AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO RIETI

Scritto da Alessio Sigalini il .

Altro turno infrasettimanale e altro scontro fondamentale per l’Agribertocchi Orzinuovi. La truppa di coach Fabio Corbani, dopo la preziosa vittoria casalinga maturata a danno di San Severo, è di nuovo in scena tra le mura amiche del PalaBertocchi, dove riceve la Kienergia Rieti.

Il sodalizio laziale, storica piazza della pallacanestro italiana, ha dovuto fare i conti con una pausa forzata dovuta al virus, ma, seppur con alcune defezioni importanti, è uscita sconfitta di misura a Casale Monferrato. Orzinuovi non deve assolutamente abbassare la guardia e proseguire sulla buona strada tracciata durante l’incontro di domenica.

Il roster a disposizione di coach Alessandro Rossi, tecnico napoletano da diverse stagioni sulla panchina di Rieti, è basato sopra l'asse play-pivot composta da Giacomo Sanguinetti (10.0 punti di media a partita conditi da 3.5 assist), regista di piccola statura, prodotto della Fortitudo Bologna e visto lo scorso anno a Cremona in Serie A, dotato di grande rapidità e visione di gioco, e Quirino De Laurentiis (12.9 punti di media a partita glassati da 8.2 rimbalzi catturati), profondo conoscitore della categoria e caratterizzato da fisicità, mano educata ed un indiscutibile senso della posizione.

Lo spot di guardia è occupato da Francesco Stefanelli (16.3 punti di media a partita addizionati a 3.5 rimbalzi catturati), prima bocca da fuoco della formazione laziale, in grado di trovare il canestro sia in penetrazione, che da oltre l’arco, forte di un importante talento offensivo, mentre quello di ala piccola dallo statunitense Dalton Pepper (12.8 punti di media a partita), prelevato da Latina e con esperienze internazionali alle spalle, giocatore di grande atletismo, abile nell'uno contro uno e vicino a canestro.

L'ala forte statunitense Steve Taylor Jr. (15.5 punti di media a partita aggiunti a 9.5 rimbalzi catturati), proveniente dall’Eurobasket Roma, è una dei principali terminali offensivi, capace di creare numerosi grattacapi agli avversari soprattutto sotto le plance. In uscita dalla panchina, sono pronti a dare un cambio di marcia nell’economia della gara, il regista Antonino Sabatino (9.0 punti di media a partita), prezioso nel concedere minuti di riposo a Giacomo Sanguinetti, la guardia Matteo Piccoli (4.7 punti di media a partita), tra le fila di Piacenza durante la stagione passata, pedina di grande intensità difensiva, l’ala piccola Alessandro Amici (5.8 punti di media a partita), tassello di sistema e dal rendimento garantito, e dal centro Riziero Ponziani (3.7 punti di media a partita).

Chiudono le rotazioni l’esterno Claudio Tommasini, l’ala forte croata Nikola Nonkovic e la guardia Davide Frizzarin.

Fabio Corbani, coach dell’Agribertocchi Orzinuovi, commenta così alla vigilia della gara:

«Dopo essere tornati a vincere abbiamo assoluta necessità di avere continuità di gioco e risultati per raggiungere il nostro obiettivo. La partita di domani andrà affrontata con pazienza, lucidità ed energia».

Queste le parole di Martino Mastellari, guardia tiratrice dell'Agribertocchi Orzinuovi, reduce da 12 punti a referto contro San Severo, in merito alla partita:

«Contro Rieti ci aspetta una partita sporca, dura e ricca di contatti fisici, dove la differenza non si farà in attacco, ma in difesa e chi meglio saprà limitare l’avversario porterà a casa il successo. Penso che questo aspetto sia una tendenza di tutta la fase ad orologio, in cui si vince grazie alla difesa. Rieti è reduce da un periodo sfortunato, è appena rientrata da uno stop legato al virus e ha degli infortunati, mi aspetto, però, una gara più difficile rispetto a tante altre, perché sono certo che tutti loro metteranno in campo un qualcosa in più. E’ una partita importante soprattutto in chiave classifica e vincendo ancora ritroveremmo grande entusiasmo per i prossimi impegni».

L'appuntamento con la palla a due è fissato per mercoledì 5 maggio alle ore 20:30 presso il "PalaBertocchi” di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara, in ottemperanza alle disposizione governative in merito al contenimento della diffusione del virus COVID - 19, sarà disputata a porte chiuse.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).