggianti sui venti punti di vantaggio, mettendo una seria ipoteca sulla partita (37-57 al 25’).

Il sodalizio reggino non è in grado di stare al passo con Orzinuovi e nemmeno l’ingresso dalla panchina di Hamza può invertire la tendenza a rimbalzo, a favore di capitan Gasparin e compagni.

Balic e Farina cercano di mantenere in vita un ultimo barlume di speranza, ma Da Campo manda a bersaglio un cesto di pregevole fattura e così Orzinuovi non si volta più indietro.

L’intera ultima frazione di gioco è pura accademia.

L’Agribertocchi gestisce con calma e razionalità l’ingente tesoretto accumulato, mentre i neroarancio rimangono al palo.

Gli orceani dilagano, toccando anche i ventisette punti di discrepanza (43-70 al 35’).

Negli ultimi minuti Davis ingrassa il proprio tabellino e coach Marco Calvani concede spazio ad Emanuele Carnevale.

Orzinuovi torna dallo Stretto con due punti preziosi nella bisaccia, issandosi al primo posto in classifica.

VIOLA REGGIO CALABRIA 53 - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 81

VIOLA REGGIO CALABRIA: Balic 8, Marchini 11, Davis 6, Farina 8, Spizzichini 10, Bischetti 5, Tiberti 3, Hamza 2, Laquintana, Musolino ne, Freno ne, Ziino ne. Allenatore: Pasquale Motta.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Procacci 12, Leonzio 15, Da Campo 9, Planezio 11, Agbamu 6, Gasparin 13, Ponziani 8, Alessandrini 5, Trapani 2, Carnevale, Gallo ne. Allenatore: Marco Calvani.

PARZIALI (19-22;14-25;8-18;12-16).

ARBITRI: Giunta di Ragusa (RG) e Parisi di Catania (CT).