AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO BERGAMO

Scritto da Alessio Sigalini il .

Nemmeno il tempo di un respiro profondo e di rifiatare per l’Agribertocchi Orzinuovi. La truppa di coach Fabio Corbani, infatti, ospita al PalaBertocchi, la Withu Bergamo, reduce dalla vittoria contro Biella, con cui ha riaperto in maniera definitiva il discorso salvezza. Orzinuovi, dopo essersi arresa allo strapotere di Tortona, che ha legittimato il suo status da prima della classe, vuole provare a rilanciarsi. Compito non facile, in quanto gli orobici sono sempre determinati a fare il massimo per muovere la loro classifica.

Il roster a disposizione di coach Marco Calvani, tecnico di grande esperienza che ha legato gran parte della sua carriera alla Virtus Roma, presenta un asse playmaker - pivot composta da Ruben Zugno (11.8 punti di media a partita aggiunti a 4.2 assist), regista dotato di grande rapidità, prodotto della Pallacanestro Cantù, e Tony Easley (12.6 punti di media a partita conditi da 10.8 rimbalzi catturati), centro statunitense di caratura internazionale e grande rimbalzista con alle spalle stagioni in Serie A con le maglie di Sassari, Venezia e Pistoia.

Mattia Da Campo (7.1 punti di media a partita), visto lo scorso anno a Casale Monferrato, nello spot di ala piccola, è in grado di creare grattacapi alla difesa avversaria tramite molteplici soluzioni. Rei Pullazi (12.3 punti di media a partita glassati da 6.8 rimbalzi catturati), tassello cruciale e giocatore di sistema, passato a Roma, Trapani e Tortona, è prezioso nel pitturato dove, grazie alla sua fisicità, sa rendersi utile a rimbalzo e nel chiudere l’area in difesa. Rodney Purvis (13.8 punti di media a partita), guardia statunitense con una parentesi in NBA agli Orlando Magic e alla Pallacanestro Cantù in Serie A, è la principale bocca da fuoco, dotato di un tiro pulito e di un discreto atletismo che gli consentono di attaccare il ferro in penetrazione.

In uscita dalla panchina Simone Vecerina (3.8 punti di media a partita), che ha ben figurato a Vigevano in Serie B, e l’inossidabile Stefano Masciadri (7.9 punti di media a partita), sono pronti a dare un cambio di marcia, così come Matteo Parravicini (4.1 punti di media a partita), a portare nuovo fosforo in cabina di regia.

Chiudono le rotazioni Ferdi Bedini (guardia), Magaye Seck (centro) e Gabriele Riboli (ala piccola).

Queste le parole di Alessandro Muzio, Direttore Sportivo dell’Agribertocchi Orzinuovi, in vista della gara casalinga contro Bergamo:

«Bergamo è una squadra in forma e, nell’ultimo periodo, ha raccolto buoni risultati, vincendo una gara delicatissima contro Biella e superando Udine in trasferta, dopo un supplementare. Noi dovremo scendere in campo con grande attenzione, concentrazione e voglia di riscattare la sconfitta subita mercoledì con Tortona. Ci aspetta una partita difficile ed importante. Dobbiamo, infatti, tenere presente che loro sono una formazione affamata di punti e che sta cercando di risalire la classifica. Sarà necessario approcciare l’incontro nella maniera corretta anche per mantenere le giuste distanze in classifica».

Marco Spanghero, playmaker dell’Agribertocchi Orzinuovi, commenta così alla vigilia della sfida:

«Abbiamo voglia di riscattare subito la sconfitta con Tortona, pur con la consapevolezza di aver affrontato una formazione molto forte, e Bergamo rappresenta, in tal senso, una ghiotta occasione. E’ una squadra assolutamente da non sottovalutare, perché, dopo un inizio di stagione molto complicato, sono in crescita, come testimoniano i loro ultimi risultati e verranno ad Orzinuovi agguerriti, con l’obiettivo di raccogliere altri due punti in chiave salvezza. Dobbiamo capire che potrà essere una partita più sporca rispetto alle altre, cercando di imporre il nostro ritmo in entrambi i lati del campo, soprattutto in difesa e nella lotta a rimbalzo».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 7 febbraio alle ore 18.00 presso il “PalaBertocchi” di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara, in ottemperanza alle disposizione governative in merito al contenimento della diffusione del virus COVID - 19, sarà disputata a porte chiuse.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).