AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO CANTU’

Scritto da Alessio Sigalini il .

Di acqua sotto i ponti ne è passata.

E, nell’ultimo decennio, la Pallacanestro Orzinuovi ha compiuto un percorso di crescita sportivo non indifferente, scalando, quasi del tutto, la piramide del panorama cestistico italiano. Sarebbe stato difficile, però, anche solo immaginare che Cantù, una delle società italiane più blasonate e storiche, depositaria di una tradizione con pochi eguali, avrebbe bussato alle porte del PalaBertocchi per una gara ufficiale.

Ad oggi i brianzoli, autentica corazzata della categoria, hanno un solo obiettivo: la pronta risalita in Serie A. Tuttavia Orzinuovi vuole regalare una gioia ai suoi tifosi, all’interno di una stagione complicata e avara di emozioni.

Il roster a disposizione di coach Marco Sodini, tecnico di grande esperienza già condottiero dei brianzoli in Serie A, presenta il playmaker statunitense Trevon Allen (14.7 punti di media a partita aggiunti a 1.5 assist), regista dotato di grande rapidità e di un’importante propensione offensiva, mentre Giovanni Severini (4.0 punti di media a partita sommati a 1.3 rimbalzi catturati), prelevato in estate dalla Scaligera Verona, nello spot di ala piccola, è un giocatore di cuore che fa dell’intensità la sua arma migliore.

Zack Bryant (18.5 punti di media a partita glassati da 2.5 rimbalzi catturati), chiamato a sostituire Robert Johnson, prelevato dal Namika Lahti (Finlandia) è un tassello cruciale a livello di fatturato e dotato di una propensione offensiva molto incisiva. Jordan Bayehe (7.7 punti di media a partita conditi da 4.7 rimbalzi catturati), centro camerunense prodotto della Stella Azzurra Roma, è in grado di fare la voce grossa nel pitturato, dove in fase difensiva è prezioso a chiudere l’area, spesso innescato da Matteo Da Ros (7.1 punti di media a partita addizionati a 5.7 rimbalzi catturati e 3.8 assist), ala forte di sistema, visto in Serie A sotto i colori di Trieste.

In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità in campo, sono l’ala forte serba Stefan Nikolic (5.8 punti di media a partita), contrassegnato da una notevole struttura fisica, la talentuosa guardia Francesco Stefanelli (9.8 punti di media a partita), in uscita da Rieti, l’esterno Lorenzo Bucarelli (8.5 punti di media a partita), pedina di grande dinamismo scuola Mens Sana Siena, l’ala piccola Luigi Sergio (8.6 punti di media a partita) e l’ex centro della Nazionale Maggiore Marco Cusin (4.5 punti di media a partita).

Massimo Bulleri, coach dell’Agribertocchi Orzinuovi, commenta così alla vigilia della sfida:

«Si tratta di un testacoda che per noi, all’apparenza, sembrerebbe proibitivo, ma vogliamo giocare con presunzione ed a testa alta per quaranta minuti. Saranno fondamentali la gestione dei rimbalzi e delle palle perse, per mantenere il ritmo sotto controllo. Cantù è una squadra dal roster molto profondo, che ha inserito un innesto di altissima qualità tecnica e fisica. Fanno del ritmo la loro arma principale e noi dovremo essere bravi a limitarli sotto questo aspetto».

Queste le parole di Alessandro Muzio, Direttore Sportivo dell’Agribertocchi Orzinuovi, in merito alla gara:

«Ci attende una partita difficile contro un avversario importante ed in forma, che si presenta ad Orzinuovi in striscia positiva. Cantù presenta un roster costruito per vincere e Zack Bryant è stato un innesto di grande impatto. Noi dobbiamo accendere una miccia per far esplodere questa stagione, in quanto abbiamo urgente bisogno di punti immediati. Bisogna fare il massimo, riprendere quanto di buono visto a Torino andando in campo con agonismo e voglia di vincere la partita».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 20 febbraio alle ore 18.00 presso il Palabertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara verrà disputata a porte aperte ed i botteghini del Palabertocchi saranno aperti a partire dalle 16.30. L’ingresso è consentito al 35% della capienza, previa esibizione del Green Pass rafforzato e misurazione della temperatura corporea.

E’ obbligatorio indossare la mascherina FFP2 ed è vietato consumare cibi e bevande per tutta la permanenza all’interno dell’impianto di gioco.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).