Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO CAPO D’ORLANDO

E’ ora di preparare le valigie per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, reduce dal successo casalingo contro la Virtus Kleb Ragusa, deve fare i conti con un altro sodalizio siciliano, facendo visita all’Infodrive Capo d’Orlando, storica società del panorama cestistico nazionale con un recente passato anche in Serie A e nelle competizioni europee, che ha visto i propri colori difesi da cestisti che hanno poi scritto pagine importanti nella palla a spicchi continentale.

La formazione paladina, che in settimana ha ceduto in prestito Samuele Telesca, ha vinto tre delle ultime cinque gare e, sotto la guida di coach Rodolfo Robustelli, è impegnata a risalire la china, nonostante la sconfitta avvenuta a San Vendemiano.

Capitan Giovanni Gasparin e compagni dovranno avere un corretto approccio alla partita, per mettere in cascina altri due punti in attesa del recupero di Reggio Calabria contro la Viola, in programma martedì.

Il roster a disposizione di coach Rodolfo Robustelli, tecnico che in autunno ha rilevato il dimissionario David Sussi, del quale era primo assistente, presenta il playmaker Marco Passera (9.1 punti di media a partita conditi da 4.4 assist), regista di bassa statura, ma dotato di grande rapidità e di una buona visione di gioco, il tutto unito ad un’esperienza smisurata per la categoria, che lo ha visto vincere un campionato di Serie A2 con la canotta di Brescia durante la stagione 2015/2016.

Il primo pericolo per l’Agribertocchi Orzinuovi è rappresentato dall’ala piccola Simone Vecerina (15.0 punti di media a partita glassati da 4.9 rimbalzi catturati), visto a Vigevano e Bergamo, principale terminale offensivo di Capo d’Orlando e tassello duttile e di sistema, mentre lo spot di guardia è coperto da Matteo Laganà (11.4 punti di media a partita), fratello di Marco, tiratore di rango in grado di trovare la via del canestro tramite molteplici soluzioni e di agire da regista aggiunto.

Il pacchetto lunghi dei siciliani è composto dalla coppia formata da Ricards Klanskis (8.1 punti di media a partita addizionati a 4.1 rimbalzi catturati), ala forte lettone, ma di formazione italiana, che fa dell’atletismo e la sua arma migliore e l’eterno Patrick Baldassarre (10.8 punti di media a partita sommati a 7.0 rimbalzi catturati), ex di giornata, centro mobile e dalla mano educata, con una carriera di tutto rispetto in Serie A2, caratterizzato da grande carisma e anche da un discreto tiro dalla lunga distanza.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti il lungo Thomas Binelli (7.4 punti di media a partita), figlio di Gus, storica bandiera della Virtus Bologna, la guardia duttile Alberto Triassi (4.9 punti di media a partita), prodotto del settore giovanile di Capo d’Orlando, l’ala forte Daniele Okereke (4.7 punti di media a partita uniti a 4.0 rimbalzi catturati), bravo nel gettare in campo energia e dinamismo, il playmaker Giuseppe Cuffaro (3.5 punti di media a partita) e l’esterno Giancarlo Galipò.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, traccia un punto della situazione prima della gara:

«A Capo d’Orlando ci aspetta una partita tosta ed impegnativa, perché la classifica della formazione siciliana non rispecchia il valore effettivo della squadra. Hanno un roster costituito da giocatori esperti e di categoria superiore e, quindi, sarà fondamentale, fin dai primi minuti di gioco, il nostro approccio alla gara. Dovremo essere concentrati sul nostro piano partita che abbiamo preparato in settimana lungo tutti i quaranta minuti per cercare di portare a casa il risultato».

Queste le parole di Alessandro Procacci, playmaker razionale dell’Agribertocchi Orzinuovi:

«La squadra adesso è focalizzata solo sull’Orlandina, da lunedì mattina inizieremo a pensare alla Viola. Le partite in trasferta, non sono mai facili. Bisogna sempre essere attenti, concentrati e non sottovalutare nessuno».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 26 febbraio alle ore 18.00 presso il “Pala Fantozzi” di Capo d’Orlando (ME), Piazza Bontempo.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).