AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO VICENZA

Scritto da Alessio Sigalini il .

Sperando di salire sopra l’ottovolante.

L’Agribertocchi Orzinuovi, reduce dallo splendido successo nel derby contro Bergamo, riceve la visita della Civitus Allianz Vicenza, artefice di un inizio di stagione entusiasmante, che li ha resi la principale outsider del girone, a ridosso del secondo posto in graduatoria, alle spalle di Mestre, sconfitta da San Vendemiano nell’ultimo turno.

La truppa di coach Marco Calvani si trova a fare i conti con una squadra che vola sulle ali della spensieratezza, ma Giovanni Gasparin e compagni sono pronti a mantenere alta l’attenzione per continuare la propria marcia ed il percorso di crescita, regalando un altro sorriso al pubblico orceano, che è sempre a fianco dei colori biancoblu.

Il roster a disposizione di coach Manuel Cilio, tecnico giovane, cresciuto nella Pallacanestro Cantù e con un curriculum nelle minors lombarde di assoluto livello, è basato sopra l’asse composta da Valerio Cucchiaro (9.9 punti di media a partita da 2.3 assist al debutto contro Bergamo), regista di grande energia, con un passato nella categoria ad Olginate e Vigevano, in grado di mettere in ritmo tutti i compagni, e da Riccardo Bassi (7.4 punti di media a partita glassati da 5.4 rimbalzi catturati), prodotto della Pallacanestro Biella, centro di grande impatto fisico e dalla mano educata, ma capace anche di intimidire gli avversari a rimbalzo.

La guardia Stefano Cernivani (14.6 punti realizzati di media a partita aggiunti a 5.4 rimbalzi catturati), è la principale bocca di fuoco dello scacchiere veneto, dotato di grande esperienza e di un indiscutibile talento offensivo, che ha nel tiro da tre punti la sua arma migliore, mentre Nicolò Ianuale (7.7 punti di media a partita addizionati a 4.3 rimbalzi catturati), scuola Moncalieri, è pronto a dare battaglia al pacchetto lunghi orceano, risultando una pedina cruciale per il suo senso della posizione, che lo rende un rimbalzista quotato.

Luca Brambilla (8.1 punti di media a partita sommati a 3.6 rimbalzi catturati), visto anche sotto i calori di Olginate e Lecco, è un’ala piccola duttile e di sistema che agisce da collante di squadra ed è abile ad attaccare il ferro in avvicinamento. In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti Andrea Ambrosetti (10.3 punti di media a partita), in uscita dal settore giovanile di Biella, esterno con punti nelle mani, capace di assumere la funzione di regista aggiunto, la storica ala forte Andrea Campiello (10.9 punti di media a partita), autentica istituzione per la palla a spicchi veneta e profondo conoscitore della categoria, la guardia tiratrice Andrea Zocca (7.0 punti di media a partita), già al Petrarca Padova, il giovane centro Nicholas Carr ed il playmaker Francesco Giaquinto.

Chiudono le rotazioni i ragazzi del settore giovanile.

Matteo Mattioli, Assistente Capo Allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, analizza l’avversario e compie le sue considerazioni:

«Vicenza è una squadra molto giovane e con tanto entusiasmo. Hanno collezionato cinque vittorie in campionato e sono una formazione che fa del ritmo la sua forza. E’ incentrata su diversi giocatori under, di cui tre schierati in quintetto, come il playmaker Valerio Cucchiaro, Nicolò Ianuale, che può ricoprire il ruolo di tre e quattro, ed il centro Riccardo Bassi, e su due senior importanti come Stefano Cernivani, guardia tiratrice, e Luca Brambilla, ala forte capace di aprire il campo con la penetrazione al ferro e sui tiri negli scarichi. In uscita dalla panchina abbiamo Andrea Ambrosetti, attaccante di livello e tiratore da tre punti, il lungo Andrea Campiello, profondo conoscitore della categoria, e l’under Andrea Zocca, classe 2003 molto atletico e fisico».

Queste le parole di Riziero Ponziani, centro dell’Agribertocchi Orzinuovi, in vista della gara:

«Siamo reduci da una buona settimana, abbiamo lavorato duramente in palestra e, come al solito, ci siamo impegnati con un alto livello di attenzione. Approcceremo la partita al meglio, ci siamo preparati molto bene in termini tecnici e fisici per essere i più costanti possibili. Vicenza è una squadra ostica, ma dopo sette partite un nostro obiettivo potrebbe essere quello di costruire un divario tra le squadre più vicine e quelle che distanti».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 20 novembre alle ore 18.00 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del PalaBertocchi saranno aperti a partire dalle ore 16.30.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).