AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO TREVIGLIO

Scritto da Alessio Sigalini il .

Archiviata un’altra cocente e rocambolesca sconfitta casalinga contro l’Assigeco Piacenza, per mano di due grandi ex come Lorenzo Galmarini e coach Stefano Salieri, è tempo per l’Agribertocchi Orzinuovi di preparare le valigie e far visita alla Gruppo Mascio Treviglio.

Il sodalizio orobico, durante la scorsa estate, è stato oggetto di una rivoluzione sotto ogni punto di vista, che l’ha portata a candidarsi come mina vagante del girone ed outsider pericolosa per i primi posti della graduatoria.

Orzinuovi è attesa da un compito non facile, in quanto i padroni di casa vogliono rifarsi dopo il passo falso di Casale Monferrato.

Il roster a disposizione di coach Michele Carrea, tecnico giovane, ma con un curriculum già ricco di tappe significative, avendo lavorato sia nel settore giovanile di Casalpusterlengo, che sulla panchina di Biella e Pistoia, è basato sopra l’interessante asse playmaker-pivot composta da Yancarlos Rodriguez (12.0 punti di media a partita glassati da 4.4 assist), regista dominicano naturalizzato italiano, prodotto della Stella Azzurra Roma, dotato di piccola statura, ma di una discreta vena realizzativa e grande capacità di mettere in ritmo i compagni, e Wayne Langston (13.9 punti di media a partita addizionati a 6.9 rimbalzi catturati), centro dotato di fisicità e tecnica, prelevato in estate dall’Urania Milano.

Lo spot di guardia è occupato da Giddy Potts (15.2 punti di media a partita aggiunti a 4.1 rimbalzi catturati), esterno caratterizzato da un fisico atipico, visto sotto i colori di Ravenna, in Serie A2, e principale terminale offensivo dello scacchiere biancoblu, capace di trovare il canestro tramite molteplici soluzioni, mentre quello di ala piccola dal capitano Davide Reati (8.5 punti di media a partita), pedina solida, di sistema e dal rendimento garantito, alla sua ennesima stagione trevigliese.

Completa il quintetto Brian Sacchetti (7.2 punti di media a partita conditi da 3.9 rimbalzi catturati e 2.7 assist), figlio di coach Meo Sacchetti, già in Serie A con la canotta di Sassari, dove ha vinto Coppa Italia, Scudetto e Supercoppa Italiana, prendendo parte anche all’Eurolega e a Brescia, ala forte contrassegnata da grande intelligenza cestistica e da un indiscutibile senso della posizione, che fanno di lui un prezioso collante di squadra.

In uscita dalla panchina, pronti a dare il proprio apporto nell'economia della gara, sono il playmaker Marco Venuto (2.4 punti di media a partita), giocatore di categoria, la guardia Federico Miaschi (10.4 punti di media a partita), autentico lusso, in grado di spaccare il ritmo della gara, l’ala forte moldava di formazione italiana Ion Lupusor (8.4 punti di media a partita), nel giro delle nazionali giovanili azzurre, l’esterno Matteo Bogliardi ed il lungo atletico Ursulo D’Almeida.

Chiudono le rotazioni Soma Abati Toure ed i ragazzi del settore giovanile.

Massimo Bulleri, coach dell’Agribertocchi Orzinuovi, commenta così alla vigilia della gara in trasferta contro la Gruppo Mascio Treviglio:

«Ci servirà la partita perfetta sia in attacco che in difesa. Treviglio è una delle squadre maggiormente forti e, dal punto di vista offensivo, è quella più pericolosa dell’intero campionato. Hanno una grande condivisione e circolazione del pallone che porta ad ottime percentuali al tiro. E’ stata una settimana non facile, per noi, in termini fisici e abbiamo ancora delle problematiche che ci portano ad essere corti nelle rotazioni, ma vogliamo comunque approcciare la gara con la giusta mentalità».

Queste le parole di Marco Rupil, guardia dell'Agribertocchi Orzinuovi, artefice di una prestazione solida contro l’Assigeco Piacenza, in merito alla partita:

«Affrontiamo una formazione di livello, assortita e molto ben attrezzata. Non sarà di certo facile, ma tutti abbiamo una grande voglia di sbloccarci e di dimostrare l’importanza ed il valore del lavoro che svolgiamo in settimana, per ritrovare la fiducia necessaria e rimetterci in pista».

L'appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 5 dicembre alle ore 18:00 presso il "PalaFacchetti" di Treviglio (BG), Via del Bosco.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).