AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO REGGIO CALABRIA

Scritto da Super User il .

Non c’è tempo da perdere per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, reduce dalla sconfitta in terra siciliana contro Capo d’Orlando, rende visita alla Viola Reggio Calabria.

Il sodalizio calabrese è depositario di un’importante e blasonata tradizione cestistica, al netto della categoria attuale, e, con il passare degli anni, grandi campioni, tra cui Emanuel Ginobili, hanno indossato la canotta della Viola.

E’ un incrocio particolare anche per coach Marco Calvani ed il Professor Giuseppe Lopetuso, che assieme hanno scritto pagine di storia recenti con i colori arancioneri.

Tuttavia capitan Giovanni Gasparin e compagni sono intenzionati a riscattare il passo falso avvenuto domenica e cercare di staccare di due lunghezze Mestre per issarsi al primo posto in solitaria.

Il roster a disposizione di coach Domenico Maria Bolignano, sostituito sulla panchina da coach Pasquale Motta a causa di due giornate di squalifica, è basato sopra l’asse composta da Amar Balic (10.4 punti di media a partita conditi da 6.0 assist), regista razionale in grado di innescare tutti i compagni, e Stefano Spizzichini (12.2 punti di media a partita glassati 8.7 rimbalzi catturati), a Lumezzane con il Direttore Sportivo Alessandro Muzio, tassello dal rendimento garantito e profondo conoscitore della categoria, che fa della fisicità e del senso della posizione le sue armi migliori.

Il primo pericolo per gli orceani è, però, rappresentato da Davide Marchini (15.7 punti di media a partita uniti a 2.9 assist), prodotto della Don Bosco Livorno, guardia capace di agire da playmaker aggiunto in campo con un passato a Perugia, Livorno e Porto Sant’Elpidio.

Lo spot di ala piccola è ricoperto da Giambattista Davis (8.0 punti di media a partita sommati a 4.4 rimbalzi catturati), tassello duttile e cruciale nello scacchiere della Viola, che fa dell’energia in difesa la sua arma migliore, mentre quello di ala forte da Simone Farina (7.1 punti di media a partita), pescato da Formia.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta l’intensità e la qualità in campo, rispondono presenti la giovane guardia tiratrice Federico Bischetti (4.1 punti di media a partita), visto all’Eurobasket Roma, l’ala piccola Amedeo Tiberti, che ha rilevato Simone Provenzani e il playmaker di rottura Michelangelo Laquintana, proveniente da Monopoli e ultimo rampollo della dinastia Laquintana, che ha in Tommaso il maggior esponente, in Serie A ed Eurocup con la Pallacanestro Brescia.

Chiudono le rotazioni i ragazzi del settore giovanile.

Alessandro Muzio, Direttore Sportivo dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni:

«Abbiamo subito una pronta occasione di riscatto dopo la sconfitta di Capo d’Orlando. A Reggio Calabria, come sempre del resto in trasferta, non sarà una partita facile. La Viola è reduce da un’ottima vittoria casalinga contro il Brianza Casa Basket, conducendo l’andamento della partita per tutti i quaranta minuti di gioco, grazie ad una buonissima prestazione di Davide Marchini, Stefano Spizzichini, Amar Balic e Giambattista Davis. Sono una squadra che farà di tutto per giocarsi le proprie carte, all’interno di un ambiente che si sta scaldando in vista del finale di campionato, dove cercheranno mettere in campo quanto hanno per risalire la classifica. Noi dovremo essere assolutamente pronti ad affrontare una gara che non sarà per nulla agevole, la seconda in due giorni. Le energie fisiche e mentali, di conseguenza, dovranno sorreggerci. Sappiamo che possiamo giocare in dieci e bisognerà essere tosti per agguantare ancora il primato solitario in classifica e tornare da questa lunga trasferta almeno con due punti. E’ necessario prestare attenzione all’avversario che, come l’Orlandina, vorrà cercare di ottenere lo scalpo della prima in classifica. Tutte le squadre, infatti, verso la fine del campionato puntano a migliorare la propria posizione in graduatoria e le difficoltà saranno sempre maggiori, così come il peso specifico dei singoli incontri».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per martedì 28 marzo alle ore 20.30 presso il PalaCalafiore - PalaPentimele di Reggio Calabria (RC), Via Provinciale Vecchia Archi.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).