AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: LA PREVIEW DELLA GARA CASALINGA CONTRO TORTONA

Scritto da Alessio Sigalini il .

L'Agribertocchi Orzinuovi, dopo aver recitato in maniera magistrale la parte del corsaro in quel di Piacenza, è pronta a tornare in campo con l'obiettivo di dare una nuova continuità al proprio percorso.

Compito non facile. La truppa di coach Fabio Corbani, infatti, riceve a domicilio, nell’anticipo della sesta giornata, la Bertram Tortona, autentica sorpresa e dominatrice del girone, caduta, però, sotto i colpi di Trapani in seguito a 12 vittorie consecutive, che l’hanno portata ad essere la prima della classe.

Il roster a disposizione di coach Marco Ramondino, tecnico giovane che presenta però un curriculum ricco di esperienze significative, ha in Bruno Mascolo (14.5 punti di media a partita conditi da 3.8 assist), visto a Napoli e Jesi, un playmaker dotato di buona visione di gioco e di una discreta propensione offensiva, chiamato ad innescare Jamarr Sanders (10.5 punti di media a partita aggiunti a 5.5 rimbalzi catturati), guardia statunitense, con un passato a Trento e Trieste, capace di fare la differenza in fase realizzativa, e Jalen Cannon (14.2 punti di media a partita glassati a 9.0 rimbalzi catturati), centro "bonsai" statunitense, a Rieti lo scorso campionato, ottimo rimbalzista che presenta un ricco bagaglio di conclusioni da dentro il pitturato.

Lo spot di ala piccola è occupato da Agustin Fabi (11.2 punti di media a partita), tassello dal rendimento garantito e caratterizzato da grande carisma, mentre quello di ala forte da Luca Severini (7.7 punti di media a partita), giocatore eclettico in grado di trovare la via del canestro mediante molteplici soluzioni e quotato tiratore da oltre l'arco.

In uscita dalla panchina, pronti a dare nuova linfa nell'economia della gara, rispondono presente l'ala forte Giulio Gazzotti (5.2 punti di media a partita addizionati a 4.8 rimbalzi catturati), prodotto della Virtus Bologna che ha vestito i colori di Pesaro e Cremona in Serie A, il regista Riccardo Tavernelli (6.1 punti di media a partita), abile nella gestione della manovra, e l'ala piccola Lorenzo Ambrosin (13.4 punti di media a partita), prezioso a rimbalzo. Chiudono le rotazioni, il centro Alessandro Morgillo ed i giovani Samuel Sackey, Raffaele Romano e Lorenzo Rota.

Francesco Zanotti, Presidente dell’Agribertocchi Orzinuovi, commenta così l'avvicinamento alla sfida contro la prima della classe:

«Ci aspetta una grande partita, non vedo l’ora che cominci. Affrontiamo Tortona, che sta meritando di essere ai piani alti della classifica. E’ una squadra, che non ha bisogno di presentazioni, costruita con l’obiettivo di vincere e che mostra nei diversi reparti giocatori in grado di essere tutti protagonisti e di incidere. Verranno ad Orzinuovi per fare risultato, ma, dal canto nostro, siamo secondi, soddisfatti di quanto fatto finora e proveremo, come durante la gara di andata, a dare loro del filo da torcere. Sono certo che i miei ragazzi metteranno in campo la giusta dose di cattiveria agonistica e di determinazione per portare a casa i due punti».

Queste le parole di Joel Fokou, ala forte dell’Agribertocchi Orzinuovi, prezioso nella vittoria di domenica a Piacenza con 11 punti:

«Tortona è una formazione molto forte e strutturata. Sarà necessario fare il nostro massimo durante tutto l’arco della partita per compiere questa impresa. Ci stiamo tutti allenando duramente ogni giorno, con la volontà di crescere e di giocare sempre al meglio delle nostre possibilità e capacità. Dovremo essere bravi e concentrati nell’eseguire il piano partita esprimendo la nostra pallacanestro».

L'appuntamento con la palla a due è fissato per mercoledì 3 febbraio alle ore 20.30 presso il "PalaBertocchi" di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara, in ottemperanza alle disposizione governative in merito al contenimento della diffusione del virus COVID - 19, sarà disputata a porte chiuse.

Ci sarà la diretta streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).