Skip to main content

Vittoria per Orzinuovi contro il Petrarca Padova

Agribertocchi Orzinuovi: è un colpo doppio gusto

Che sia campionato o Coppa Italia non fa differenza: Orzinuovi sa solo vincere.

Dopo aver conquistato una settimana fa il pass per la Final Four di Coppa Italia, battendo Livorno, l'Agribertocchi Orzinuovi è tornata in campo ieri al Palaberta di Montegrotto Terme per la 2ª di ritorno e fa ciò che gli riesce meglio: ovvero, vincere.

Con il 6° successo di fila Orzinuovi ha risposto all’acuto di Mestre e si è riportato solitaria in vetta.

Una partita non per esteti della pallacanestro, complicata dai problemi a un tabellone e resa nervosa da una serie di falli tecnici e antisportivi.

L’esperienza di Gasparin, la classe cristallina di Leonzio, uno sprazzo esplosivo di Gallo, la grinta di Da Campo e Ponziani e un Planezio ritrovato nel 2° tempo bastano alla squadra di coach Calvani per evitare brutte sorprese e guardare da primi in classifica al derby di domenica con Crema al Palabertocchi. Coach Calvani deve rinunciare a Procacci, 29 anni ieri.

Un appoggio e un piazzato di Gasparin aprono le danze ma il Petrarca reagisce con Bianconi (3-4 al 2’).

Si accende Da Campo per il 1° allungo orceano (7-12 al 5’) prima che i problemi tecnici al tabellone costringano gli arbitri a un’interruzione.

Dalla panca coach Calvani trova Gallo che con 4 punti consecutivi firma l’8-16 del 7 e costringe coach Volpato al primo time-out di serata. Turel coglie impreparata la difesa orceana ma Gallo è scatenato e i suoi 10 punti griffano il 17-22 del 10’.

L’avvio di 2° quarto vede i padroni di casa reagire, l’appoggio di Bombardieri e la tripla di Morgillo valgono la parità e costringono stavolta coach Calvani al time-out (22-22 al 12’).

Sullo slancio sono ancora i padroni di casa ad allungare ma la risposta orceana non manca e al 17’ la parità regna a quota 31.

L’equilibrio dura finchè un incursione di Turel consegna il vantaggio al Petrarca (36-34 al 20’).

Ponziani e Planezio provano a ribaltare ma il Petrarca non molla con i giovani Bolpin e Bombardieri (44-43 al 26’).

La seconda tripla di serata di Planezio ridà luce a Orzinuovi (48-49 al 28’).

Leonzio è una sentenza prima dalla lunetta (7/7) e quando diventa letale anche dal campo Orzinuovi piazza l’allungo che vale il 52-60 del 30’ che ridà voce alla colonia di tifosi orceani in trasferta.

Insiste Orzinuovi in avvio di ultimo parziale e arriva la doppia cifra di vantaggio (57-67 al 34’).

La partita si fa nervosa e gli arbitri sono chiamati a frenare colpi proibiti e proteste, soprattutto di sponda patavina, con una serie di falli tecnici e antisportivi che consentono ad Orzinuovi di conservare un bel margine al 35’(60-69).

Sulle palle recuperate Padova si riavvicina (64-69 al 37’).

La partita si riaccende e anche le panchine partecipano alla corrida: l’antisportivo a Turel accende gli animi e ne fa le spese coach Calvani con un tecnico.

A non perdere la calma è capitan Gasparin che, prima assiste Agbamu e poi dalla lunetta riporta l’Orzi in doppia cifra di vantaggio (65-75 al 38’).

É l’allungo decisivo.