Skip to main content

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA NELLA GARA CASALINGA CONTRO LA KIENERGIA RIETI

Secondo successo casalingo consecutivo per l’Agribertocchi Orzinuovi. La truppa di coach Fabio Corbani ottiene due punti preziosi in chiave classifica ai danni di una Rieti eroica nonostante le pesanti defezioni e mai doma.

La partita inizia con le marce basse e con errori al tiro e in fase d’impostazione da entrambe le parti, nonostante le formazioni costruiscano buone iniziative sia in transizione che a difesa schierata. L’Agribertocchi, trascinata dal tandem americano composto da Miles ed Hollis e da una tripla di Mastellari, costruisce il primo solco della partita, anche se Ponziani e Pepper provano a tenere a contatto la formazione sabina, con grande determinazione e fame (9-4 al 5’).

Orzinuovi, però, alza il volume anche in difesa, obbligando Rieti a delle conclusioni affrettate che portano gli orceani a gestire la lotta a rimbalzo per poi ripartire rapidamente in transizione.

E’ una scelta che paga in quanto l’Agribertocchi scrive un parziale importante di 10-0 che costringe coach Alessandro Rossi a richiedere un timeout. Tuttavia al rientro in campo la Kienergia non riesce ad incidere e i padroni di casa chiudono il primo quarto con la testa avanti (19-8 al 10’).

L’inizio del secondo quarto è di targa laziale. De Laurentiis, infatti, dopo un tempo in sordina, sigla un break personale di 0-5 con un furente coach Fabio Corbani a richiamare tutti in panchina. Al rientro sul parquet tocca al giovane Rupil ad interrompere il digiuno biancazzurro mediante una tripla dall’angolo, a cui fa eco un gioco di potenza, rimettendo la partita sopra i corretti binari (27-15 al 15’).

E’ ancora De Laurentiis a tenere botta, tramite alcune iniziative personali sotto, mentre Pepper e Taylor cercano di percuotere la difesa di Orzinuovi, portandola in una preziosa situazione di bonus, utile ai viaggianti a prendere fiato.

La Kienergia si scuote e, in un breve lasso di tempo, grazie ad un Taylor propositivo accorcia sino al -8 alla pausa lunga (34-26 al 20’). Alla ripresa delle ostilità è Pepper ad inaugurare le danze con un piazzato, al quale Zilli, innescato sotto le plance da Mastellari, risponde appoggiando al vetro.

Rieti è più viva che mai e, dotata di un grande spirito d’animo ricuce sino al -3. In quel momento l’Agribertocchi si scuote ed infila un controbreak di 10-0, ad opera di Hollis, chirurgico al tiro, Spanghero e capitan Miles, veloce in contropiede (46-35 al 25’). Tuttavia Rieti è lontana dall’ammainare bandiera bianca, rimanendo aggrappata alle soluzioni di Pepper dalla lunga distanza e all’incisività fisica di Ponziani e De Laurentiis, sempre presenti a rimbalzo.

A pochi secondi dalla fine del terzo quarto ecco l’ennesima tegola per Rieti, che vede perdere per raggiunto limite di falli Nonkovic, il quale lascia la sua squadra in 4, complice anche un disturbo fisico di Piccoli, accorso nelle prime battute dell’incontro (57- 43 al 30’).

L’ultimo periodo comincia con due triple consecutive biancazzurre di Rupil e Spanghero. La Kienergia, da vera squadra di carattere, deve fare di necessità virtù proponendo una difesa a scatola non potendo fare altrimenti e mettendo in campo grandissimo orgoglio e dignità (76-56 al 35’).

Il finale di gara è puro garbage time, dove Orzinuovi compie un allenamento di tiro da oltre l’arco, mentre la NPC getta il cuore oltre spendendo le ultime energie rimaste. Orzinuovi vince e mette nel borsino due punti preziosi in chiave classifica.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 94 .- KIENERGIA RIETI 63

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Spanghero 18, Miles 30, Mastellari 13, Hollis 16, Zilli 4, Rupil 9, Galmarini 4, Negri, Fokou, Guerra, Tilliander ne. Allenatore: Fabio Corbani.

KIENERGIA RIETI: Piccoli, Pepper 23, Taylor 18, Nonkovic 3, Ponziani 6, De Laurentiis 13. Allenatore: Alessandro Rossi.

PARZIALI (19-8;15-18;23-17;37-20).

ARBITRI: Gonella, Saraceni, Del Greco.