AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: VITTORIA NELLA TRASFERTA DI PIACENZA

Scritto da Alessio Sigalini il .

Ancora Agribertocchi Orzinuovi. La truppa di coach Fabio Corbani fa il colpo grosso al PalaBanca, portando a casa una vittoria fondamentale e consolidandosi al secondo posto in classifica. Sugli scudi per gli orceani Anthony Miles (23 punti), Marco Spanghero (22 punti) e Matteo Negri (15 punti).

E’ McDuffie, il principale terminale offensivo dei padroni di casa, ad aprire le danze, in un inizio, piuttosto compassato, innescato da Cesana, ai quali Hollis, alla fine di una fluida azione corale, risponde con una bomba dall’angolo, dopo alcuni giri a vuoto orceani. L’Assigeco non indietreggia e, trascinata da Carberry e Formenti, mantiene il contatto prima che capitan Miles si sblocchi con una tripla frontale (6-11 al 5’).

Orzinuovi alza il volume in difesa obbligando i rossoblu a conclusioni affrettate e personali che portano coach Stefano Salieri a richiedere un timeout nella speranza di dare una scossa alla propria squadra. Al rientro sul parquet la musica non cambia, in quanto Hollis e compagni collassano in maniera eccellente l’area gestendo la lotta a rimbalzo, grazie anche all’ottimo impatto di Fokou, in uscita dalla panchina, e colpendo dall’arco con la ditta composta da Negri e Spanghero, prezioso anche in cabina di regìa (9-22 al 10’).

Il secondo quarto è inaugurato da due bombe messe a referto da Mastellari e da Fokou, abile a sfruttare il tempo e lo spazio concessogli, prima che Guariglia ripaghi l’Agribertocchi della stessa moneta. Spanghero e Miles decidono, però, di salire in cattedra scavando un ulteriore solco a favore degli orceani, con l’intenzione di dare uno strappo importante (20-33 al 15’). Tuttavia coach Fabio Corbani, volitivo nel mantenere alta l’attenzione della propria truppa, sceglie di sospendere il tempo. Guariglia scrive altri due punti a referto, a causa del bonus già esaurito dall’Agribertocchi, nonostante Hollis e Miles mostrino il loro talento in zona d’attacco, a cui Negri fa eco con un gioco da quattro punti, che costringe lo staff tecnico casalingo a richiamare la squadra in panchina.

L’Assigeco si scuote e, in un amen, firma un parziale di 6-0 che vale il controtimeout orceano, con coach Fabio Corbani che rigetta nella mischia Miles e Hollis per reggere l’onda d’urto emiliana (32-47 al 20’). La ripresa delle ostilità vede Hollis incendiare il canestro avversario con una tripla, al termine di un’azione molto convulsa, che vede l’Agribertocchi premiata per una maggior voglia di lottare sui palloni vaganti.

Piacenza prova ad affidarsi al talento di McDuffie, visibilmente sottotono fino ad allora, e alla fisicità sotto le plance di Molinaro (40-58 al 25’). I padroni di casa stanno in linea di galleggiamento tramite le iniziative di Formenti e Carberry, ma è ancora l’applicazione difensiva orceana a fare la differenza, così come Negri che risulta letale dalla lunga distanza, sebbene Carberry e l’Assigeco tentino a più riprese di rientrare definitivamente in partita, ma Fokou, a fil di sirena, ripristina 15 lunghezze di vantaggio (52-67 al 30’).

L’ultima frazione comincia con 5 punti consecutivi di uno scatenato Fokou, anche se Formenti, abile nell’eludere la marcatura stretta di Rupil, e Massone in penetrazione, cercando di dare tutto quanto è nelle loro possibilità per mantenere vivo un ultimo barlume di speranza. Miles, a seguito di un’espulsione comminato a capitan Formenti, prova a soffocare le ultime velleità casalinghe con tre tiri liberi impeccabili (59-78 al 35’).

Piacenza non indietreggia e opta per un pressing a tutto finalizzato ad offuscare la visione di gioco dei portatori di palla dell’Agribertocchi, ma tocca ancora a Miles a togliere le ultime castagne dal fuoco, prima smazzando un assist chirurgico per Hollis e poi con un giro impeccabile dalla lunetta.

La truppa di coach Stefano Salieri è lontana dall’ammainare bandiera bianca e, in un battito di ciglia, firma un parziale di 10-0 che vale la strigliata dello staff tecnico orceano, memori di quanto accaduto durante il girone d’andata. Gli ultimi scampoli dell’incontro sono una girandola da ambo i lati di tiri dalla linea della carità, ma Orzinuovi porta a casa il risultato e si consolida al secondo posto in solitaria.

ASSIGECO PIACENZA 89 - AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 96

ASSIGECO PIACENZA: Cesana 2, Carberry 19, Formenti 9, McDuffie 11, Molinaro 4, Massone 23, Guariglia 12, Poggi 4, Gajic 5, Voltolini ne, Jelic ne, Perotti ne. Allenatore: Stefano Salieri.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Spanghero 22, Miles 23, Negri 15, Hollis 14, Zilli 4, Galmarini 2, Mastellari 5, Fokou 11, Rupil, Guerra, Tilliander ne. Allenatore: Fabio Corbani.

PARZIALI (9-22;23-25;20-20;37-29).

ARBITRI: Boscolo Nale, Capurro, Marota.