AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO SAN VENDEMIANO

Scritto da Alessio Sigalini il .

Terzo impegno di campionato in una settimana per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Marco Calvani, reduce dalla cocente sconfitta maturata a fil di sirena in quel di Mestre, ospita una delle formazioni più quotate del girone e in vetta alla graduatoria, dopo il blitz compiuto a Bernareggio ai danni del Brianza Casa Basket.

Tuttavia capitan Giovanni Gasparin e compagni sono intenzionati a rialzare la testa davanti ai propri tifosi per riprendere a mettere nella bisaccia punti fondamentali in chiave classifica e per la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia.

Il roster a disposizione di coach Marco Mian, già cestista di alto livello e cresciuto come tecnico presso il settore giovanile della Benetton Treviso e sulla panchina di San Vendemiano da un lustro, è basato sopra l’asse composta da Marco Perin (11.0 punti di media a partita conditi da 2.6 assist), vecchia conoscenza orceana e con un passato a Crema e Bakery Piacenza, regista di prima qualità dotato di indiscutibili proprietà di palleggio e di un affidabile tiro dalla distanza, uscito anzitempo a Bernareggio per una botta alla mandibola, e Jacopo Vedovato (9.9 punti di media a partita glassati da 7.5 rimbalzi catturati), scuola Treviso, lungo caratterizzato da una mano educato e dalla prorompente fisicità, che lo rende un fattore in entrambi i fronti del campo.

Il ruolo di guardia è occupato da Giacomo Baldini (10.9 punti di media a partita sommati a 3.2 rimbalzi catturati), visto con la canotta di Bernareggio ed Alto Sebino, tassello duttile, mentre quello di ala piccola da Enrico Gobbato (8.5 punti di media a partita uniti a 5.5 rimbalzi catturati), prodotto della Pallacanestro Trieste, che, grazie al suo dinamismo, è prezioso nell’attaccare il ferro avvicinamento.

Il primo terminale offensivo del sodalizio trevigiano è Damir Hadzic (12.6 punti di media a partita), già a Rimini ed Alba, ala forte dal grande arsenale offensivo, in grado di trovare la via del canestro mediante molteplici soluzioni e quotato rimbalzista. In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta l’intensità ed il ritmo in campo, rispondono presenti il playmaker razionale Giacomo Sanguinetti (14.3 punti di media a partita addizionati a 4.6 assist), pedina dall’esperienza smisurata con apparizioni in Serie A difendendo i colori della Vanoli Cremona e tante stagioni trascorse in Serie A2, in grado di innescare tutti i compagni tramite una visione di gioco importante e di colpire dalla lunga distanza, la guardia tiratrice Matteo Nicoli (8.7 punti di media a partita), contrassegnata da un eccellente estro offensivo, il lungo atletico Samuel Sackey (4.1 punti di media a partita), lo scorso anno a Monfalcone, il regista di rottura Luca Colombo (3.3 punti di media a partita) e l’ala piccola Alessandro Abramo.

Chiudono le rotazioni i ragazzi del settore giovanile.

Marco Calvani, coach dell’Agribertocchi Orzinuovi, commenta così alla vigilia della sfida:

«Ci aspetta una partita interessante contro una squadra prima in classifica, che, fino ad ora, ha collezionato una sola sconfitta lungo il loro percorso. Ritengo, di conseguenza, che confrontarsi con i migliori aiuti a crescere. Noi veniamo dalla sconfitta di Mestre, maturata per grande merito degli avversari e per un cinquanta percento di partita indecente giocata da parte nostra. Ci sono state delle responsabilità importanti, a partire dal sottoscritto, per quanto riguarda le scelte compiute nel quintetto e durante la partita, nel decidere quali giocatori tenere in campo e quali meno. Io guardo prima a me stesso, circa le mie responsabilità, ma tutti abbiamo coscienza di essere stati indecenti per metà gara».

Queste le parole di Emanuele Trapani, playmaker dell’Agribertocchi Orzinuovi:

«Siamo reduci da una sconfitta all’ultimo secondo contro Mestre. Dobbiamo cercare di approcciare al meglio la gara con San Vendemiano, elemento che ci è mancato nell’ultima trasferta, quando ci siamo trovati, fin da subito, in una situazione di ampio svantaggio. L’obiettivo principale dovrà essere quello di partire forti, aggredendoli e mettendo loro le mani addosso. Sono sicuro che durante tutto l’arco della partita ne usciremo e, giocando come sappiamo fare, magari riusciremo a portare a casa il risultato, che è ciò che conta di più per riacciuffare le prime due posizioni e cercare di arrivare in Coppa Italia, target che ci siamo fissati ad inizio stagione».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 11 dicembre alle ore 18.00 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 16.30.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).