AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA AL DEBUTTO CASALINGO IN SUPERCOPPA CONTRO MANTOVA

Scritto da Alessio Sigalini il .

Sconfitta al debutto casalingo in Supercoppa per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Fabio Corbani, al termine di una gara ad alto ritmo e di grande intensità, è costretta a cedere il passo alla Staff Mantova. Fatale per Orzinuovi un secondo quarto complicato e le non alte percentuali al tiro nella ripresa.

Pronti, partenza e l’Agribertocchi sigla un fulmineo parziale di 8-0, ad opera di due triple in transizione di Corbett e Sandri, innescati sulla corsa da Spanghero, e da una schiacciata di Epps in campo aperto, che obbligano coach Gennaro Di Carlo a richiamare Mantova in panchina.

Al rientro sul parquet Thompson, mediante un tiro in allontanamento dal post basso, e Laganà con un cesto sottomisura interrompono il digiuno virgiliano. Orzinuovi però, non si scompone e, pur soffrendo la fisicità di Iannuzzi sotto le plance, si mantiene in vantaggio (12-8 al 5’).

Gli ospiti provano ad alzare i giri del motore, trainati in cabina di regia da Laganà, abile a servire Iannuzzi e Thompson, e arrivano non solo ad impattare il risultato, ma pure a compiere il sorpasso per mano di una bomba di Saladini, che dà fiato a Laganà.

Coach Fabio Corbani rompe gli indugi e sceglie di sospendere il tempo, nella speranza di scuotere i suoi. Detto fatto, in quanto Rupil, grazie ad un timing perfetto in uscita dai blocchi, firma un contro parziale di 5-0 (20-20 al 10’).

Il secondo quarto è aperto da un cesto di furbizia di Rupil, bravo a sfruttare una disattenzione avversaria sulla rimessa, al quale Ferrara risponde tramite un ottimo taglio nel pitturato. Gli Stings faticano a costruire in d’attacco, complice l’asfissiante marcatura portata da Giordano su Saldini, costretto a sudare non poco. Mantova non cede e, a causa di una leggerezza orceana, effettua un secondo sorpasso (26-30 al 15’).

L’Agribertocchi subisce un vistoso calo e i viaggianti ne approfittano, affidandosi a Saladini e Thompson, dalla lunga distanza, e al tonnellaggio di Stojanovic nel pitturato, toccando le 10 lunghezze di vantaggio, che costringono coach Fabio Corbani a chiamare un timeout.

Alla ripresa la musica non cambia più di tanto, anche se Corbett e Spanghero tamponano l’emorragia casalinga (37-44 al 20’).

L’inizio della terza frazione di gioco vede un’Agribertocchi scendere sul parquet con un piglio più aggressivo ed energico.

Orzinuovi mediante le iniziative di Sandri ed Epps, un fattore a rimbalzo difensivo, accorcia il gap sino ai 3 punti di svantaggio, prima che la terna commini un fallo tecnico a coach Fabio Corbani, ma Stojanovic dalla linea della carità non sfrutta l’occasione (44-48 al 25’). Tuttavia gli orceani continuano a macinare gioco, nonostante Laganà trovi sempre il pertugio valido ad illuminare Iannuzzi sotto il tabellone e Mastellari al tiro, che valgono il nuovo timeout da parte dello staff tecnico biancoazzurro sul -10.

L’Agribertocchi caricata dal pubblico amico prova a rientrare in partita, ma i virgiliani sono lontani dall’ammainare bandiera bianca (50-58 al 30’).

L’ultimo quarto è aperto da un duello all’arma bianca tra Renzi e Iannuzzi, che dimostrano il loro talento e mano educato, prima che Laganà e Ferrara cerchino di dare la spallata decisiva all’incontro, per il nuovo +10 e ulteriore timeout di coach Fabio Corbani (54-64 al 35’).

Gli ultimi minuti diventano un’autentica battaglia. Orzinuovi dà il tutto per tutto, in entrambi i lati del campo e recupera fino al -2 con le bombe di Renzi, Rupil e Spanghero. E’ troppo tardi, Thompson sigilla tutto dalla lunetta e Mantova porta a casa il risultato.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 71 - STAFF MANTOVA 75

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Spanghero 8, Corbett 16, Sandri 8, Epps 10, Renzi 11, Rupil 13, Giordano 3, Janelidze 2, Fokou, Martini ne, Apollonio ne, Spinoni ne. Allenatore: Fabio Corbani.

STAFF MANTOVA: Laganà 17, Mastellari 8, Stojanovic 9, Thompson 9, Iannuzzi 10, Saladini 9, Ferrara 8, Cortese 3 Basso 2, Mirkovski ne, Verazzo ne, Lo ne. Allenatore: Gennaro Di Carlo.

PARZIALI (20-20;17-24;13-14;21-16).

ARBITRI: Boscolo Nale, Martellosio, Maschietto.