AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA NELLA TRASFERTA DI TREVIGLIO

Scritto da Alessio Sigalini il .

Trasferta amara per l’Agribertocchi Orzinuovi. La truppa di coach Fabio Corbani esce sconfitta dal “PalaFacchetti” di Treviglio, al termine di una gara intensa.

E’ Miles ad aprire le ostilità tramite un appoggio al vetro, dopo un furto ai danni di Sarto, a cui Negri fa eco con un jumper chirurgico, prima che Borra, innescato dai compagni nel pitturato e Pepe, permettano a Treviglio di impattare il risultano. Galmarini viene gettato nella mischia facendosi trovare subito pronto con un assist per Miles, bravo nell’eludere la marcatura del diretto concorrente (11-11 al 5’).

L’Agribertocchi gestisce al meglio la lotta a rimbalzo offensivo e questo consente agli orceani di ripartire velocemente in transizione. Hollis, dalla linea della carità, e Spanghero firmano un parziale di 0-5 obbligando coach Mauro Zambelli a sospendere il tempo.

Al rientro sul parquet Miles lucra un viaggio in lunetta che spinge Orzinuovi sul +7, mentre è Lupusor, tra le fila orobiche, ad interrompere il digiuno della BCC, mediante un cesto di pregevole fattura. Mastellari arma la mano e sigla una tripla frontale al termine di una convulsa carambola a rimbalzo, sebbene Frazier e Lupusor continuino a mettere punti a referto per Treviglio (21-30 al 10’).

La seconda frazione vede la BCC costruire un parziale di 5-0, rintuzzato da un taglio di Galmarini. Borra, coadiuvato da Lupusor, prosegue ad essere un fattore nel pitturato, scrivendo punti importanti che rimettono in carreggiata Treviglio.

Coach Fabio Corbani, nella speranza di invertire la rotta e per dare un giro di vite alla manovra orceana, chiama un timeout. Al rientro in campo è ancora Lupusor a rendersi protagonista, punendo un errore sottomisura di Zilli e sorpassando Orzinuovi (35-32 al 15’).

E’ Rupil a bloccare l’emorragia offensiva dell’Agribertocchi con un tiro piazzato, al quale segue un assist al bacio per Zilli che vale la nuova parità ed un ulteriore timeout speso per lo staff tecnico della Blu. Tuttavia Reati da autentico capitano e uomo di esperienza dà una nuova scossa ai bergamaschi con una tripla dall’angolo, prima che Negri strappi sul -1.

La BCC segue a cavalcare la fisicità di Borra sotto le plance, capace di innescare Bogliardi che regala a Treviglio due lunghezze di fisicità (45-43 al 20’).

Il terzo quarto è aperto da un jumper di Spanghero in uscita dalla rimessa, ma Sarto rimane sul pezzo e controbatte con una bomba in transizione. Negri non concretizza al meglio un fallo antisportivo, seppur trovando una nuova parità, prima che Pepe scagli una tripla di vitale importanza facendo volare Treviglio sul +5 (55-50 al 25’).

Piove in casa orceana, in quanto prima Hollis commette il suo quarto fallo, che lo fa accomodare in panchina, e la coppia Nikolic - Frazier firma altri quattro punti che dilatano ulteriormente il gap, per un altro timeout richiesto da coach Fabio Corbani, intenzionato a dare una scossa ai suoi ragazzi.

Miles da capitano autentico risponde con due triple consecutive che ridanno linfa all’Agribertocchi riportandola con il fiato sul collo della BCC (64-63 al 30’).

L’ultima frazione è aperta da una tripla fantascientifica di Frazier, alla quale Galmarini ribatte con un cesto di forza ed un tiro libero. Reati decide di salire in cattedra infilando 7 punti che provano a piegare le reni di Orzinuovi, aiutato da un Lupusor propositivo (77-70 al 35’).

Pepe, mostra ancora la specialità della casa, e allo scadere dei 24 secondi e in uscita dalla rimessa mette a referto una tripla pesantissima, mentre le iniziative orceane in zona d’attacco, anche se Hollis, fino ad allora nascosto, inchioda una schiacciata e serve una palla a Zilli per un gioco da tre punti.

E’ ormai tardi e la truppa di coach Mauro Zambelli porta in ghiacciaia il risultato.

BCC TREVIGLIO 90 - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 83

BCC TREVIGLIO: Frazier 16, Pepe 10, Sarto 5, Nikolic 7, Borra 17, Reati 14, Lupusor 16, Ancellotti 2, Bogliardi 3, Manenti ne, Corini ne, Tourè ne. Allenatore: Mauro Zambelli.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Spanghero 23, Miles 27, Negri 5, Hollis 4, Zilli 9, Galmarini 7, Mastellari 5, Rupil 3, Fokou, Guerra ne, Tilliander ne. Allenatore: Fabio Corbani.

PARZIALI (21-30;24-13;19-20;26-20).

ARBITRI: Foti, Del Greco, Giovannetti.