AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO IL PETRARCA PADOVA

Scritto da Alessio Sigalini il .

Torna a viaggiare l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, reduce dal successo casalingo contro la Libertas Livorno, che ha permesso agli orceani di accedere alle Final Four di Coppa Italia di Serie B, in programma a Busto Arsizio, rende omaggio al Petrarca Padova, in grado di recitare la parte del corsaro in quel di Bergamo, mettendo nella bisaccia punti pesanti in chiave classifica.

Tuttavia Giovanni Gasparin e compagni sono pronti a dare continuità al proprio cammino e al percorso di crescita.

Il roster a disposizione di coach Fabio Volpato, tecnico esperto e alla sua seconda stagione sulla panchina dell’Unione, è basato sopra l’asse composta da Giuseppe Nicolò Basile (8.6 punti di media a partita conditi da 3.9 assist), regista razionale con un passato nella categoria a Rieti ed Avellino e da Ivan Morgillo (15.9 punti di media a partita glassati da 6.4 rimbalzi catturati), centro di grande impatto fisico e dalla mano educata, ma capace anche di intimidire gli avversari nel pitturato.

La guardia Mirco Turel (16.7 punti di media a partita), grande ex di giornata, è dotata di un’importante vena realizzativa e da un vasto bagaglio tecnico, qualità che fanno di lui uno dei migliori esterni della categoria e tra i primi cannonieri della Serie B da ormai diverse stagioni, mentre Corrado Bianconi (10.3 punti di media a partita aggiunti a 5.9 rimbalzi catturati), prodotto di Siena, è pronto a dare battaglia al pacchetto lunghi orceano, risultando una pedina cruciale nello scacchiere veneto per intelligenza ed energia.

Dario Ludovico Maran (3.8 punti di media a partita) nello spot di ala piccola, è un tassello storico dei bianconeri, nonché giocatore dal rendimento costante. In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti Alessio Bolpin (5.8 punti di media a partita), playmaker di rottura in grado di mettere pressione al portatore di palla avversario, l’ala forte Marco Borsetto (2.2 punti di media a partita), autentica istituzione per la palla a spicchi venete, visto anche con la canotta di San Vendemiano, l’ala piccola Matteo Coppo (6.1 punti di media a partita), scuola Bassano del Grappa, e la giovane guardia Nicola Bombardieri.

Chiudono le rotazioni i ragazzi del settore giovanile.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni:

«Siamo attesi da una gara impegnativa e complicata, come tutte le partite da disputare in trasferta durante questo campionato. Il Petrarca Padova si trova in un buon momento, in quanto ha raccolto quattro vittorie negli ultimi cinque incontri. E’ una squadra caratterizzata da una giusta combinazione tra giocatori esperti per la Serie B ed atleti giovani provenienti dal loro settore giovanile. Noi dovremo essere bravi, fin da subito, a limitare le importanti individualità di cui dispongono».

Queste le parole di Mattia Da Campo, ala piccola duttile dell’Agribertocchi Orzinuovi:

«Ragioniamo sempre una partita alla volta. Adesso tutti stiamo pensando solo a Padova e siamo consapevoli di come, ad inizio campionato, ci abbiano messo in seria difficoltà durante il girone di andata. Di conseguenza, la nostra soglia di attenzione dovrà essere massima. A partire da sabato, dopo la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, stiamo lavorando in palestra molto bene e tutti assieme. Siamo fiduciosi».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per giovedì 2 febbraio presso il PalaBerta di Montegrotto Terme (PD), Via G. Lachina.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).