AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: UFFICIALE LA FIRMA DI MATTIA DA CAMPO

Scritto da Alessio Sigalini il .

L’Agribertocchi Orzinuovi è lieta di annunciare l’accordo con Mattia Da Campo, ala piccola italiana di 198 cm, per la stagione 2022/2023.

Classe 1997 e nativo di Bassano del Grappa, Mattia Da Campo muove i primi passi nella palla a spicchi presso il Basket Bassano, viatico che lo porta ad approdare nel settore giovanile del Petrarca Padova.

La stagione 2014/2015 coincide con la chiamata della Stella Azzurra Roma, storica società capitolina e fucina di talenti, con cui mette in bacheca uno Scudetto Under 19 e la tappa italiana dell’Eurolega Under 18.

Durante l’annata successiva, inframezzata da una fugace parentesi a Veroli (Serie A2), è un punto fermo della formazione Under 20 della Stella Azzurra, conquistando il terzo posto in campionato e mettendo a referto 13.8 punti di media a partita conditi da 5.7 rimbalzi catturati, cifre che gli consentono di entrare nel giro della prima squadra (Serie B), quando si mette in luce fatturando 12.1 punti di media a partita in 28 presenze.

Terminato il suo rapporto con la Stella Azzurra, decide di intraprendere una nuova esperienza sportiva e di vita, che lo porterà a laurearsi Matematica, indossando la canotta dei Seattle Redhawks (NCAA), dove si stabilisce per un quadriennio scrivendo 6.1 punti di media a partita glassati da 4.4 rimbalzi in 24 minuti di utilizzo medio nel suo primo anno da senior.

La stagione 2020/2021 lo vede tornare in patria e ai nastri di partenza sotto i colori di Bergamo (Serie A2) agli ordini di coach Marco Calvani, mandando a tabellino 6.9 punti di media a partita addizionati da 4.2 rimbalzi catturati.

La scorsa annata sceglie di ripartire dalla Virtus Kleb Ragusa (Serie B), recitando un ruolo da protagonista e facendo registrare 14.7 punti di media a partita aggiunti a 7.0 rimbalzi catturati, numeri che portano il sodalizio siciliano a disputare i playoff promozione.

Mattia Da Campo ha indossato la canotta della Nazionale Italiana Under 16 e della Nazionale Italiana Under 20, prendendo parte ai Campionati Europei di Grecia 2017, dove matura 7.4 minuti di utilizzo medio.

Mattia Da Campo è stato anche nella selezione della Nazionale Italiana Universitaria.

Marco Calvani, coach dell'Agribertocchi Orzinuovi, commenta così la firma di Mattia Da Campo:

« Sono molto contento di avere Mattia Da Campo in squadra. E’ un giocatore ambizioso e che ha sempre dimostrato grande voglia di migliorare e di mettersi in discussione. Il fatto che in lui vi sia questa dose di ambizione è stata una condizione fondamentale affinché potesse venire ad Orzinuovi. Mattia Da Campo, nella stagione appena trascorsa, è migliorato sotto diversi aspetti, ma lui è consapevole che questi siano solamente dei punti di partenza per arrivare ad un ulteriore arricchimento. Voglio sottolineare come lui sia un cestista di squadra, la tipologia di giocatore che stiamo cercando».

Queste le parole di Mattia Da Campo, alla sua prima esperienza orceana:

« Le ambizioni e gli obiettivi della Società mi hanno attirato sin da subito. Sono felice e carico per questa nuova esperienza. Ho già lavorato con coach Marco Calvani e so che mi potrà aiutare molto nel continuare a migliorare. Non vedo l’ora di iniziare».