AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO MANTOVA

Scritto da Alessio Sigalini il .

Riscatto cercasi per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Fabio Corbani rende omaggio alla Staff Mantova, reduce dal prezioso blitz di Trapani, e a punteggio pieno in vetta alla graduatoria.

Orzinuovi è ancora a secco e si presenta in terra virgiliana alla caccia dei primi due punti stagionali, che consentirebbero ai biancoblu di muovere la classifica e spazzare ogni malumore.

Il roster a disposizione di coach Gennaro Di Carlo, tecnico con un curriculum ricco di tappe significative e visto sulla panchina di Capo d’Orlando in Serie A, presenta un’asse playmaker - pivot composta da Marco Laganà (16.3 punti di media a partita conditi da 6.7 rimbalzi catturati e 3.3 assist), regista di importante statura e dotato di grande rapidità di pensiero e di una meccanica di tiro mortifera, e Antonio Iannuzzi (12.7 punti di media a partita addizionati a 9.0 rimbalzi catturati), centro fisico ed esperto, prelevato in estate da Napoli, con cui ha messo in bacheca la promozione in Serie A durante la scorsa stagione.

Lo spot di guardia è occupato da Martino Mastellari (6.3 punti di media a partita), proveniente da Orzinuovi, pedina dinamica ed aggressiva, che è in grado di creare numerosi grattacapi alla difesa avversaria, mentre quello di ala piccola da Vojislav Stojanovic (16.7 punti di media a partita), con un passato a Torino e Cremona in Serie A.

Hollis Thompson 15.3 punti di media a partita glassati da 5.3 rimbalzi catturati), ala forte di caratura internazionale e vista in NBA a Philadelphia e Denver), è la principale bocca di fuoco dei virgiliani. In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, sono Riccardo Cortese, giocatore dal rendimento garantito, prodotto della Fortitudo Bologna e vincitore di un campionato di Serie A2 sotto i colori di Pistoia (2014), il playmaker di rottura Manuel Saladini (4.3 punti di media a partita), l’ala forte Matteo Ferrara (6.7 punti di media a partita aggiunti a 6.3 rimbalzi catturati), tassello duttile e di sistema, ed il lungo Beniamino Basso, lo scorso anno tra Pesaro (Serie A) e Ferrara (Serie A2).

Chiudono le rotazioni gli esterni Moustapha Lo e Armando Verazzo.

Andrea Vicenzutto, vice allenatore dell’Agibertocchi Orzinuovi, commenta così alla vigilia della gara:

«Ci apprestiamo ad affrontare Mantova in trasferta, una partita sicuramente ricca di insidie per due motivi. Innanzitutto si trovano in un ottimo stato di forma, come testimoniato dal loro inizio di campionato e, in secondo luogo, all’interno del loro roster ci sono giocatori di assoluto livello e dotati di tonnellaggio, a partire dagli stranieri Hollis Thompson e Vojislav Stojanovic, che possono essere considerati cestisti di categoria superiore. A completare il pacchetto degli italiani, il quintetto presenta il playmaker Marco Laganà e Martino Mastellari e sotto le plance possono schierare Antonio Iannuzzi, Matteo Ferrara e Beniamino Basso. Dovrebbe inoltre rientrare ed essere della partita anche Riccardo Cortese. Sarà per noi fondamentale disputare una gara solida e cercare di pareggiare continuamente la loro grande fisicità, ma stando concentrati sui noi stessi per provare a strappare i primi due punti stagionali».

Marco Spanghero, capitano e playmaker dell’Agribertocchi Orzinuovi, suona la carica in vista della partita:

«Siamo ancora tutti arrabbiati dopo la sconfitta di domenica scorsa contro Casale Monferrato. Andiamo a Mantova con l’intenzione di prenderci la vittoria, ma consapevoli che sarà una partita difficile, in quanto sono una formazione molto forte. Vogliamo scendere in campo agguerriti e con grande voglia di rivalsa da gettare sul parquet per ottenere i primi due punti del campionato».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 24 ottobre alle ore 18.00 presso la Grana Padano Arena (ex PalaBAM) di Mantova (MN), Via M. Gioia.

La gara verrà disputata a porte aperte L’ingresso è consentito previa esibizione del Green Pass e misurazione della temperatura corporea ed è obbligatorio indossare la mascherina per tutta la permanenza all’interno dell’impianto di gioco.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).