AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA NELLA TRASFERTA DI CASALE MONFERRATO

Scritto da Alessio Sigalini il .

L’Agribertocchi Orzinuovi non passa al PalaFerraris.

La truppa di coach Massimo Bulleri deve inchinarsi al cospetto della JB Monferrato.

Fatale ad Orzinuovi per le sorti della gara il terzo parziale perso (23-12). Sugli scudi per gli orceani La’Marshall Corbett (19 punti), Andrea Renzi (15 punti) e Matic Rebec (13 punti).

Le danze sono aperte da Okeke, uno dei migliori giovani dell’intera categoria, che, coadiuvato in zona d’attacco da Sarto, consente ai padroni di casa di andare in vantaggio.

L’Agribertocchi non sta a guardare e, grazie alle iniziative di Corbett, tagliente al tiro, Janelidze, solido in area, e Rebec, bravo nel mettere in ritmo i compagni, compie il sorpasso (8-10 al 5’).

Orzinuovi, sebbene costruisca delle ottime trame offensive, soffre l’intimidazione e la fisicità di Okeke sotto le plance e la precisione di Hill Mais, i quali tengono a galla i piemontesi a lungo.

Sandri, innescato sugli scarichi da Rebec, scaglia due triple importanti che mandano gli ospiti avanti (16-19 al 10’).

All’inizio del secondo quarto Okeke riprende da dove aveva lasciato, facendo pentole e coperchi in entrambi i fronti del campo, mentre Sandri e Janelidze sprecano occasioni nitide vicino al ferro.

Fabio Valentini, rapido di mani e di pensiero, ne approfitta e, con una tripla, riporta in vantaggio Monferrato (26-23 al 15’). Sandri non demorde e ripaga i casalesi con la stessa moneta, obbligando coach Andrea Valentini a richiedere un timeout.

Al rientro in campo Okeke, Hill Mais e Rebec danno vita ad una sparatoria, all’interno della quale l’Agribertocchi prova a dare uno strappo, prima di venire riacciuffata allo scadere da un incontenibile Okeke alla pausa lunga (32-30 al 20’).

La terza frazione parte con le marce alte.

Sandri infila 4 punti consecutivi, ai quali Williams ribatte con un jumper chirurgico.

Hill Mais decide di salire in cattedra trascinando i suoi compagni a livello offensivo, soprattutto da oltre l’arco dove diventa un fattore costringendo coach Massimo Bulleri a sospendere il tempo (42-40 al 25’).

Al rientro in campo Renzi cerca di suonare la carica mediante una tripla.

Tuttavia la Novipiù non si scompone e, proiettata in transizione offensiva da Hill Mais, glaciale dalla lunga, e Sarto, chirurgico se chiamato in causa, volano sulle 13 lunghezze di vantaggio dando una spallata nell’economia della gara, mentre Orzinuovi litiga con il ferro facendo crollare le percentuali al tiro (55-42 al 30’).

L’ultimo periodo è dai due volti: nella prima parte Sarto ed Hill Mais sospingono Monferrato sempre più in avanti, con l’Agribertocchi che fatica ad incidere in ambedue i lati nel campo (64-52 al 35’).

E’ proprio nel momento di maggior difficoltà che gli orceani provano a buttare il cuore oltre l’ostacolo con Renzi e Corbett, fino a quel momento spento, accorciando fino al meno tre. I piemontesi sono impeccabili dalla lunetta e portano a casa la vittoria.

NOVIPIU’ JB MONFERRATO 74 - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 69

NOVIPIU’ JBM: F. Valentini 11, Williams 12, Sarto 12, Hill Mais 26, Okeke 13, L. Valentini, Lomele, Martinoni ne, Sirchia ne, Bertola ne, Miglietta ne, Baj ne. Allenatore: Andrea Valentini.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Rebec 13, Corbett 19, Sandri 12, Janelidze 8, Renzi 15, Rupil 2, Giordano, Fokou, Martini, Spinoni ne.

Allenatore: Massimo Bulleri.

PARZIALI (16-19;16-11;23-12;19-27).

ARBITRI: Terranova, Pellicani, De Biase.