AGRIBERTOCCHI: IL PREVIEW DELLA GARA IN CASALINGA CONTRO LATINA

Scritto da Alessio Sigalini il .

Torna a giocare in casa l’Agribertocchi Orzinuovi. La truppa di coach Fabio Corbani, dopo l’assurda vittoria maturata a Rieti, ospita tra le mura amiche la Benacquista Latina.

Il sodalizio pontino, reduce dalla sconfitta casalinga avvenuta per mano di Casale Monferrato, si presenta al “PalaBertocchi” desiderosa di riscatto. Tuttavia Anthony Miles e compagni hanno la ghiotta occasione di chiudere definitivamente il discorso salvezza, con un successo che garantirebbe ai colori orceani di evitare i playout.

Il roster a disposizione di coach Franco Gramenzi, tecnico con un curriculum ricco di successi, tappe significative e da oltre un lustro sulla panchina di Latina, ha nello statunitense Obie Trotter (11.3 punti di media a partita addizionati a 4.4 rimbalzi catturati), visto in Serie A con la canotta di Brindisi, un playmaker versatile, di caratura internazionale in grado di innescare Jaren Lewis (13.0 punti di media a partita conditi da 8.6 rimbalzi catturati), ala forte statunitense e pedina duttile, che sa farsi apprezzare come collante di squadra.

Il ruolo di ala piccola è affidato a Davide Raucci (9.6 punti di media a partita aggiunti a 4.2 assist), profondo conoscitore della categoria, con un passato alla Fortitudo Bologna, e giocatore di sistema dal rendimento garantito, mentre quello di guardia è occupato da Lorenzo Baldasso (8.3 punti di media a partita), tiratore di rango caratterizzato da grande dinamismo, già in Serie A2 a Trieste ed Imola.

Sotto le plance, a duellare con Giacomo Zilli, Abdel Fall (13.1 punti di media a partita glassati da 9.6 rimbalzi), prelevato a stagione in corso da Capo d’Orlando, è pronto a mostrare la sua fisicità, combinata con un indiscutibile senso della posizione.

In uscita dalla panchina, sono pronti a dare un cambio di marcia nell’economia della gara, il regista camerunense Aristide Mouaha (6.1 punti di media a partita), prodotto della Stella Azzurra a Roma e nello scacchiere di Roseto durante lo scorso campionato, l’esterno Fabrizio Piccone (6.0 punti di media a partita), dotato di grande energia, piccola statura e fondamentale a dare riposo ad Obie Trotter in cabina di regia, e soprattutto l’ala Gabriele Benetti (10.0 punti di media a partita), non sempre, però, al meglio della condizione fisica.

Chiudono le rotazioni l’intramontabile playmaker Marco Passera (5.0 punti di media a partita), scuola Pallacanestro Varese, che ha messo in bacheca un campionato di Serie A2 con Damian Hollis sotto i colori di Brescia, il lungo serbo Tarik Hajrovic, proveniente da Fabriano (Serie B), e il centro vecchia scuola Luca Bisconti.

Queste le parole di Fabio Corbani, coach dell'Agribertocchi Orzinuovi, alla vigilia della gara:

«Nella partita di andata, a Latina, abbiamo giocato molto bene per 25 minuti, ma tutto inutile per un ultimo quarto pasticciato e con gravi errori difensivi. Vogliamo rifare la stessa gara, ma questa volta per 40 minuti».

Lorenzo Galmarini, centro dell’Agribertocchi Orzinuovi, alla terza stagione sotto i colori orceani, suona la carica:

«Giochiamo la partita che può permetterci di chiudere definitivamente un campionato rivelatosi molto più pesante delle aspettative. Contro Latina possiamo arrivare alla salvezza matematica ed è per questo che metteremo in campo tutte le energie che ancora ci rimangono. Vincere sarà essenziale, così da affrontare la difficile trasferta di San Severo ormai tranquilli».

L'appuntamento con la palla a due è fissato per mercoledì 12 maggio alle ore 20.30, presso il "PalaBertocchi" di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara, in ottemperanza alle disposizione governative in merito al contenimento della diffusione del virus COVID - 19, sarà disputata a porte chiuse.

Ci sarà la diretta streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).