Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA NELLA TRASFERTA DI RIETI

L’Agribertocchi Orzinuovi, al termine di una partita assurda e chiusa dalla terna arbitrale al terzo quarto, ottiene un successo prezioso in chiave classifica.

Sugli scudi per gli orceani Damian Hollis (23 punti), Anthony Miles (19 punti) e Marco Spanghero (14 punti).

Nemmeno il tempo di accomodarsi in panchina che l’Agribertocchi, dopo non aver giocato il primo possesso in segno di solidarietà nei confronti dei rivali, in un battito di ciglia, scrive 8 punti rapidi a referto, trascinata da una tripla di Hollis e dalle iniziative individuali di Spanghero, abile a dettare i tempi in cabina di regia.

Tuttavia Rieti, presente all’appuntamento con solo 6 effettivi, a causa di alcune positività al virus e di diversi problemi fisici, rimane a galla grazie ai cesti di De Laurentiis, bravo a mettere fisicità sotto le plance, e di Imperatori, chiamato a referto a sorpresa al posto di Taylor (4-10 al 5’).

Pepper, fino a quel momento poco coinvolto dai compagni, prova a suonare la carica sia dall’arco che dalla lunetta, prima che Miles in transizione serva un cioccolatino a Zilli, che affonda una bimane. Coach Alessandro Rossi, non contento di quanto visto e per dare fiato alla formazione, decide di chiamare un timeout.

Al rientro sul parquet De Laurentiis e Pepper, sebbene Negri scagli una bomba dall’angolo, accorciano lo strappo sulle 5 lunghezze di svantaggio (15-20 al 10’).

Il secondo quarto è aperto da un parziale di 4-0 di targa casalinga, grazie ai canestri di Pepper e Nonkovic. Tuttavia l’Agribertocchi non si disunisce e Hollis, artefice di tre triple consecutive, aiutato da Rupil, getta le basi per una nuova fuga orceana, ma la Kienergia, dotata di tenacia, ribatte colpo su colpo mantenendosi a contatto e mettendo pressione alla truppa di coach Fabio Corbani (31-35 al 15’).

Le percentuali al tiro di Orzinuovi si sporcano, specialmente da oltre l’arco. Imperatori, con grande personalità, e Pepper mediante una schiacciata di potenza ricuciono fino al -1. Lo staff tecnico biancoblu sceglie di sospendere il tempo, nella speranza di dare una scossa e oleare i meccanismi in entrambi i fronti del campo.

Alla ripresa Miles concretizza un gioco da tre punti, dopo fallo di Ponziani, a cui fa eco un’ulteriore girandola di tiri liberi impeccabili del capitano, ridando ossigeno puro ad Orzinuovi che va negli spogliatoi in vantaggio (40-47 al 20’).

Il terzo quarto è aperto da un furto con scasso di Miles, al quale Pepper ripaga attraverso un piazzato. Mastellari, non incisivo, è abile nel lucrare 2 falli di squadra a Rieti e portandola in bonus.

L’Agribertocchi sceglie di mettere la freccia e costruisce un parziale di 2-9 che vale 16 lunghezze di vantaggio e il timeout di coach Alessandro Rossi. Tocca ancora a Pepper, autore di una prestazione sontuosa, cercare di rimettere in careggiata i sabini dalla lunga distanza (48-65 al 25’). Tuttavia Orzinuovi riesce a gestire bene la lotta a rimbalzo, soprattutto con Galmarini e Hollis, e questo permette all’Agribertocchi di correre velocemente in contropiede con Spanghero e Miles, bravi ad attaccare il ferro. Piove sul bagnato per Rieti.

La Kienergia, infatti, a causa del quinto fallo di Imperatori e a ruota quello di Nonkovic, Ponziani e De Laurentiis, complice la presenza per onor di firma in panchina di Piccoli, esaurisce le rotazioni e i giocatori non gravati da cinque falli e, di conseguenza, gli arbitri non possono che decretare anzitempo la conclusione di un incontro assurdo (54-77 al 30’).

KIENERGIA RIETI 54 - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 77

KIENERGIA RIETI: Imperatori 6, Pepper 28, Nonkovic 6, Ponziani 6, De Laurentiis 8, Piccoli ne. Allenatore: Alessandro Rossi.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Spanghero 14, Miles 19, Mastellari 2, Hollis 23, Zilli 6, Negri 6, Rupil 5, Galmarini 2, Guerra, Fokou ne. Tilliander ne. Allenatore: Fabio Corbani.

PARZIALI (15-20;25-27;14-30).

ARBITRI: Rudellat, Martellosio, Bonotto.

NOTE: La partita, a causa di insufficienza di giocatori da schierare in campo da parte della Kienergia Rieti, è stata chiusa dalla terna arbitrale nel terzo quarto.