AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA NELLA PARTITA CASALINGA CONTRO TORTONA

Scritto da Alessio Sigalini il .

L’Agribertocchi Orzinuovi, con un Damian Hollis a mezzo servizio, non riesce ad ottenere lo scalpo della capolista. La Bertram Tortona si conferma squadra solida e fisica, sbancando il PalaBertocchi. Sugli scudi per gli orceani Anthony Miles (13 punti), Lorenzo Galmarini (11 punti) e Giacomo Zilli (10 punti).

Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che i viaggianti spingono sull’acceleratore e, in un battito di ciglia, tramite le iniziative in post di Cannon, abile nel pitturato, e una bomba di Mascolo volano sul +7, obbligando coach Fabio Corbani a richiedere un timeout. Al rientro in campo, sebbene capitan Miles interrompa il digiuno con una tripla, la musica non cambia, in quanto Tortona impone il proprio ritmo in entrambi i lati con Mascolo (5-12 al 5’).

Piove sul bagnato in casa Agribertocchi. La terna arbitrale, infatti, commina a Negri un fallo antisportivo, che Sanders concretizza al massimo dalla lunetta. Gli ospiti alzano pure il volume in difesa optando per un pressing asfissiante a prendere Rupil e Spanghero sin da subito e costringendo Orzinuovi a tiri sporchi e difficili che non trovano il fondo del secchiello.

Tortona, invece, continua ad esprimere una pallacanestro rapida e funzionale che permette ai piemontesi di costruire un tesoretto importante (8-27 al 10’). L’inizio del secondo è aperto da un ottimo gioco alto-basso tra Spanghero e Galmarini, con un’Agribertocchi maggiormente determinata in entrambe le zone del campo. Coach Marco Ramondino sceglie di sospendere il tempo nella speranza di mantenere alta la concentrazione dei suoi, ecco allora che la Bertram riprende da dove aveva lasciato, prima che Mastellari e Zilli bagnino le polveri con grinta (17-34 al 15’).

Lo staff tecnico ospite rigetta nella mischia Cannon e Mascolo, dopo che Fokou e Zilli hanno conquistato diversi rimbalzi, importanti nel propiziare i contropiedi orceani con Spanghero a guidare la manovra, nonostante Mascolo prosegua a martellare i ferri avversari dalla lunga distanza (25-45 al 20’). La ripresa delle ostilità Negri torna con garra e, dopo un rimbalzo difensivo, trova una tripla, alla quale Zilli fa eco attraverso un ottimo uso del piede perno. Tuttavia Tortona ribatte colpo su colpo con la coppia di americani composta da Cannon e Sanders, innescati con continuità da Mascolo (39-51 al 25’).

Miles, alla fine di un’azione convulsa, mette a referto una tripla dall’angolo, che prova a ricucire almeno in parte lo strappo subìto, anche grazie ad un’ottima difesa dell’intero collettivo. La Bertram è in grado, però, di reggere egregiamente l’onda d’urto casalinga e, mediante alcuni accorgimenti tattici, ripristina una distanza confortevole, complice anche una maggior dose di determinazione sui palloni vaganti (44-57 al 30’).

L’inizio dell’ultima frazione vede Orzinuovi siglare un parziale di 8-2 ad opera di uno scatenato Galmarini e Rupil. Tortona è lontana dall’ammainare bandiera bianca e riporta il vantaggio sulla doppia cifra con le iniziative di Ambrosin e, soprattutto, di uno Sanders scatenato (57-68 al 35’). Negli ultimi scampoli della gara l’Agribertocchi prova ad effettuare l’ultimo scatto, ma Cannon e Sanders chiudono definitivamente i conti.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 63 - BERTRAM TORTONA 78

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Spanghero 11, Miles 13, Negri 3, Hollis, Zilli 10, Galmarini 11, Mastellari 5, Rupil 5, Fokou 5, Guerra ne, Tilliander ne, Wickramanayake ne. Allenatore: Fabio Corbani.

BERTRAM TORTONA: Mascolo 14, Sanders 16, Fabi 6, Severini 1, Cannon 24, Ambrosin 12, Tavernelli 3, Gazzotti 2, Morgillo, Romano, Sackey ne. Allenatore: Marco Ramondino.

PARZIALI (8-27;17-18;19-12;19-21).

ARBITRI: Gagliardi, Nuara, Valleriani.