AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA CASALINGA E SALVEZZA CONQUISTATA CONTRO LATINA

Scritto da Alessio Sigalini il .

L’Agribertocchi Orzinuovi non stecca!

La truppa di coach Fabio Corbani arriva puntuale all’appuntamento più importante della stagione, vincendo con Latina e ipotecando anche in vista della prossima stagione la permanenza in Serie A2.

Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che l’Agribertocchi inizia subito con le marce alte. I padroni di casa, infatti, firmano un parziale di 8-0, tramite le triple di Mastellari e Miles, spietati in transizione, e un piazzato di Hollis. Tuttavia Latina prova a restare a galla affidandosi alle iniziative di Lewis e Raucci, abile in post basso. Coach Fabio Gramenzi, nella speranza di invertire la rotta, chiama un timeout, ma al rientro in campo la musica non cambia (16-4 al 5’).

I pontini cercano di incidere a livello offensivo, ma Orzinuovi dimostra una buonissima organizzazione difensiva, contro gli avversari faticano ad entrare nel pitturato, complice l’ingresso nella partita di un energico Galmarini, optando per le soluzioni da oltre l’arco di Baldasso, che mette a referto 5 punti preziosi, prima Rupil infili una tripla a fil di sirena (29-17 al 10’).

Il secondo quarto è aperto da un canestro di prepotenza da parte di Mouaha, a cui Zilli, innescato sul taglio da Negri, risponde con un appoggio al tabellone. La Benacquista trova una maggiore continuità offensiva, specialmente con Raucci e Lewis. Galmarini, artefice di due triple devastanti ed inattese, Miles e Mastellari, cinico al momento giusto, rispediscono, però, ogni velleità al mittente (44-25 al 15’).

Coach Fabio Corbani decide di ributtare nella mischia Spanghero, in modo da avere maggior calma e leadership nella gestione del vantaggio, dopo aver corso a lungo in transizione. Nonostante questo, la manovra orceana è rapida, avvolgente e votata a chiamare in causa Zilli, prezioso sotto ogni punto di vista in entrambi i lati del campo, dove mette in crisi Hajrovic.

Mastellari, prima della pausa, decide di mettere il punto esclamativo con una tripla da distanza siderale e mandando le squadre negli spogliatoi (56-32 al 20’). La ripresa delle ostilità è inaugurato da una bomba frontale di Trotter, fino ad allora avulso dal gioco, seguite da alcuni tentativi a vuoto di Orzinuovi che spingono coach Fabio Corbani a sospendere il tempo, nella speranza di dare una scossa alla squadra.

E’ una scelta che paga, in quanto l’Agribertocchi, con Miles e Spanghero a farla da padroni, costruisce un parziale di 5-0, anche grazie ad un aumento del volume in difesa, che produce tre palloni recuperati (68-37 al 25’).

Gli ospiti, sebbene il divario sia sempre più ampio, non cedono di un millimetro e proseguono ad esprimere la loro pallacanestro veloce e fatta di numerosi possessi, senza trovare, però, la miccia giusta per riaccendere definitivamente la gara.

Orzinuovi, dal canto suo, invece non è grado di dare la spallata decisiva, risultando imprecisa al tiro e macchiando, di conseguenza, le percentuali dal campo (70-44 al 30’).

L’ultimo periodo inizia con una sparatoria targata Agribertocchi, dove Miles e Spanghero, mostrano di avere una mano calda, anche se Mouaha e Raucci ripagano Orzinuovi della stessa moneta, prima che Hollis concretizzi al meglio un gioco da tre e Mastellari e Galmarini continuino il loro show dalla lunga distanza (84-57 al 35’).

Gli ultimi minuti sono puro garbage time, utile solo a fini statistici. L’Agribertocchi Orzinuovi vince e ipoteca una salvezza meritata ed è festa.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 97 - BENACQUISTA LATINA 61

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Spanghero 15, Miles 22, Mastellari 16, Hollis 11, Zilli 12, Galmarini 15, Rupil 3, Guerra 3,Negri, Fokou, Tilliander. Allenatore: Fabio Corbani.

BENACQUISTA LATINA: Piccone, Baldasso 7, Trotter 3, Lewis 16, Raucci 16, Mouaha 12, Passera 4, Hajrovic 2, Bagni, Benetti ne. Allenatore: Franco Gramenzi.

PARZIALI (29-17;27-15;14-12;27-17).

ARBITRI: Ursi, Costa, Giovannetti.