AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO UDINE

Scritto da Alessio Sigalini il .

Altra domenica e altro incontro per l’Agribertocchi Orzinuovi. La truppa di coach Fabio Corbani, reduce dalla splendida vittoria di Milano ai danni dell’Urania, che ha consegnato al sodalizio orceano la certezza aritmetica di partecipare alla sua prima storica edizione di Coppa Italia di Serie A2. Tuttavia Anthony Miles e compagni devono rigettarsi a capofitto nel campionato, in quanto tocca alla Old Wild West Udine fare visita al PalaBertocchi.

La squadra friulana, nonostante le pesanti defezioni dei registi Andrea Amato e Federico Mussini, fermi ai box per guai fisici, presenta uno tra gli scacchieri maggiormente fisici e strutturati della categoria ed è una seria candidata per l’approdo in massima serie.

Il roster a disposizione di coach Matteo Boniciolli, tecnico con un curriculum importante e ricco di tappe significative, presenta un asse playmaker-pivot interessante composto da Marco Giuri (9.6 punti di media a partita aggiunti a 3.7 assist), regista di categoria, visto in Serie A con la maglia di Brindisi, Caserta e Venezia, con la quale ha messo in bacheca uno scudetto, e dotato di grande leadership, e Nana Foulland (11.6 punti di media a partita conditi da 8.8 rimbalzi catturati), centro statunitense approdato ad Udine dopo le apparizioni in Romania e Polonia.

Dominique Johnson (16.5 punti di media a partita glassati da 3.6 assist), con un passato in massima serie da protagonista a Varese, Venezia e Pistoia, nello spot di guardia, è in grado di garantire esperienza e punti a referto, mentre Nazzareno Italiano (5.5 punti di media a partita), già con coach Matteo Boniciolli alla Fortitudo Bologna, rimane un fattore nel ruolo di ala, dove, grazie alla sua fisicità e versatilità, sa creare numerosi problemi agli avversari.

Tuttavia il tassello maggiormente sorprendente tra le fila bianconere è Lodovico Deangeli (4.0 punti di media a partita), giovane ala forte, a Biella la scorsa stagione, che fa della fisicità la sua arma migliore. In uscita dalla panchina, l’ala forte Michele Antonutti (11.4 punti di media a partita addizionati a 4.3 rimbalzi catturati), giocatore valido che ha vestito anche l'azzurro della Nazionale Maggiore, è pronto a dare un cambio di marcia nell’economia della gara mantenendo alta la qualità in campo, così come la guardia Vittorio Nobile (3.8 punti di media a partita), specialista difensivo, l’ala piccola Joseph Mobio (3.4 punti di media a partita), prodotto della Pallacanestro Brescia, ed il centro verticale Francesco Pellegrino (4.5 punti di media a partita), alla sua seconda esperienza targata APU.

Chiudono le rotazioni Matteo Schina (play/guardia), in doppio tesseramento con Monfalcone, dove sta disputando una buonissima stagione in Serie B, John Paul Agbara (ala forte) ed il gioiellino di casa classe 2002 Riccardo Azzano (guardia).

«La qualificazione alla Coppa Italia è per noi motivo di grande soddisfazione e siamo orgogliosi di portare Orzinuovi ad una manifestazione del genere, dove ci saranno club blasonati provenienti da grandi città. Una vittoria è quello che ci serviva anche per sistemare la classifica, dovremo vincere ancora diverse partite per ottenere aritmeticamente la salvezza e, di conseguenza, bisogna rimanere sempre con i piedi saldi a terra e lavorare.

Abbiamo un gruppo di ragazzi serio ed affiatato ed è una tra le formazioni allestite che ci sta maggiormente appagando. Contro Udine sarà una gara importante e vogliamo dare un ulteriore segnale di crescita, all’interno di un incontro complicato, che potrebbe dare una svolta decisiva al nostro campionato».

Giacomo Zilli, centro dell'Agribertocchi Orzinuovi, che ha vestito la maglia di Udine durante la scorsa stagione, esprime così le sue sensazioni:

«Ci aspetta una partita impegnativa contro Udine, squadra di grande talento che mette in campo molta intensità. Noi stiamo ritrovando la forma fisica dopo lo stop forzato a causa del virus. Bisogna dare merito allo staff medico sociale ed al preparatore Francesco Rolli, i quali si stanno prendendo cura di noi. Vogliamo cercare di dare continuità alla nostra prestazione di giovedì a Milano, anche se non sarà facile considerate le loro qualità».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 21 marzo alle ore 18.00 presso il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara, in ottemperanza alle disposizione governative in merito al contenimento della diffusione del virus COVID - 19, sarà disputata a porte chiuse.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).