Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO BRIANZA BASKET

Prima giornata di ritorno per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, reduce dalla sontuosa e cruciale vittoria di Desio, ospita il Brianza Casa Basket, autentica mina vagante del girone e formazione caratterizzata da individualità importanti, in grado di regolare tra le mura amiche la temibile Vicenza.

Il roster a disposizione di coach Nazareno Lombardi, tecnico con alle spalle un curriculum ricco di tappe significative, soprattutto nella pallacanestro femminile, presenta un’ossatura di gioco basata lungo l’asse composta da Tommaso Lanzi (10.2 punti di media a partita conditi da 2.1 assist), regista di bassa statura, ma caratterizzato da una grande rapidità di mani e di pensiero, con un passato a Bernareggio, e dal centro Luca Fabiani (7.6 punti di media a partita uniti a 5.1 rimbalzi catturati), che fa della fisicità e del senso della posizione nel pitturato le sue armi.

Sotto le plance, pronto a battagliare con il pacchetto lunghi orceano, risponde presente Fabio Bugatti (21.1 punti di media a partita glassati da 6.9 rimbalzi catturati), principale terminale offensivo dei brianzoli, ala forte dotata di un bagaglio tecnico importante e in grado di trovare la via del canestro mediante molteplici soluzioni.

Lo spot di ala piccola è occupato da Alessandro Bertini (13.8 punti di media a partita aggiunti a 6.4 rimbalzi catturati), prodotto della Pallacanestro Brescia, giocatore di prospettiva e visto la scorsa stagione in Serie A2 sotto i colori di San Severo assieme al Professor Giuseppe Lopetuso, mentre quello di guardia da Matteo Galassi (13.9 punti di media a partita) tassello duttile e dotato di una meccanica di tiro mortifera, con una fugace apparizione sotto i colori di Orzinuovi nell’estate del 2019, agli ordini di coach Stefano Salieri.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti, il regista razionale Davide Todeschini (5.0 punti di media a partita addizionati a 2.5 assist), bandiera della società brianzola e capace di mettere in ritmo tutti i compagni, l’ala piccola Davide Poser (5.2 punti di media a partita), pedina di sistema che agisce da collante di squadra, il centro verticale Abba Adam Adamu (3.7 punti di media a partita), il playmaker di rottura Flavio Pirola (2.3 punti di media a partita) e l’ala forte Petar Jovanovic (1.4 punti di media a partita), che ha vestito la canotta di Orzinuovi nei primi mesi del 2020 con coach Fabio Corbani.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni in vista della gara:

«Siamo attesi da una partita tosta ed impegnativa, come tutte le gare del campionato di Serie B. Brianza Casa Basket ha svolto una buona prima parte di stagione. E’ una squadra molto giovane che ha nella corsa e nel tiro da tre punti le loro armi migliori e, di conseguenza, noi dovremo essere bravi a limitarli sotto questi aspetti».

Queste le parole di Emanuele Trapani, playmaker alla prima esperienza orceana:

«Veniamo da una settimana molto positiva sia sotto il profilo fisico, che tecnico e abbiamo, quindi, avuto la possibilità di preparare al meglio per affrontare una squadra molto giovane, che predilige correre in contropiede. La partita del girone di andata ne è stata la prova e non dobbiamo assolutamente sottovalutarli».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 22 gennaio alle ore 18.00 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 16.30.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).