AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO LA LIBERTAS LIVORNO

Scritto da Alessio Sigalini il .

Win or go home! L’Agribertocchi Orzinuovi, reduce dalla vittoria casalinga contro Brianza Basket, ospita la Libertas Livorno, società storica e blasonata del panorama cestistico italiano, militante nel girone A del Campionato di Serie B, per il turno preliminare valevole il pass per le Final Four di Coppa Italia LNP in programma nel mese di marzo a Busto Arsizio.

La formazione labronica, considerata dagli addetti ai lavori come un seria candidata al salto di categoria, si presenta ad Orzinuovi dopo l’indigesto impegno di campionato culminato con la vittoria di una coriacea Pavia.

Una gara probante e complicata per Giovanni Gasparin e compagni, pronti a scrivere un’altra entusiasmante pagina nella storia della Pallacanestro Orzinuovi.

Il roster a disposizione di coach Marco Andreazza, tecnico con alle spalle un curriculum ricco di tappe significative in Serie B, tra Piombino ed Omegna, presenta un’ossatura di gioco basata lungo l’asse composta da Francesco Forti (4.8 punti di media a partita conditi da 2.7 assist), regista di bassa statura, ma caratterizzato da una grande rapidità di mani e di pensiero, prodotto della Don Bosco Livorno e monumento della pallacanestro toscana, e dal centro fisico Tommaso Fantoni (12.7 punti di media a partita uniti a 8.8 rimbalzi catturati), livornese doc, primo terminale offensivo della formazione labronica e pedina dall’esperienza smisurata, con un passato in Serie A2 tra Torino, Scafati e Ferrara.

Sotto le plance, pronto a battagliare con il pacchetto lunghi orceano, risponde presente Francesco Fratto (11.9 punti di media a partita glassati da 9.8 rimbalzi catturati), visto sotto i colori di Omegna e Chiusi, ala forte dotata di un bagaglio tecnico importante e di un senso della posizione fuori dal comune, che fa di lui uno dei principali rimbalzisti dell’intera categoria.

Lo spot di ala piccola è occupato da Jacopo Lucarelli (12.3 punti di media a partita aggiunti a 6.2 rimbalzi catturati), scuola Don Bosco Livorno e la scorsa stagione alla Bakery Piacenza, tassello duttile ed energico, capace di trovare la via canestro mediante molteplici soluzioni, mentre quello di guardia da Antonello Ricci (10.9 punti di media a partita), già a San Vendemiano e tiratore di rango.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti, il playmaker di rottura Andrea Bargnesi (8.6 punti di media a partita), giocatore classe 2001 dal sicuro avvenire, la guardia Andrea Saccaggi (9.6 punti di media a partita), elemento talentuoso e di sistema che agisce da regista aggiunto, l’ala piccola Andrea Sipala (7.6 punti di media a partita), ed il lungo Gianni Mancini (2.5 punti di media a partita).

Chiudono le rotazioni l’esterno Federico Madeo, la guardia Tommaso Bruci e l’ala forte Gianluca Lemmi.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni in vista della gara: «Siamo attesi da una partita in pieno stile playoff, molto tosta e maschia. La Libertas Livorno è una formazione esperta, con un roster profondo, caratterizzata da spiccate qualità individuali e allenata da Marco Andreazza, un coach di grandissima esperienza per la categoria».

Queste le parole di Giovanni Gasparin, capitano e guardia dell’Agribertocchi Orzinuovi:

«Stiamo lavorando bene in palestra. Purtroppo non c’è molto tempo per preparare la partita, ma ci stiamo allenando al meglio. Mi aspetto una gara impegnativa, essendo un turno secco, e dovremo essere pronti nel giocare tutte le nostre carte, mettendo in campo grande energia per cercare di portarla a casa. Inoltre voglio lanciare un appello ai nostri tifosi: domenica scorsa, al Palabertocchi, è stato uno spettacolo fantastico per tutti e rinnovo l’invito anche in vista di Livorno. E’ una partita importante e noi abbiamo bisogno di tutti e del supporto dei nostri tifosi. Mi auguro di vedere il PalaBertocchi ancora pieno».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per giovedì 26 gennaio alle ore 20.30 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 19.00.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).