ORZINUOVI CADE MA RESTA IN VETTA

Scritto da Folco Donati Bresciaoggi il .

Punita dall’ex di giornata, Patrick Baldassarre, l’Agribertocchi Orzinuovi cade sullo Stretto e vede interrompersi a otto la striscia di vittorie consecutive.

Vittima dei propri errori, come quelli di Alessandro Procacci che con la partita in bilico segna solamente uno dei quattro liberi a disposizione, la prima della classe paga dazio anche alla buona gara difensiva giocata da Capo d’Orlando, che dopo aver inseguito per tre quarti la regina la spunta in volata.

Prima un canestro da tre punti di Marco Passera e poi Baldassarre dalla linea della carità sono decisivi per il successo interno.

Rimane il rammarico per l’occasione persa, anche perché il match era assolutamente alla portata degli uomini di coach Marco Calvani; per fortuna il passo falso non costa la vetta della classifica vista la contemporanea sconfitta del Gemini Mestre in casa di un’altra siciliana, la mina vagante Ragusa.

La cronaca. Il primo tempo è caratterizzato da un sostanziale equilibrio.

Sotto le plance si fa notare Agbamu (4/4), ma Capo d’Orlando, che in cabina di regia può contare sull’espertissimo ex Basket Brescia Marco Passera, non molla un colpo.

Chiuso il primo periodo in vantaggio sul 17-21, l’Agribertocchi subisce immediatamente il ritorno del team siciliano che passa a condurre sul 25-24; ma nessuna delle due contendenti sembra in grado di mettere le mani sulla gara.

Un piccolo allungo bresciano, proposto da una tripla di Gallo e da un tiro in sospensione di Leonzio, consente alla capolista di andare al riposo per l’intervallo lungo sul 36-41, con il match comunque apertissimo.

Alla ripresa delle ostilità dopo la pausa, è ancora Orzinuovi a farsi preferire, anche se gli attacchi iniziano a sparare a salve.

A farsi notare è l’ex di giornata, Patrick Baldassarre, che colpisce soprattutto dalla lunetta per i tanti falli subiti (7 al 30’) e i molti rimbalzi catturati (9 sempre alla mezz’ora di gioco).

Al 29’ un tiro da tre punti messo a segno da Planezio porta i suoi sul 48-55, ma l’Orlandina è in grado di riproporre subito la mini-rimonta che al 30’ vale il -4 sul 51-55.

Rimonta che l’Orlandina completa con un tiro di Klanskis che inchioda il 60 pari quando sul cronometro mancano poco più di 6 minuti da giocare.

Le certezze dell’Agribertocchi iniziano a vacillare, mentre Baldassarre prende per mano i suoi.

L’ultimo vantaggio bresciano è quello fatto segnare da Procacci al 37’ sul 64-65, poi la tripla di Passera, i liberi del solito Baldassarre e gli errori dello stesso Procacci consentono ai padroni di casa di passare all’incasso della posta in palio.

Orzi al tappeto ma sempre prima. E con la possibilità di allungare comunque. La capolista Agribertocchi si trasferirà questa mattina a Reggio Calabria, dove domani sera sarà impegnata nel recupero della sfida con un’altra grande decaduta della nostra pallacanestro, quella Viola che fu tra l’altro di Manu Ginobili, Hugo Sconochini e Sandro Santoro.

Vincere significherebbe andare a +2 su Mestre e riprendersi la vetta solitaria.