Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA NELLA TRASFERTA DI PISTOIA

Finalmente Agribertocchi Orzinuovi!

La truppa di coach Massimo Bulleri, orfana di Aaron Epps e a rotazioni ridotte, recita magistralmente la parte del corsaro sbancando il PalaCarrara di Pistoia con grinta e coraggio.

Sugli scudi per gli orceani, Andrea Renzi (24 punti), Marco Spanghero (18 punti) e La’Marshall Corbett (21 punti).

La prima parte della prima frazione di gioco è un vero incubo per l’Agribertocchi Orzinuovi, che scende in campo litigando col ferro in diverse situazioni.

I padroni di casa ne approfittano e, trascinati da Johnson ed Utomi, innescati da Saccaggi, scrivono un parziale aperto di 10-0 che obbliga coach Massimo Bulleri a richiedere un timeout (10-0 al 5’).

Al ritorno sul parquet sono Renzi, mediante una bomba frontale, e Corbett a suonare la carica e ad interrompere il digiuno orceano.

Orzinuovi inizia a prendere le misure in difesa ai toscani, i quali trovano la via del canestro con Johnson.

Gli ospiti accorciano sulle 9 lunghezze di svantaggio, ma con una percentuale al tiro inquietante di 3/19 (16-7 al 10’).

Il secondo quarto vede un’Agribertocchi maggiormente cinica e sul pezzo, al netto del tesoretto costruito dalla Giorgio Tesi Group.

Corbett, a seguito di un errore di Del Chiaro, apre il fuoco, su assist di Giordano, e porta lo svantaggio a 4 punti, costringendo coach Nicola Brienza a sospendere il tempo, a seguito di un parziale di 2-7.

Utomi, però, riporta Pistoia sulla retta via con una tripla per il controtimeout della panchina biancoblu (24-16 al 15’).

Pistoia, lanciata da Johnson, sembra poter dare la prima spallata decisiva all’incontro, eppure qualche errore di troppo spiana la strada ad Orzinuovi per riaprire il discorso.

Spanghero e Sandri corrono veloce in transizione, mentre Renzi estrae il coniglio dal cilindro grazie ad una tripla dall’angolo che manda le squadre negli spogliatoi per la pausa lunga (36-29 al 20’).

Il terzo periodo è inaugurato da un parziale di Orzinuovi, con Spanghero, Renzi, artefice di una prestazione extralarge, e Sandri a prendere per mano i compagni e, nonostante un’arcigna difesa di Pistoia, ad accorciare la discrepanza a 3 lunghezze (45-42 al 25’).

Johnson tiene a galla la Giorgio Tesi Group, ma Renzi decide di salire in cattedra e, dimostrando a tutti la specialità della casa, prima impatta il risultato, ma poi Spanghero compie il sorpasso con una tripla.

Utomi e Renzi dànno vita ad una sparatoria ad alte percentuali e così l’Agribertocchi affronta l’ultimo quarto in vantaggio (50-56).

L’ultima frazione di gioco ha il giusto piglio per Orzinuovi, che apre il quarto con due bombe ad opera di Corbett e capitan Spanghero.

Pistoia, forte di un grande tifo e di un ambiente caldo, si affida al talento di Wheatle, il quale scrive un parziale personale di 9-6 con coach Massimo Bulleri a sospendere il tempo.

Pistoia continua a macinare gioco e arriva a -2, avendo alzato l’intensità in entrambi i fronti del campo (66-68 al 35’).

Gli ultimi minuti sono giocati sul filo del rasoio, ma Renzi, Corbett e Spanghero decidono che la posta in palio debba salire in pullman con loro.

Orzinuovi sbanca meritatamente Pistoia ed ottiene il primo successo stagionale.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 76 - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 85

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Saccaggi 13, Johnson 17, Wheatle 15, Utomi 20, Magro 2, Riisma 7, Del Chiaro 2, Della Rosa, Divac, Allinei ne, Caglio ne. Allenatore: Nicola Brienza.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Spanghero 18, Corbett 21, Sandri 7, Janelidze 9, Renzi 24, Fokou 4, Giordano 2, Epps ne, Rupil ne, Martini ne, Spinoni ne, Wickramanayake ne. Allenatore: Massimo Bulleri.

PARZIALI (16-7;20-22;14-27;26-29).