AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA IN TRASFERTA CONTRO RIETI

Scritto da Alessio Sigalini il .

Nemmeno il tempo di prendere una boccata d’ossigeno che per l’Agribertocchi Orzinuovi è già tempo mettersi in viaggio.

La truppa di coach Fabio Corbani, infatti, rende visita alla Kienergia Rieti, affrontata in settimana per il recupero della prima giornata d’andata, con l’obiettivo di chiudere definitivamente il discorso salvezza.

Il sodalizio sabino è ampiamente rimaneggiato, a causa di alcune positività al virus ed alcuni infortuni fisici, che hanno compromesso il loro cammino nella fase ad orologio. Tuttavia Rieti, durante le ultime problematiche gare, ha sempre gettato il cuore oltre l’ostacolo dimostrando di essere una squadra eroica e dotata di grandissimo orgoglio e tenacia.

Coach Alessandro Rossi, tecnico napoletano da diverse stagioni sulla panchina di Rieti, potrà contare sulla presenza dell’ala piccola statunitense Dalton Pepper (12.8 punti di media a partita), prelevato da Latina, giocatore esperto, di caratura internazionale ed abile nell’uno contro uno e vicino a canestro, e del centro italiano Quirino De Laurentiis (12.9 punti di media a partita glassati da 8.2 rimbalzi catturati), profondo conoscitore della categoria e caratterizzato da fisicità, mano educata ed un indiscutibile senso della posizione. L'ala forte statunitense Steve Taylor Jr. (15.5 punti di media a partita aggiunti a 9.5 rimbalzi catturati), proveniente dall’Eurobasket Roma, è una dei principali terminali offensivi, capace di creare numerosi grattacapi agli avversari soprattutto sotto le plance.

A referto andranno anche i due lunghi Nikola Nonkovic, artefice di una prestazione convincente, e Riziero Ponziani (3.7 punti di media a partita), mentre rimane in bilico la presenza della guardia Matteo Piccoli (4.7 punti di media a partita), pedina di grande intensità difensiva, obbligata a sedersi in panchina anzitempo nella gara di Orzinuovi per un problema fisico.

Assenti giustificati il capitano Francesco Stefanelli, vittima di un infortunio importante nella trasferta di Casale Monferrato e l’ala forte Alessandro Amici. Non saranno della partita nemmeno i due registi Giacomo Sanguinetti e Antonino Sabatino, alle prese con la positività al virus.

Alessandro Muzio, Direttore Sportivo dell’Agribertocchi Orzinuovi, commenta così alla vigilia della gara:

«Andiamo a Rieti per dare continuità alla nostra striscia di vittorie, con l’intenzione di stare tra le prime quattro del girone e di evitare i playout, garantendoci la permanenza in Serie A2. Le condizioni di Rieti sono difficili, ma dobbiamo pensare a noi stessi e a recuperare fisicamente in questi giorni, perché siamo al termine di un anno lungo, dispendioso e ricco di vicissitudini. Dovremo scendere in campo con la giusta determinazione per ottenere due punti che potrebbero essere fondamentali al raggiungimento dell’obiettivo che ci siamo posti e a cui vogliamo arrivare il prima possibile».

Anthony Miles, capitano e primo realizzatore dell'Agribertocchi Orzinuovi, reduce da 30 punti a referto nell’ultimo incontro, suona la carica:

«Ci aspetta una partita da approcciare con la massima concentrazione e grinta. Siamo consapevoli che Rieti stia passando un momento spiacevole e difficile, ma sarebbe un grave peccato non cercare di sfruttare questa occasione e vogliamo arrivare all’incontro con l’energia necessaria per vincere. Non sarà facile giocare contro Rieti, motivo per cui dovremo rimanere focalizzati, provando a commettere meno distrazioni ed errori possibili per tutta la durata della gara». L'appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 9 maggio alle ore 18:00 presso il "PalaSojourner” di Rieti (RI), Via Campoloniano.

La gara, in ottemperanza alle disposizione governative in merito al contenimento della diffusione del virus COVID - 19, sarà disputata a porte chiuse.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).