AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO DESIO

Scritto da Alessio Sigalini il .

Ultima giornata del girone d’andata per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, reduce dalla cruciale vittoria casalinga ai danni della Virtus Padova, rende omaggio alla Rimadesio Desio, storica piazza del movimento cestistico italiano, e vera mina vagante del raggruppamento, capace di prestazioni di assoluto livello e vittorie importanti.

Giovanni Gasparin e compagni, con già in tasca il biglietto per il turno preliminare di Coppa Italia, sono intenzionati a recarsi in Brianza per ottenere l’intera posta in palio, che darebbe agli orceani la certezza aritmetica di arrivare al giro di boa come regina della classe.

Il roster a disposizione di coach Edoardo Gallazzi, tecnico giovane, ma con un passato in Serie B nelle vesti di giocatore e già capitano della formazione arancioblu, può contare su un’ossatura tattica definita, che ha nel playmaker Carlo Fumagalli (10.8 punti di media a partita conditi da 4.8 assist) un direttore d’orchestra di qualità, abile nel dettare i tempi di gioco e a percuotere la difesa avversaria innescando Mattia Molteni (12.7 punti di media a partita), prodotto della Pallacanestro Cantù, guardia caratterizzata da un grande talento offensivo e in grado di fare la differenza nel tiro dalla lunga distanza, ed il centro Giacomo Maspero (15.9 punti di media a partita aggiunti a 5.1 rimbalzi catturati), lungo dall’esperienza smisurata, visto in Serie A2 sotto i colori di Brescia, Recanati e Verona, e dalla doppia dimensione, essendo dotato di una meccanica di tiro mortifera nelle conclusioni pesanti.

Il ruolo di ala piccola è occupato da Matteo Fioravanti (7.1 punti di media a partita), con un passato a Cassino e Cecina, che agisce da collante di squadra, mentre il capitano Andrea Mazzoleni (10.8 punti di media a partita glassati da 9.4 rimbalzi catturati) è un giocatore totale, duttile, di sistema con un senso della posizione straordinario, che fa di lui uno dei migliori rimbalzisti del campionato.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, sono il playmaker di rottura Matteo Tornari (6.0 punti di media a partita), l’ala forte Gabriele Giarelli (9.8 punti di media a partita), giunto in Brianza dopo aver speso gran parte della carriera in Toscana, il centro Luca Colombo ed i ragazzi del settore giovanile.

Matteo Mattioli, Primo Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, traccia un punto della situazione prima della gara:

«Ci aspetta una partita molto difficile, perché Desio arriva all’incontro forte del risultato importante ottenuto nella trasferta di Bergamo. E’ una partita cruciale per noi, in quanto una vittoria ci consentirebbe di chiudere in prima posizione il girone di andata e questo ci darebbe la possibilità di giocare il turno preliminare per accedere alle Final Four di Coppa Italia davanti ai nostri tifosi. Desio è una buona squadra che fa del ritmo e del tiro dalla lunga distanza i propri punti di forza e noi dovremo essere bravi e pronti a limitarli sono questi due aspetti».

Filippo Gallo, playmaker dell’Agribertocchi Orzinuovi e reduce da un debutto in maglia orceana condito da 10 punti, parla del suo primo approccio con la realtà orceana:

«Ad Orzinuovi mi sto trovando benissimo, soprattutto grazie ai miei compagni di squadra che mi stanno aiutando molto nel cercare di ambientarmi sia dentro che fuori dal campo. Sono arrivato in una società importante con uno staff tecnico di assoluto livello. Coach Marco Calvani ed i suoi due assistenti Matteo Mattioli e Stefano Maestrelli mi stanno dando una grossa mano per inserirmi al meglio. Voglio inoltre sottolineare come Orzinuovi sia una cittadina a misura d’uomo e vivibile».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 15 gennaio alle ore 18.00 presso il PalaDesio di Desio (MB), Largo Atleti Azzurri d’Italia.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).